• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca 120x40x60 Full Mbuna pronta per inserimento Pesci ?

Buongiorno a tutti voi.
Vi riporto i valori misurati a distanza di un mese dall'avvio:
Ph 7.5
Gh 8
Kh 5
NH4/3 0
NO2 0 mg/l
NO3 50 mg/l (!!!!)
PO4 0.5 mg/l

L'ammonio in vasca non l'ho mai rilevato (5 misurazioni) , e i Nitriti ho avuto un timido picco 0.5 mg/l dopo una settimana. I nitrati hanno avuto un comportamento anomalo:
1 misurazione 10 mg/l
2 misurazione 0
3 misurazione 10 mg/l
4 misurazione 10 mg/l
5 misurazione 50 mg/l

Ogni settimana ho inserito una pastiglia di mangime per pesci da fondo, ad eccezione di 7 giorni fa che ho voluto mettere alla prova la maturazione del filtro inserendo 2 +2 g di solfato d'ammonio.
Cosa ne pensate? devo fare un cambio d'acqua prima di inserire i pesci? posso inserirli?

Ultima modifica di un moderatore:
Vasca 120x40x60 Full Mbuma pronta per inserimento Pesci ?

Cambia, la cosa strana è il timido picco!
Se fossi in te terrei monitorati gli no2 dopo l'inserimento

tranne i nitrati il resto va bene.Non è che 50 siano un pericolo per i pesci ma sarebbe comunque meglio dargli una sforbiciata; potrebbero aiutare le piante.

ok....non so quando riuscirò ad andare a "Le onde" da Gianni...magari passa qualche settimana...Cosa mi consigliate per il mantenimento del filtro e della vasca? Ovvero cosa continuo a controllare e/o somministrare?

Io farei un bel cambio e terrei sotto controllo NO2 e NO3. Continuerei col cibo magari diminuendo le dosi. Meglio comunque piccole dosi giornaliere che una più grande settimanale.

Con 50mg/lt di NO3 eviterei di dare ancora pasticche di cibo...i test sono a reagente liquido o stick?
Che valori di nitrati ci sono alla fonte....cioè nell'acqua del sindaco?:104:

Ciao Marco scusa ma leggo solo ora....
Le pastiglie l'ho sospese dal giorno dei test ed oggi ho cambiato 40 litri e pulito le spugne e sostituito il carbone attivo. Domani (5/6/2014) faccio di nuovo un po' di test (sono a reagente liquido della Sera) e se tutto ok ..Sabato avevo intenzione di andare da Gianni a prelevare i piccoli pinnuti. Che dici ?
L'acqua del Sindaco (ahahah !!!..che tra l'altro se la fa pagare cara !!! ) dal sito dicono :
pH Unità pH 7,6 > 6,5 e < 9,5
Cloro residuo libero mg/l 0,16 Valore consigliato 0,2 mg/l (se impiegato)
Conduttività μS/cm 20° 211 2500
Bicarbonati mg/l HCO3 119 -
Durezza °F 10 Valori consigliati: 15-50 °F
Residuo secco a 180°C mg/l 180°C 177 Valore massimo consigliato: 1500 mg/l
Ammonio mg/l NH4 <0,02 0,50
Nitrito mg/l NO2 < 0,01 0,50
Nitrato mg/l NO3 3 50
Cloruro mg/l Cl 13 250
Fluoruro mg/l F 0,12 1,5
Solfato mg/l SO4 9 250
Arsenico µg/l As < 1 10
Calcio mg/l Ca 30 -
Magnesio mg/l Mg 7 -
Manganese µg/l Mn 15 50
Potassio mg/l K 0,6 -
Sodio mg/l Na 6 200
I valori a dx sono quelli max di legge...

Ciao Marco scusa ma leggo solo ora....
Le pastiglie l'ho sospese dal giorno dei test ed oggi ho cambiato 40 litri e pulito le spugne e sostituito il carbone attivo. Domani (5/6/2014) faccio di nuovo un po' di test (sono a reagente liquido della Sera) e se tutto ok ..Sabato avevo intenzione di andare da Gianni a prelevare i piccoli pinnuti. Che dici ?
L'acqua del Sindaco (ahahah !!!..che tra l'altro se la fa pagare cara !!! ) dal sito dicono :
pH Unità pH 7,6 > 6,5 e < 9,5
Cloro residuo libero mg/l 0,16 Valore consigliato 0,2 mg/l (se impiegato)
Conduttività μS/cm 20° 211 2500
Bicarbonati mg/l HCO3 119 -
Durezza °F 10 Valori consigliati: 15-50 °F
Residuo secco a 180°C mg/l 180°C 177 Valore massimo consigliato: 1500 mg/l
Ammonio mg/l NH4 <0,02 0,50
Nitrito mg/l NO2 < 0,01 0,50
Nitrato mg/l NO3 3 50
Cloruro mg/l Cl 13 250
Fluoruro mg/l F 0,12 1,5
Solfato mg/l SO4 9 250
Arsenico µg/l As < 1 10
Calcio mg/l Ca 30 -
Magnesio mg/l Mg 7 -
Manganese µg/l Mn 15 50
Potassio mg/l K 0,6 -
Sodio mg/l Na 6 200
I valori a dx sono quelli max di legge...

Le spugne spero che le hai lavate con l'acqua del cambio,in vasche appena allestite sarebbe meglio onde perdere parte della flora e fauna batterica lavandole con l'acqua del rubinetto(o del sindaco..) con cloro...

Dai test il PH ha un escursione da acido a basico?

La conduttività microsimens per cm è di 220?

Che valori ci sono di KH?durezza carbonatica?

Per i pesci non avere fretta prima controlla tutti i parametri che siano stabili...:104:

Le spugne lavate e strizzate dentro il contenitore del filtro esterno...mentre i cestelli contenenti i cannolicchi e la pure lava appena prelevati dal filtro l'ho messi a bagno in vasca..immergendoli per tutto il tempo della manutenzione.
I valori di PH e Kh sono rimasti stabili per tutta la maturazione..ma dal sito il Kh non viene misurato (eventualmente lo faccio io direttamente dal rubinetto )
La conduttività non ho strumenti per misurarla ma dal sito,quella del sindaco, io leggo 211.......

Piccolo OT: puoi linkare una spiegazione di come si ricava (si guardano solo i bicarbonati? formula per la conversione? il valore ottenuto e' in gradi tedeschi?)
Sono gradi tedeschi.
Semplicemente 1 grado di KH = 21,8 mg/l di HCO3
Qualche volta viene espresso convenzionalmente in carbonato di calcio (CACO3) ed in questo caso
1 grado di KH = 17,85 mg/l di CaCO3

Ho rifatto i test dopo il cambio di 40l del 31/05....
No2 sempre 0
No3 scesi a 25 mg/l
Cl 0
Che dite posso fare un cambio domani di altri 40 litri lasciando decantare stanotte l'acqua trattandola con l'anticloro e inserire Sabato 07/06 i pesci ?

Allora tutto torna......in vasca ho sempre misurato Kh 5 costanti :104:

Dopo il cambio controlla anche le durezze(basse) con 5 KH il PH può oscillare,considera poi che con i pesci questo valore KH potrebbe scendere ulteriormente avendo anche una conduttività bassa...se serve puoi usare dei sali specifici per aumentare questi parametri....:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto