• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca 1200 litri Malawi..la storia continua

almorrino

Utente
Ciao ragazzi,
apro questo 3d per continuare a raccontare la storia della vasca di Cristian(malawi_cris) che ho preso con me dopo il suo trasferimento in Germania.
Ho molta stima in lui e per me è un onore avere quella vasca che lui ha costruito con le sue mani con tanto amore e passione..
la vasca è veramente ben costruita e curata nei minimi particolari e nonostante l'abbia tenuta per oltre 2 anni non ha neanche una riga, uno sgraffietto...ancora complimenti Cris!!

La cosa complicata è stato toglierla da casa di Cristian, visto il volume ed il considerevole peso della vasca, ma grazie ad una cooperativa a costo non elevato siamo, o meglio sono riusciti nell'impresa:

v2.jpg

DSCN9813_zps51eb4b45.jpeg

DSCN9818_zps69c285ce.jpeg

v1.jpg

DSCN9831_zpsd9c71f17.jpeg

Poi una volta arrivata a casa ho provveduto a preparare un piano in muratura dove poggiarla ed ho iniziato le operazioni di montaggio:

20140127_095549.jpg

Purtroppo la location non è meritevole di simile vasca, ho dovuto metterla in garage, come tutte le altre vasche:

20140203_192202.jpg

tolto il silicone dove Cristian aveva i moduli e posto pannello forex nero sullo sfondo e sul lato destro, messo lastra polistirolo sul fondo e tappetino:

20140204_135727.jpg

poi ho preparato la sump e avviato la vasca

20140205_225645-2.jpg

Ho iniziato l'allestimento sapendo abbastanza chiaramente quello che volevo ricreare, cioè un ambiente che più possibilmente si avvicinasse alla naturalezza del lago, al concetto come dice sempre Cris di nature-scaping e per questo mi ero già procurato le rocce per l' operazione..

Ecco qua il risultato del mio lavoro:

Schermata 2014-02-15 alle 00.47.26.png

Schermata 2014-02-15 alle 00.47.48.png

La vasca ospiterà una bella colonia di mbuna, anche se non ha un layout estremamente roccioso, vedremo se sarà funzionale..

Adesso aspettiamo la fine della maturazione per inserire gli abitanti,
a presto,
grazie
 
Ale...sono contento di rivederla...temevo che dopo quello che è avvenuto nell'altro lido ti fossi seccato e non ce la facessi vedere più. ....ti rinnovo i complimenti. ...
Vasca spaziale.....tienici aggiornati ;-)
 
Complimenti per l' acquisto, mi sembra che tu sia partito con il piede giusto per continuare la storia di questa vasca che, secondo me, era, con l' allestimento che aveva fatto Chris, una delle più belle e naturali, nonché "discussa", di questo e altri forum.

PS. una simile meraviglia dovrebbe stare in salotto al posto della televisione !!!
 
Ciao Ale,
conoscevo già qualche retroscena di questa bella vasca, ma vederla così ben arredata fà onore a te e Cristian!

Una volta avviata, con un paio di coppie di mbuna sei a posto:246::246:.....
 
Io l'ho vista dal vivo, e sarei stato attaccato al vetro x ora anke se è vuota.
Non oso immaginare come diventi con gli mbuna dentro.
Come ti ha detto Nicolò mi raccomando, non più di 2-3 specie, del resto è sempre un 150 cm...:emoticons-allegre-6:emoticons-allegre-6:emoticons-allegre-6:emoticons-allegre-6
 
Per rendersi conto di com'è veramente la vasca occorre fotografarla in 3d, prendendo i due lati, come nella terza foto.
 
Complimenti,con una vasca del genere avrai di che divertirti anche nella scelta degli abitanti.Bellissima!

grazie mille Marco!

Ale...sono contento di rivederla...temevo che dopo quello che è avvenuto nell'altro lido ti fossi seccato e non ce la facessi vedere più. ....ti rinnovo i complimenti. ...
Vasca spaziale.....tienici aggiornati ;-)

Grazie Federico, mi sembrava giusto continuare la storia della vasca, anche perché sono sicuro che Cristian appena avrà la possibilità di connettersi dalla Germania, tornerà sul forum e potrà vedere come si evolve la sua vecchia vaschetta :104:

Complimenti per l' acquisto, mi sembra che tu sia partito con il piede giusto per continuare la storia di questa vasca che, secondo me, era, con l' allestimento che aveva fatto Chris, una delle più belle e naturali, nonché "discussa", di questo e altri forum.

