• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Uova ramirezi

Skill

Utente
Ciao ragazzi, ho una coppia di ramirezi, hanno deposto le uova la settimana scorsa ma dopo due gg se li sono predati , la vasca è un 30 litri e come inquilini ho sei cardinali e due corydoras panda. Valori acqua ottimi e temperatura 28gradi. Vasca ben piantumata. La mia paura è che la presenza dei cardinali seppure tranquilli e il panda disturbi la loro quiete. Vi posto una foto della vasca. Ps il panda nemmeno si sono accorti della presenza delle uova, e di notte ho acceso la luce notturna

Allegati

• 20150319_092013.jpg
    20150319_092013.jpg
    425,6 KB · Visite: 18
Se vuoi riprodurre i Ramirezi,cosa non estremamente facile ma possibile,per prima cosa devi lasciare in vasca solo la coppia.

Purtroppo questa vasca posso tenere x ora, secondo voi xk nn è andato a buon termine la covata? Se tenessi un monospecifico risolverei il problema?

Purtroppo questa vasca posso tenere x ora, secondo voi xk nn è andato a buon termine la covata? Se tenessi un monospecifico risolverei il problema?
Risolveresti il problema della predazione delle uova,ma per portare a buon fine una riproduzione è necessario un pò di impegno.
Se hai intenzione di farli riprodurre chiedi e ti sarà dato aiuto.

Il fatto è che sono stati proprio i genitori a predarli e nn i cardinali o panda, certo che chiedo aiuto,mi piacerebbe vedere la riproduzione andare a buon fine ma nn so in cosa ho sbagliato.

Per me il problema è lo spazio. Sebbene altri pesci siani utili come fattore nemico o pesci tranquillizanti, in poco spazio ci sta che stressino la coppia oltre il limite, facendo si che considerino perse le uova e le mangino per riprendersi dallo sforzo usato per deporle e difenderle.
se propio li vuoi riprodurre, prova a tenerli da soli, però monitorane molto il comportamento intraspecifico

Il fatto è che sono stati proprio i genitori a predarli e nn i cardinali o panda, certo che chiedo aiuto,mi piacerebbe vedere la riproduzione andare a buon fine ma nn so in cosa ho sbagliato.
Sei proprio certo che siano stati i genitori?se così è stato,è possibile che abbiano riscontrato fattori di pericolo per la loro riproduzione e abbiano eliminato le uova.Prova a vedere se si riproducono ancora senza altri ospiti in vasca.La temperatura penso che è già sui 27-28 gradi.Se puoi,tieni il PH inferiore a 7 e cosa importante cerca di ottenere un ottimo filtraggio.Se depositeranno altre uova,ci risentiamo.Ciao

Alle prime deposizioni e se la coppia è giovane è facile che non porti a termine la riproduzione ma questo succede anche con molte altre specie....poi il fatto di stare in un ambiente stretto(per quanto ben arredato) e con altri pesci non si può avere dei risultati favorevoli per loro.:104:

30 litri per tutti quei pesci sono pochi, prima o poi ci scapperà il morto, meglio metterci un po' di gamberetti.

I tuoi pesci e meriterebbero una vasca almeno 3 volte più grande.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto