• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Uno strano comportamento dei Latifasciata

msobo ha scritto:

Victoria Lake ha scritto:

.....


Premetto che di Vittoria davvero non so nulla, ma io toglierei il maschio da quella vasca e lo soposterei dov'era prima. Lasciando le femmine da sole. Poi una volta che si tranquillizza proverei il reinserimento, magari con un'altra specie.
:)

In effetti, se avessi avuto in vasca più maschi, l'idea di togliere il dominante mi sarebbe suonata male.... ma avendo un solo maschio chredo che sia un'ottima idea.
I nostri Ivan e Daniela sono sempre i migliori!!!!!:D

Però, e qui lo chiedo a Daniela, che è il mio guru del Vittoria :D, (non datemi del ruffiano perchè sono permaloso!!!) ....:D
Secondo te, è il caso di introdurre un nuovo maschio di latifasciata, oppure è meglio il trio di chilotes??
Te che dici?
 
Mah! Vai a saper cosa è meglio. Personalmente sono per le vasche monospecifiche, soprattutto se non grandissime, ma è un mio gusto personale. Aggiungerei solo altri latifasciata, 1 maschio ed 1 femmina, quando i bollori si sono calmati, come ti hanno suggerito. Per farli calmare ridisegna i territori, abbassa la temperatura e... aspetta osservando.
 
daniela ha scritto:

Mah! Vai a saper cosa è meglio. Personalmente sono per le vasche monospecifiche, soprattutto se non grandissime, ma è un mio gusto personale. Aggiungerei solo altri latifasciata, 1 maschio ed 1 femmina, quando i bollori si sono calmati, come ti hanno suggerito. Per farli calmare ridisegna i territori, abbassa la temperatura e... aspetta osservando.
Sono perfettamente d'accordo, in considerazione anche del fatto che i chilotes diventano grandi e che, secondo quanto ne so, non hanno un comportamento ed una territorialità sufficientemente grandi per competere con i latifasciata in 240litri, che dovrebbero essere 120cm giusto?
 
msobo ha scritto:

Premetto che di Vittoria davvero non so nulla, ma io toglierei il maschio da quella vasca e lo soposterei dov'era

Sono come i malawi. Stessi comportamenti e aggressivita' con la differenza che nel vittoria (o laghi limitrofi) ci sono meno sassi e meno specie molto aggressive. Il ciclide in oggetto nel malawi potrebbe essere paragonato ad un protomelas.

Ciao Enrico
 
Victoria Lake ha scritto:

Gli altri ciclidi del Kyoga erano oggetto di domanda in un'altro post, domanda a cui non avevo saputo rispondere, potresti quindi dirmi quale altro ciclide popola le zone del latifasiata?
Grazie mille!:)

La lista che ti hanno passato e' buona. Comunque considera che il lago non e' chiuso ma nella stagione piovosa comunica con altri laghi, anzi formano un lago solo, quindi le specie elencate per i vari laghi in realta' potrebbero spostarsi. Non ci sono barriere come nei laghi della rift valley che impediscono lo spostamento di popolazioni. Inoltre qui ci passa anche il nilo arrivando dal lago vittoria per cui ogni specie del vittoria in teoria con un tuffone alle cascate potrebbe arrivare qui.

Ciao Enrico
 
Si in effetti, il il Chiloes lo conosco solo per quanto ho letto su internet.
E solitamente do per buono solo quello che ho modo di verificare.

Quindi credo propio che seguirò i vostri consigli. Aggiungo un maschio e una femmina.
Per il chilotes ho una vasca da 150 cm pronta per essere varata!!!:D (ammesso che mia moglie mi consenta di tagliare il nastrino!!!):(:(


comunque ci sono dei sviluppi sul comportamento...
Ieri sera, e questa mattina, il maschio sembrava disinteressato verso le 3 femmine gravide... ed era concentrato solo sulla 4 femmina ...
Quindi se faccio un resoconto delle varie fasi, la cosa che accomuna il tutto è il corteggiamento:

In pratica dall'osservazione sembrerebbe che:
Le femmine dato il loro carattere si punzecchiano per determinare la dominante, e la dominante è stata la prima ad accoppiarsi. Poi purtroppo è stata massacrata da non so chi. (in vasca avevo degeni e rockkribenisi)
A quel punto ho creato il monospecie, e dopo una settimana, il maschio
si è nuovamente accoppiato con la femmina più colorata, quindi credo la nuova dominante.
Una volta terminato l'accoppiamento ha scacciato la femina piena e si è scagliato sulle altre femmine, accoppiandosi prima con la seconda poi con una terza....
Adesso che ci sono tre femmine rassegnate in un angolo della vasca, si è concentrato con la quarta.....
Se tra oggi e domani si accoppia anche con questa, il tutto tornerebbe!!

In pratica, deduco che:
Il maschio si accoppia pacificamente con la dominante, che è probabilmente predisposta all'accoppiamento, mentre con le altre le mena fino a che non si concedono!

Evviva il movimento femminista!!!
 
pike_cichlids ha scritto:
.................. Al lago subito subentra un'altra femmina per riprodurre e la femmina con le uova in bocca si estranea dal territorio del maschio e cerca riparo fra le canne o in gruppi di femmine.

Ciao Enrico

Dopo la prezziosissima descrizione di Enrico dell'ambente in cui vivono i Latifasciata, ho apportato alcune "costose" modifiche a Latout della vasca.
Ho aggiunto nella parte destra della vasca 2 piante madri di Anubias.
Creando quindi un ambiente che per 1/3 è composto da piante e 2/3 di spazio per il nuoto. Il fondo di ghiaietto tappezzato di pietre.
Mi scuso per la pessima qualità delle foto!!!!

Immagine:
2011413201117_vasca.JPG

178,51 KB

Le piante sulla destra (a dispetto della foto) coprono i 2/3 dell'altezza della vasca.

Questo mio tentativo di adeguare la vasca all'ambente dei Latifasciata ha dimostrato la correttezza delle informazioni dateci da Enrico.

Le femmine gravide hanno occupato la vegetazione...
Immagine:
2011413201157_P1120442.JPG

179,58 KB

Il maschio invece domina e controlla l'intera vasca.
Immagine:
2011413201311_P1120456.JPG

185,49 KB

La femmina non gravida invece, alle piante sembra preferire il nuoto all'interno del territorio del maschio, con lunghe fughe tra le rocce.

Ma la cosa più soddisfacente è che il maschio in questo nuovo layout, sembra trovarsi a suo agio, di fatti ha ridotto notevolmente la sua aggressività, anche se ogni tanto si tuffa tra le piante creando un fuggi fuggi generale.

Immagine:
2011413202145_P1120457 maschio.JPG

149,06KB
 
Pesci molto belli complimenti , penso che con un cartoncino nero come sfondo i pesci e l'arredo ne guadagenrebbe ancora di più. ;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto