• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca 120x50x50 - Ciclidi di medie

Crispi

Utente
Buongiorno a tutti,
Ho da poco acquistato una vasca di queste dimensioni, ancora vuota in attesa di capire cosa potrei metterci all’interno.
Mi piacerebbe allevare un piccolo gruppo di ciclidi (non i classici discus o scalari) non troppo piccoli quindi scartando tutte le specie di ciclidi nani.
Cercando un po’ in giro mi sono imbattuto nel gymnogeopagus balzani, e sono rimasto colpito. Potrebbe starci un trio come dimensioni in vasca ?
Ci sono altre idee per quanto riguarda possibili ciclidi da mettere ?
Grazie mille
 

livleo

Presidente AIC
Membro dello Staff
I Gymnogeophagus andrebbero bene. Devi però tenere conto che in inverno devi riuscire ad abbassare la temperatura sui 15°C, altrimenti ne va della loro salute.
 

Crispi

Utente
Come allestimento e valori come mi dovrei indirizzare ?
quindi 1 M e 2/3 F di balzani.
Come compagni di vasca proveniente dalla loro
Zona ?
Grazie mille
 
Ciao,
come compagni corydoras paleatus vanno benissimo. I balzani sono la specie più grande del loro genere per cui alla lunga la vasca gli andrà un po' strettina e probabilmente anche i territori per tre femmine saranno troppo piccoli. Credo che i balzani che si trovano in commercio nei negozi siano di provenienza tropicale. Solo negli ultimi anni si sono avuti arrivi subtropicali da acque invernali più freddine ma questi rimangono in circuiti più specializzati.

Ciao Enrico
 
Con due femmine avresti più aggressività maschile o meglio i bersagli sono due invece di tre. C'è da dire comunque che questo è uno dei gymno più tranquilli. Di aggressività più bassa fra gli incubatori orali c'è solo il tiraparae. Se cambi specie rimani comunque sugli incubatori orali, molto più tranquilli degli altri.

Ciao Enrico
 

Crispi

Utente
Era per evitare che alla
Lunga la vasca vada strettina… l’idea era 1 M e 3 F di balzani,ma vorrei evitare vada stretta la vasca un domani…
 
Calcola che un maschio ci mette 4 o 5 anni a diventare lungo una spanna. Di piccolo (sui 10 cm.) e anche molto più bello secondo me c'è il tiraparae ma credo sia molto difficile da trovare.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 2/2021
• Copadichromis trewavasae di Giorgio Nicolosi
• Nuotare con i severum: Heros dell’Amazzonia di Oliver Lucanu
• Cincelichthys pearsei (Hubbs, 1936) - La mia Esperienza di Benedetto Nardiello
• Progetto Non-Mbuna di Luca Zuccaro

Arretrati

Alto