PS. una simile meraviglia dovrebbe stare in salotto al posto della televisione !!!

infatti mi son preso una bella briga nel prendere questa vasca...

l'ho vista dal vivo e appena sono entrato in casa(era proprio li davanti all'ingresso) sono rimasto a bocca aperta...
solo per lo splendore che Cristian è riuscito a dargli era una bella sfida riuscire a far bene, ma quando gli ho mostrato come mi era venuta è rimasto contento e mi ha fatto molto piacere..
In salotto Sandro? Nel mio salotto avrei dovuto togliere anche il divano...ho una casa piccola e una moglie intransigente :D

Di certo quella vasca non poteva finire in mani migliori, uno di questi giorni vengo a vederla Ale...

grazie Andrea troppo gentile, ma sicuramente ci sarebbero state molte mani migliori per questa vasca...
vieni quando vuoi :104:

Ciao Ale,
conoscevo già qualche retroscena di questa bella vasca, ma vederla così ben arredata fà onore a te e Cristian!

Una volta avviata, con un paio di coppie di mbuna sei a posto:246::246:.....

Grazie Nicolò, i tuoi consigli e e apprezzamenti mi fanno sempre molto piacere :n035:

Io l'ho vista dal vivo, e sarei stato attaccato al vetro x ora anke se è vuota.
Non oso immaginare come diventi con gli mbuna dentro.
Come ti ha detto Nicolò mi raccomando, non più di 2-3 specie, del resto è sempre un 150 cm...:emoticons-allegre-6:emoticons-allegre-6:emoticons-allegre-6:emoticons-allegre-6

eh lo so...ho dovuto mandarti via:n020:

però non farmi polemica..:n021:
 
Te lo dico anche qui.
Bella vasca molto naturale. Mi ricorda certe foro in natura.
Ora bispgna vedere se i pinnuti sono d'accordo.
Yena mi raccomando...
... senza polemiche
;-)

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
R: Vasca 1200 litri Malawi..la storia continua

Te lo dico anche qui.
Bella vasca molto naturale. Mi ricorda certe foro in natura.
Ora bispgna vedere se i pinnuti sono d'accordo.
Yena mi raccomando...
... senza polemiche
;-)

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Si Ivan grazie..conosco il tuo pensiero ;)

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
 
R: Vasca 1200 litri Malawi..la storia continua

Si Ivan grazie..conosco il tuo pensiero ;)

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

Ciao Alessio
bellissimo arredamento e ci dici la popolazione?
avevo una curiosità sulla gestione da chiederti

La popolazione sarà full mbuna...ne ho già molti a disposizione da inserire ma non mi sono ancora espresso perchè sono ancora indeciso su quali mettere..comunque la maggior parte sono giovani e subadulti...

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
 
Te lo dico anche qui.
Bella vasca molto naturale. Mi ricorda certe foro in natura.
Ora bispgna vedere se i pinnuti sono d'accordo.
Yena mi raccomando...
... senza polemiche
;-)

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Ivan, ho cambi pusher oppure impari ad usare il telefonino.......non si capisce un cippa quando scrivi:1:
 
Bellissima questa vasca ed ancora più bella conoscendo la sua storia....

Non ho avuto il piacere di vederla,ma per poco quando ho avuto ora la possibilità per vederla Cristian mi ha fatto la sorpresa...e quando me lo ha detto stentavo a crederci ma la storia la conoscete...

Il layout con le pietre è molto naturale e la profondità della vasca aiuta...

Tra le curiosità ci sono:
come hai fatto il supporto per questa vasca?materiali? :)
 
Grazie mille Marco..il supporto l ho fatto in muratura con blocchetti in cemento incollati..ho la sump sotto e ho forato i blocchetti di dx, facendo una finestra per il passaggio dei tubi..2 file di blocchetti con sopra delle assi di legno inchiodate messe a misura per far passare la sump lunga 120cm...poi ho messo due quadrelli di legno su misura per rafforzare ma che sono removibili in caso di manutenzione alla sump..sopra le assi di legno c è una base di legno ed una lastra di polistirolo delle dimensioni della vasca sulle quali è poggiata la vasca stessa..è un lavoro spartano, adatto al garage ;)

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto