• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

un 120cm vittorioso

Antonio87

Utente
Salve a tutti saluto tutti gli amici di questo meraviglioso hobby e soprattutto di questo meraviglioso forum:104:,è da tempo che non scrivevo qualche riga,ed ora lo faccio aprendo un thread in una sezione dove non avrei mai pensato di scrivere,ebbe si un 120x40x50h dedicato ad un gruppo di astatotilapia nubilus lake kyoga.Per ora stanno li da 10 giorni circa,trattasi di 8 esemplari f1 di circa 5 cm di lunghezza,quindi presumo taglia medio/adulta.Siccome ero niubbo della situazione ho voluto contattare direttamente un ragazzo (50enne)situato in finlandia allevatore di questa specie e di altre molte vittoriane e mi ha consigliato una sex ratio di 5 maschi e 3 femmine,bè per ora ne conto almeno 4 di maschi di cui 2 dominanti e gli altri 2 sub-dominati?! visto che di nero hanno ben poco,o almeno lo evidenziano quando le femmine sfrecciano dinanzi a loro ma nn diventano mai neri pece come gli altri 2.Le femmine han ben poco di colore,sono al quanto grigie con le pinne contornate di giallo e l'anale completamente giallo.
Ps:Ho notato una differenza tra questi e gli astatotilapia nubilus lake vittoria,ovvero questi "lake kyoga"non hanno le pinne completamente rosse ma sono di un color arancio.

ecco la vasca nell'insieme

P3020669.jpg
i maschi dominanti della vasca insieme al gruppetto di femminuccie
P3020673.jpg
uno dei maschi sub-dominati
P3020675.jpg
uno dei maschi dominanti con un bel nero
P3070691.jpg
sempre lui nei pressi della sua prestigiosa fossa accanto a delle roccie
P3070690.jpg
invece qui l'altro maschio dominante che ha scavato una grande fossa sotto al filtro accanto a queste grandi pietre
P3070678.jpg
 
Ciao Antonio,hai cambiato vasca?
In realtà l'Astatotilapia nubila o Haplochromis nubilus è diffuso anche nel Lake Edward,George,Kachira,NavaKali,Kijanebalola,Nabugabo,ed appunto Kyoga...tutti i laghi "satelliti" del lago Vittoria(compreso),e ci sono differenze anche di colori...:3:
 
Dalle foto non si vede un granché, ma non è che si tratta di Pundamillia igneopinnis? Se così, hai fatto un grande acquisto!

Tanti anni fa presi in francia quelli che allora chiamavamo nubilis, ma erano nero pece, con riflessi verde smeraldo nel corpo, e pinne con parte periferica rosso intenso. Erano bellissimi, ma diversi dai tuoi.
Ad ogni modo mi sembrano bei pescetti comunque, ma devono ancora crescere per dare il meglio.
 
ciao si marco ho cambiato vaschetta e preso una piu grande,anche se a breve acquisterò casa e prenderò vasca piu grande!.
Paolo vedend su internet sembrano quasi identici ai miei....vedremo col tempo magari son loro,xke i maschi non dominanti hanno dei riflessi verdi smeraldo che poi passa al nero intenso!
 
Paolo ho ridomandato al mio rivenditore se fossero stati dei Pundamilia igneopinnis,ma mi ha assicurato che sono dei nubilus lake kyogo,quindi niente,inoltre mi ha detto che lui questi igneopinnis ne ha 6 di cui 2 maschi e 4 femmine ma sn selvatici e non li vende.....non capisco manco il motivo del perchè non li vende!
 
Ciao Antonio, concordo con Paolo, dalle foto non sembrano propio degli astatatotilapia .
Magari qualche foto migliore aiuterebbe ��
 
ah ciao alex,ti avrò contattato tantissime volte su facebook senza ricevere risposta ^_^,secondo te cosa possono essere? io sn stato su svariati siti ed anche su youtube scrivendo astatotilapia nubilus e mi sembrano identici,oggi provo a fare altre foto,anche se sn negato ma le farò ugualmente!
 
Caspita enrico,ora ancora di piu mi confondi le idee,sono identici ai miei,.....eh quindi cosa devo pensare? stasera faccio delle foto migliori hehehe
 
Caspita enrico,ora ancora di piu mi confondi le idee,sono identici ai miei,.....eh quindi cosa devo pensare? stasera faccio delle foto migliori hehehe

Ma infatti dalle foto mi era venuto subito in mente il greenwoodi. Pero' penso che se l'allevatore ti ha detto nubila del kyoga siano quelli. Se fai delle foto decenti si capisce. Escluderei a priori l'ignatipinnis. Il greenwoodi e' molto massiccio e le femmine hanno un pattern diverso dalle nubila. Se descrivi il pattern ti posso dire chi sono. Il greenwoodi ha anche individui OB. Per incasinare la cosa comunque molti greenwoodi in circolazione in realta' sono ibridi con Mbipia mbipi. Visto che abbiamo fatto 30 facciamo pure 31 e aggiungiamo pure il rubripinnis visto che viene dalla stessa zona del lago vittoria.

Ciao Enrico
 
Ecco a voi alcuni scatti "decenti " che ho fatto ad uno dei 3 maschi dominanti in vasca,ditemi un po....,domani magari posto le foto delle femmine
P3140698.jpgP3140699.jpgP3140701.jpgP3140706.jpgP3140707.jpgP3140715.jpgP3140719.jpgP3140720.jpgP3140721.jpg
 
Bei pesci, complimenti

Grz alex,detto da te poi....è una goduria assoluta ^_^ ora vorrei allestirne un'altro da 100x37x45h(colonna d'acqua).COmunque tu che ne pensi di questi vittoriani? io oggi contattando il mio fornitore di nuovo mi ha ridetto di essere sicuramente astatotilapia nubilus lake kyoga.Per ora si son dimostrati nella sex ratio 4/4

Antonio è illuminata con il neon o led?:3:
Allora nell'interno della plancia ho montato una plafo led da 14,4W lunga 60cm,la casa madre (mondial fauna)dice che emana 60W di luce,in effetti fa una bella luce per un acquario cosi grosso,in piu ho montato 3 striscie led,di cui 2 7575 bianche,ed una 5050 rossa.
 
Ecco a voi alcuni scatti "decenti " che ho fatto ad uno dei 3 maschi dominanti in vasca,ditemi un po....,domani magari posto le foto delle femmine

Sarebbe interessante vedere le femmine perche' i maschi sono sicuramente nubila ma il pattern della femmina, per quello che si puo' vedere, e' molto simile a quello delle greenwoodi.

CiaO Enrico
 
Sarebbe interessante vedere le femmine perche' i maschi sono sicuramente nubila ma il pattern della femmina, per quello che si puo' vedere, e' molto simile a quello delle greenwoodi.

CiaO Enrico

Enrico mi ha mandato una email il mio rifornitore,ed ha detto che si è errato a mandarmi la stock ovvero quelli sotto il loro codice erano segnati astatotilapia nubilus,mentre sono dei
[h=2]Mbipia mbipi ho visto alcune foto e le femmine sono identiche alle mie.Queste sono delle foto che ho recuperato su internet e sono identici ai miei![/h]9575763_orig.jpgmod_Mbipia_mbipi_male_JT.jpg
 
Ultima modifica:
si ragazzi confermo sono proprio loro mbipia mbipi ecco la foto di una femmina presa da internet,identiche alle mieMbipia mbipi (1).JPG
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto