• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Utili consigli

Fedefano

Utente
Buona sera, come consigliato da Sertor ripropongo qui in Tanganica richieste che avevo fatto in un topic generico nella sezione principianti. Prossima settimana mi arriva vasca 100x40 h 30 alla quale metterò filtro esterno. Naturalmente l’idea era inserire ciclidi ed inizialmente avevo pensato ai nani sud americani ma volendo utilizzare acqua di rubinetto mi è stato consigliato di portarmi su provenienza diversa. Così devo dire che anche l’idea di mettere J. transcriptus non mi dispiace per niente. Vorrei capire cosa pensate possa inserire insieme ai transcriptus (solo coppia?) per dare completezza all’acquario ( anche non ciclidi). Per me è importante Prima di tutto il benessere dei pesci quindi non vorrei azzardare convivenze pericolose. Vi ringrazio per la vostra cortesia.
 
Io ti propongo Altolamprologus calvus. Nella mia vasca neanche si guardano. E' uno splendido pesce ma ti avverto: è molto timido e ha bisogno di molti nascondigli, come i transcriptus, del resto!
 
Grazie Roberto, non avevo mai visto questo pesce che mi stai consigliando e lo trovo veramente bello. Quindi potrei fare coppia transcriptus e coppia Altolamprologus calvus.
 
Beh... sarebbe l'ideale. Ma nei calvus il dimorfismo sessuale non è molto accentuato. Devi confidare nella competenza di chi te li sceglie... Non sempre ci si azzecca...
 
Grazie Roberto! Quindi come dimensioni i Calvus vanno bene per la mia vasca 100x40 h30? Negozi con personale competente a Roma sapreste indicarmeli? Visto che ancora devo allestire potrebbe per favore consigliarmi tipologia rocce più adatta ai pesci che andrò ad inserire.
 
Per le rocce ti consiglio delle lastre, in modo da poter ricavare molte tane senza togliere troppi litri. Gli Altolamprolous usano anche fessure strette e cieche per deporre, ai Julidochromis servono tane strette e buie.
 
Io uso la sabbia per i filtri delle piscine: fine, ma non troppo, non bianchissima, ma chiara di sicuro.
 
Spendo volentieri qualcosa di più se il risultato è migliore. Invece per le rocce prenderò lastre ma come materiale c’è qualcosa da preferire o da evitare? Mi sembra di aver letto che le vulcaniche potrebbero non essere sicure per i pesci.
 
Di solito le rocce vulcaniche sono porose e abrasive, quindi sia in caso di urto, sia come substrato per deporre le uova o brucare le alghe non sono il massimo.
 
A Roma, specializzato in ciclidi c'è Davide Gnoffo. Sta riaprendo la sua serra. Se mi scrivi in privato, ti do il suo telefono. Poi ci sono altri negozi, anche molto buoni, ma non sono specializzati in ciclidi. Se vuoi, sempre in privato, te ne indico qualcuno...
 
Sertor, scusa se disturbo nuovamente ma avrei bisogno di sapere se questa sabbia che vendono da Leroy merlen va bene come fondo.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto