• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

vasca 200l suggerimenti

Benny

Socio AIC
tra le vasche a mia disposizione c’è una da 200L circa , 1 metro di lato lungo, che attualmente ospita una coppia di Labidochromis caeruleus e una coppia di Cynotilapia aurifrons...
L’idea sarebbe quella di rivedere la popolazione mbuna della mia vasca da 160cm e liberare questa.....
Chiedo quindi a questa comunità un consiglio... in una vasca di 200L cosa ci mettereste voi?
unica condizione... acqua di rubinetto senza troppi sbattimenti....
 
Benissimo west africa ma non tutto sta al top in acqua di rubinetto. Campare campano (la gran parte) ma per vederli al top e magari riprodurli un po' di conducibilità' piu' bassa ci vuole.
Senno' qualcosa di piccolo del Tanganyika ci sta! conchigliofili quasi tutti (magari visto che sei un ciclidofilo "advanced" puoi andare su cose un po' meno gia' viste: signatus, kungweensis, L.boulengeri ecc ecc). Oppure qualche lamprologino tra i piu' piccoli, in monospecifico: N.buescheri, J.transcriptus ecc
 
O se vuoi fare il top del raffinato, coppia di xenotilapia biparentali: Flavipinnis, Leptura, Papilo, Spiloptera ecc
 
Per adesso avevo sto trascurando il Tanganika perché potrei dedicare una vasca da 150cm ai solo Tropheus.... prevedo di misurare a breve i microsiemens per vedere come sono messo con l'acqua del sindaco.....anche se il sito cita
Conduc. elettrica specifica a 20 °C435µS/cm

nel frattempo i consigli sono ben accetti..


PierPaolo mi ha detto che sono così fighi come in foto :ROFLMAO:
562303-pelvicachromis-taeniatus-nigeria-red-jungs-zanken.jpg
 
Ultima modifica:
I nigeria, se ben ricordo, vogliono acqua tenera. Pier ha i Moliwe, sempre se non sbaglio. Hai valutato Anomalochromis thomasi?
 
I nigeria, se ben ricordo, vogliono acqua tenera. Pier ha i Moliwe, sempre se non sbaglio. Hai valutato Anomalochromis thomasi?
Anomalochromis thomasi me li aveva suggeriti anche Livio... Non so.. per adesso sarei orientato verso dei Pelvicachromis solo perché li vedo più facili da gestire/reperire informazioni
 
Potresti abbinarli, li ho tenuti insieme in un metro con tante piante.
Grazie per il suggerimento... Sergio visto che parli per esperienza, se alevassi un red niger o un Moliwe con Thomasi... devo avere accortezze particolari con l'acqua? Posso usare quella di rubinetto per esempio? Che parametri dovrei controllare?
 
Caschi male, qui ho l'acqua del rubinetto che arriva a 200-230 microsiemens con KH 3,5 al massimo, quindi ho usato quella. Uso la CO2 per controllare il pH e sostenere la crescita delle piante.
 
Ok, in attesa di capire bene l’acqua la popolazione sarà quindi una coppia di Pelvicachromis e una di Anomalochromis... mentre i primi sembrano più facili da trovare ( vedo che li ha anche leonde) i secondi dove li trovo?
 
Ok, in attesa di capire bene l’acqua la popolazione sarà quindi una coppia di Pelvicachromis e una di Anomalochromis... mentre i primi sembrano più facili da trovare ( vedo che li ha anche leonde) i secondi dove li trovo?
Da Lorenzo N. Ne ha appena presi Una decina da zmm.
 
Anomalochromis sembrano essere disponibili su masterfish.it
Sembrano essere molto adattabili a qls condizione di acqua.
Anch'io Benny sono partito con un West Africa e cioe' una decina di Tetra Congo,una coppia di Ctenopoma Acutirostre ed un trio di Nigerian Red.Ho un Rio 180 e pronti partenza via in meno di un mese mi son morti due Pelvicachromis.Alla fine ho deciso di restituire anche la femmina,che all'inizio non creava nessun problema, ma poi soprattutto durante la somministrazione del pasto faceva saltar per aria tutti per una mezz'ora.Non oso pensare cosa sarebbe potuto succedere con la prole.quindi per pur piccola che sia la mia esperienza,secondo me i Pelvica van tenuti in monospecifico.L'anomalochromis sembra più tranquillo anche se cmq in riproduzione difende a spada tratta la sua prole
 
Si,scusami...,🙏effettivamente mi sono accorto che non è disponibile.A questo punto probabilmente durante l'anno da qualche parte potrebbe essere disponibile qualche lotto,visto che sono in catalogo anche su altri siti ma mi sembra di capire che non è molto facile mettergli le mani addosso😪peccato, perché non lo conoscevo minimamente e devo dire che è veramente molto bello!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto