• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Un buon sistema per svezzare i piccoli

castoronero

Utente
Salve amici,come avete avuto occasione di leggere,dopo qualche tentativo sono riuscito a far riprodurre i Microgeophagus Ramirezi.Oggi i piccoli hanno 36 giorni di vita e già da una settimana,oltre ai naupli,sto somministrando qualche microgranulo.Con mio dispiacere noto,però,che i granuli non vengono toccati.Potete darmi una dritta affinchè quei monelli lascino i naupli per preferire i granuli?

Non è la dimensione del granulo che non viene accettata dai piccoli,ma il sapore,loro cercano sempre i naupli e rifiutano,risputandolo,il granulo.Proverò mettendoli a stecchetto.

Io non rischierei, rischi di compromettere la crescita, piuttosto al posto di dare 2 o 3 volte al giorno artemia dai 1 volta naupli e una volta granulare

Un amico usa per il passaggio dai naupli al mangime , l Artemia decortica, così non ha mai avuto problemi.

Ciao Francesco

Dopo una giornata di digiuno hanno cominciato a mangiare l'artemia surgelata sminuzzata.Ora ho abbandonato i naupli(finalmente) e mangiano solo il surgelato.Poi ci sarà il passo più pesante,quello dei granuli.

Che sfortuna,appena scritto il post dò da mangiare l'artemia ai piccoli e dopo,in 45 minuti ne sono morti 9.Non avendo i reagenti per misurare i nitriti,ho comunque cambiato 20 lt di acqua,nonostante abbia una marea di libnobium laevigatum a galla,un cespuglione di anubias , una diecina di steli di limnophila heterophyla e una ludwigia glandulosa e due filtri in contemporanea su 70 lt di acqua.Dopo un'oretta ne muore un altro.Fermo restando che domattina controllerò l'acqua,mi viene il dubbio che l'assassino sia il cibo.E' mai sucesso qualcosa di simile a voi?

Mi sa che hai ragione,l'artemia l'ho sempre somministrata così,ma erano adulti.Mea culpa!Ora però hanno imparato a mangiare i microgranuli.Meglio!!

Anche il cibo congelato ha una scadenza,ed è preferibilmente consumarlo entro...e non oltre tale data.Hai controllato?
Se mangiano il secco vai con quello,magari prova l'artemia liofilizzata:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto