• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Uova di lumaca?

pelusoa5

Utente
Salve ragazzi, stamattina ho notato questi puntini gialli nell'ultimo scomparto del filtro interno dove è alloggiata la pompa e negli angoli dell'acquario sul silicone.
Se può servire, la vasca è stato avviata 4 mesi fa ed è ancora vuota, ci sono però diverse piante.
Aggiungo che questi pallini sono duri come dei granelli di sabbia.

f4164a595ea081ded55b33a6dcc73824.jpg


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
più che uova a me sembrano già delle piccole lumachine formate , di solito se prendi le piante sono comprese nel prezzo
ma è risaputo che io ci vedo come il gatto di pinocchio
hai provato a toccarle se sono dure i molli ?
 
dipende da te .... a me piacciono e le lascio in vasca
poi aiutano a ripulire l'ambiente dai residui di cibo in eccesso
e potrebbe capitare che inserisci dei pesci che se ne nutrono , ci penserebbero loro a sfoltirle
insomma .... hanno il loro perché , poi va a gusti , a me sono simpatiche
 
dipende da te .... a me piacciono e le lascio in vasca
poi aiutano a ripulire l'ambiente dai residui di cibo in eccesso
e potrebbe capitare che inserisci dei pesci che se ne nutrono , ci penserebbero loro a sfoltirle
insomma .... hanno il loro perché , poi va a gusti , a me sono simpatiche

Capito, se non creano danni alle piante allora le lascerò in vasca :)
 
Ciao. Mi trovo d'accordo con Roberto (ciao Roberto! Era un po che non ti leggevo:)) anche secondo me sono lumachine, ma dalla foto non capisco bene. Credo siano le stesse che ho anche io in vasca. Sono finite nelľacquario quando avevo ľamazzonico 5 anni fa e anche vuotando la vasca per cambiare biotopo, cambiando sabbia e arredi, non sono più riuscito ad estirparle:p e non mi è mai interessato farlo. Ľunico modo per controllarne il numero era stato quello di catturarle con una trappolina, fino a quando sono arrivate le melanoides che son entrate in competizione per il cibo e ne hanno subito limitato ľaumento. Ora le melanoides hanno trovato ľequilibrio dopo una iniziale esplosione, ma meno male ci sono perché muovono il fondo che è un piacere!

Le lumache in questione sono queste e credo che questa sia la "taglia adulta".

20160920_101509.jpg

PS: potresti vedere se le uova/lumachine sono ferme o se si spostano:confused:
 
Scusa ma dimenticavo. Mai nessun problema ne con loro ne con le melanoides, con o senza piante!:104:

Ti farò sapere se si spostano ma penso di si perchè hanno invaso il silicone negli angoli :D
Guarda caso ho allestito proprio un amazzonico e sono arrivate sicuramente con le piante che ho acquistato nei giorni scorsi.
Se ricordi mi hai aiutato ad allestire una vasca tanganyka per dei rocciofili (http://www.ciclidi.net/32-principia...-passi/9326-tanganica-monospecifico-100-litri), ma ho deciso poi di cambiare allestimento anche a causa della scarsa reperibilità dei pesci nella mia zona.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto