• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Un'altro "ciclide !?" da identificare.

Jako

Utente
Cari Amici,
sono qua nuovamente a tediarvi per chiedere aiuto alle vostre competenze.
Insieme alla mia ".........Red Zebra", nella vasca nuota un'altro pesciotto di cui non conosco ne il sesso ne la specie.
Ora vi allego le foto, così avrete da divertirvi.

Un caro saluto a tutti.
IMG_6224.jpgIMG_6190.jpgIMG_6191.jpgIMG_6192.jpgIMG_6193.jpgIMG_6194.jpgIMG_6195.jpg
 
Sette foto per identificare il pesce.
A me l'hanno venduto come un non precisato "Saulosi" (Pseudotropheus ? Labidochromis ??) o cosa ????
PS) Dimenticavo, la sua lunghezza e di circa 7 cm.

Buon divertimento :cool:
 
Risposta errata ! ! ! Gli Iodotropheus li ho, e lui non è uno di loro.
IMG_6209.jpg
Questo è uno Iodotropheus (almeno spero ! ! )
 
....
A me l'hanno venduto come un non precisato "Saulosi" (Pseudotropheus ? Labidochromis ??) o cosa ????
PS) Dimenticavo, la sua lunghezza e di circa 7 cm.

Dal profilo e dalla bocca potrebbe essere valida la tua descrizione di pseudotropheus-labidochromis per alcuni versi ricorda le due specie,il pesce in questione è un maschio che sta mutando di colore....ma non mi ricorda ne un P.saulosi ne un Labidochromis ne uno Iodotropheus....:3:
 
Dal profilo e dalla bocca potrebbe essere valida la tua descrizione di pseudotropheus-labidochromis per alcuni versi ricorda le due specie,il pesce in questione è un maschio che sta mutando di colore....ma non mi ricorda ne un P.saulosi ne un Labidochromis ne uno Iodotropheus....:3:

Da alcune ricerche da me effettuate, potrebbe trattarsi di uno Pseudotropheus saulosi red coral.
Forse è un maschio !?
Cosa ne pensate ! ! !

Dimenticavoooooooooooo !
Si chiama Houdinì (e non a caso) :104:
 
Ultima modifica:
Come dicevo, ho fatto un'accurata ricerca e dovrebbe trattarsi di un P. Saulosi Red Coral, penso rimanga solamente di capire se sia maschio o ...... femmina.

no.
quello non e un muso di pseudotrhopheus.
e un ibrido.
poi non vedo perche ci vedi il coral.
al massimo un saulosi normale, ma i coral sono selezioni quasi arancio.
 
Come dicevo, ho fatto un'accurata ricerca e dovrebbe trattarsi di un P. Saulosi Red Coral, penso rimanga solamente di capire se sia maschio o ...... femmina.

Non e' un coral. Mo' me so messo l'occhiali e nun me freghi piu' (ieri un ufficio non li avevo). Ha ragione Marco, e' un labidochromis. E' una femmina di chilumba. Io li ho avuti negli anni 90 ed erano molto tranquilli.

Ciao Enrico
 
Ciao Marco....No io e la foto siamo due mondi paralleli ci piaciamo ma non ci incontriamo mai...È una foto di qualche ripescaggio fa'al laghetto.Avevamo un gruppetto di coral che saranno anche un "invenzione umana"ma fanno sempre la loro figura....Le femmine hanno un color arancio acceso quasi fluorescente!!!!I maschi erano il classico colore blu barrato verticalmente del saulosi forse leggermente più carico ma non si distanzia troppo dall'originale.....
 
Ciao Marco....No io e la foto siamo due mondi paralleli ci piaciamo ma non ci incontriamo mai...È una foto di qualche ripescaggio fa'al laghetto.Avevamo un gruppetto di coral che saranno anche un "invenzione umana"ma fanno sempre la loro figura....Le femmine hanno un color arancio acceso quasi fluorescente!!!!I maschi erano il classico colore blu barrato verticalmente del saulosi forse leggermente più carico ma non si distanzia troppo dall'originale.....

Quello che ho notato negli ultimi anni e' il cambiamento di viraggio dei saulosi maschi. I primi che arrivarono in europa all'inizio degli anni 90 passavano dal giallo al marrone barrato e poi al blu mentre adesso mi sembra che la fase marrone venga saltata e si passi direttamente al blu. Questo osservato a casa di amici o nei negozi perche' io i saulosi non li ho piu' da parecchi anni. Vi risulta?

Ciao Enrico
 
Si e' vero ed ho anche notato,almeno nel mio caso, che sono abbastanza tardivi nel cambiare livrea,cioe' la fase di viraggio e' abbastanza lunga...naturalmente in acquario..in laghetto e' tutto piu' veloce!!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto