• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Un pomeriggio da Marco Isidori

Da qualche mese sono arrivate altre tartarughe....queste alcune foto fatte qualche giorno dopo il loro arrivo,sono state sistemate provvisoriamente in vasche di vetro...

IMG_5924.jpgIMG_5925.jpg

Qualche scatto delle baby in ordine...

STERNOTHERUS ODORATUS

IMG_5907.jpgIMG_5908.jpgIMG_5912.jpgIMG_5921.jpgIMG_5930.jpgIMG_5931.jpg

Sono cinque esemplari nati nell'estate del 2017

IMG_5933.jpg

Prossimamente le altre specie...
 
Da qualche mese sono arrivate altre tartarughe....queste alcune foto fatte qualche giorno dopo il loro arrivo,sono state sistemate provvisoriamente in vasche di vetro...

Vedi l'allegato 34787Vedi l'allegato 34788

Qualche scatto delle baby in ordine...

STERNOTHERUS ODORATUS

Vedi l'allegato 34789Vedi l'allegato 34790Vedi l'allegato 34791Vedi l'allegato 34792Vedi l'allegato 34794Vedi l'allegato 34795

Sono cinque esemplari nati nell'estate del 2017

Vedi l'allegato 34796

Prossimamente le altre specie...

Insomma lo zoo si ingrandisce? Sono contento!
 
Dopo la specie che vi ho mostrato STERNOTHERUS ODORATUS o Tartaruga del muschio comune ....è arrivata anche la terza specie KINOSTERNON BAURII o Tartaruga del fango striata ...sono quattro esemplari nati fine estate 2017.

IMG_5905.jpgIMG_5906.jpgIMG_5910.jpgIMG_5911.jpgIMG_5919.jpgIMG_5920.jpgIMG_5928.jpgIMG_5934.jpg
 
Stupende le tue tartarughe Marco! Generalmente le tieni solo in vasche o hai anche spazi adibiti all'aperto?
per farmi una idea sono molto costose a livello di mantenimento? interessante sarebbe anche qualche info su come allestire e la tecnica delle vasche e degli altri contenitori che ti ho visto usare:104:
 
Stupende le tue tartarughe Marco! Generalmente le tieni solo in vasche o hai anche spazi adibiti all'aperto?
per farmi una idea sono molto costose a livello di mantenimento? interessante sarebbe anche qualche info su come allestire e la tecnica delle vasche e degli altri contenitori che ti ho visto usare:104:

Grazie Mauro gentilissimo,
per ora sono solo in vasche indor e la mia esperienza maturata è legata a questa specie http://www.ciclidi.net/21-non-solo-ciclidi/8225-la-mia-esperienza-con-sternotherus-carinatus queste ultime come dicevo sono arrivate da poco,ma mi sono informato molto prima di prenderle.
Parliamo di Tartarughe acquatiche di piccola taglia,possiamo considerarle come le "nane"tra le tartarughe.

L'ambiente che ho creato per loro è questo
2017-11-04 17.12.59.jpg2017-11-04 17.13.17.jpg
Volendo si potrebbe tenere alcune specie adulte all'esterno,ma nei periodi di freddo in genere vengono portare in una sorta di brumazione o letargo controllato all'interno anche se non sono tartarughe che in natura effettuano il letargo come alcune terrestri.Le mie adulte sono a temperatura ambiente in casa e in vasca non riscaldata quindi vanno con il clima stagionale ora si stanno muovendo di più man mano aumentano il loro metabolismo.
2018-01-27 13.27.36.jpg

Scusa la foto ma esce girata,qui ci sono delle giovani femmine che andranno nella vasca che vedi sopra dove ora c'è solo il maschio.

IMG_5925.jpgIMG_5923.jpgIMG_5927.jpgIMG_5926.jpg

Qui ci sono le vasche delle piccole Mauro,come vedi alcune sono senza filtraggio,altre con filtro biologico o a cartuccia.

La gestione è facile non impegnativa e non costosa....in sintesi in tre parole cibo,acqua,filtro...queste sono le cose da seguire principalmente,le piccole mangiano una volta al giorno,le sub adulte una volta ogni due giorni le adulte una due volte a settimana,nel periodo di massima attività la frequenza di cibo cambia nelle adulte diciamo quasi giornalmente.

Poi queste sono le specie che vivono nella fascia sub tropicale quindi non necessitano di acqua "calda" in aggiunta a quello detto sopra si deve usare un termoriscaldatore per le specie tropicali...ho anche una specie del Messico che vive in acqua diciamo calda e non fà brumazione o letargo nel prossimo video te la presento.

Questo è in breve ma se vuoi sapere chiedimi pure.
 
Bellissime, bravo Marco.
Il bello delle Kino è che si potrebbero allevare all'esterno e sarebbe l'ideale

Grazie Miles,
sì ma credo di non lasciarle mai all'esterno tutto l'anno quì da mè non sarebbe possibile,poi oltre a quelle della zona subtropicale del sud del nord america ho anche una specie di Kinosternon tropicale Messico e ama l'acqua calda...prossimamente te le faccio vedere in un video,sono le più attive.
 

Questa è l'ultima specie Kinosternon cruentatum rispetto alle altre tartarughe sono le più curiose e vivaci hanno un bel carattere.....le ho prese da un espositore di Budapest al Tartabeach.
 
Che belle, quante specie hai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie Matteo...queste ultime hanno molto carattere mangiano dalle mani nel senso che se non sei abile o di riflessi pronti poi te ne accorgi...poi proverò a fare qualche video curioso.

Per ora ho quattro specie due Kinostenon (baurii-cruentatum)e due Sternotherus (carinatus-odoratus) supero sicuramente le due decine di esemplari.
 
Questa è l'ultima specie Kinosternon cruentatum rispetto alle altre tartarughe sono le più curiose e vivaci hanno un bel carattere.....le ho prese da un espositore di Budapest al Tartabeach.

Se vuoi vedere l'habitat c'è una foto nel topic sulle specie aliene (rio verde). Comunque la trovi lungo tutta la costa pacifica di oaxaca e sud guerrero e sulle prime montagne. Poi anche sull'atlantico in yucatan, tamaulipas, potosi', las tuxlas, belize guatemala honduras e nicaragua ma nella zona di oaxaca se ne vedono di più.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto