• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Utili consigli

Sulla busta non viene riportata la grana, al tatto non mi sembrava più sostanziosa dela classica sabbia.
Domani approfondisco anche perchè mercoledì mi consegnano la vasco e il fine settimana vorrei procedere con l'allestimento. Hai qualche consiglio sull'illuminazione?
Per le rocce mi muovo questo week poi posterò qualche foto.
Grazie come sempre
 
L'importante è che non sia proprio finissima, tipo farina. Per l'illuminazione una barra led anche non potentissima, ma di buona qualità (che si traduce in bassi consumi, lunga durata e buona resa cromatica). Se vuoi coltivare qualcosa la di fuori delle Anubias potresti pensare a una barra lunga quanto la vasca, se no anche un po' più corta. GNC, per esempio, sono un po' care, ma la qualità è ottima.
 
Scusa per l’ennesimo messaggio ma trovandomi in pieno allestimento vorrei evitare acquisti sbagliati. Ho copiato link di plafoniera led, potrebbe andare bene per l’allestimento che ho in mente?
 
Ho detto askoll perché sono italiane, montano led italiani (GNC) e le uso da anni. Ovviamente ce ne sono altre altrettanto valide, ma non le conosco bene.
 
Io le ho ancorate a profili di alluminio per adattarle, se hai le cuffie dei neon hanno già gli adattatori.
 
La mia vasca nasce proprio aperta, dopo penserò io a chiuderla in qualche modo, per questo cercavo led con agganci estendibili. Pensi che la quasi totale assenza di piante possa causare formazioni eccessivi di alghe o non c’è alcun collegamento? Oggi ho raccolto una decina di kg di rocce
 
Potrebbe. Le piante sono concorrenti delle alghe per i nutrienti, con piante a rapida crescita in buon numero le alghe crescono poco. Gli askoll hanno agganci estendibili da bordo vasca, ma non troppo lunghi. La vasca è meglio chiuderla come stai pensando di fare, se no si rischia di trovare i pesci sul pavimento.
 
Si la chiuderò sicuramente per evitare di trovare pesci sul pavimento.
quindi dovrei mettere qualche pianta in più rispetto all’anubias.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto