• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca accrescimento mbuna all’aperto tutto l’anno

Fudo Akira

Socio AIC
Ciao a tutti.
A causa del poco spazio che ho in casa vorrei sfruttare l’enorme terrazza coperta che ho. Secondo voi è possibile mettere una vasca di 200 lt circa dentro ad un involucro costruito ad-hoc per isolarla dal freddo dell inverno? Dentro naturalmente Riscaldatore e se serve T5. Qualcuno ha già avuto esperienze?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Mah, non so se il gioco valga la candela ...Bisogna vedere che temperatura riesci a tenere durante l’inverno e quanto ti costa. Se porti la temperatura ai livelli abituali in casa, mettiamo sui 23-24 gradi, non ci sarebbe niente di diverso, ma se stai attorno ai 20 probabilmente i piccoli camperebbero, ma temo crescerebbero poco, forse anche una volta che, in primavera-estate, la temperatura si rialza. Almeno questo è quanto ho verificato con i ciclidi del Tanganica, ma non è detto che valga anche per quelli del Malawi che, come noto, spesso crescono più del dovuto in acquario.Di sicuro in estate, se alla vassca arriva la luce del sole e vi accedono insetti, si crea Un ambiente molto favorevole allo sviluppo dei piccoli, come più volte riportato, anche qui sul forum, da chi, come me, ha trasferito per qualche mesei propri pesci in vasche e laghetti all’aperto.
 
Ciao a tutti.A causa del poco spazio che ho in casa vorrei sfruttare l’enorme terrazza coperta che ho. Secondo voi è possibile mettere una vasca di 200 lt circa dentro ad un involucro costruito ad-hoc per isolarla dal freddo dell inverno? Dentro naturalmente Riscaldatore e se serve T5. Qualcuno ha già avuto esperienze?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io sul terrazzo avevo diverse vasche e tinozze ma non ci ho mai tenuto africani. I malawi sono sicuramente più robusti dei tanganica ma hanno bisogno lo stesso di temperature altine, con tutte le considerazioni che ha fatto Paolo. Io di ciclidi ci tenevo solo quelli americani molto meridionali e la temperatura non scendeva mai sotto gli 8°C. Il prossimo inverno vorrei provare a lasciar fuori quelli nordici, come gli Herichthys cyanoguttatus del rio la silla. Ma con gli africani dei grandi laghi non ci proverei mai. Al massimo di africani si può tentare con i nordici (niloticus) o con i più meridionali (mossambicus e flaviventris). Altrimenti i costi di riscaldamento diventano esorbitanti anche se la vasca è molto isolata. Considera poi che conviene tenere la vasca chiusa o l'acqua molto bassa per via dei salti, anche se io le ho avute sempre tutte aperte. Ogni insetto che passa è una potenziale preda e specialmente se hai utaka o acei li vedi volare in cielo. Anche mbuna di profondità possono sfruttare queste occasioni. Poi durante le basse pressioni e l'abbassamento dell'ossigeno in acqua si possono avere problemi. Sono vasche che vanno sempre monitorate e non le puoi lasciare mesi senza controllo come quelle in casa.Ciao Enrico
 
Grazie a tutti per gli interventi! Credo che allestiró vasche all aperto solo nella stagione calda, oppure dovró escogitare altre soluzioni, vedremo, grazie ancora!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io quest'estate ho messo in terrazzo dei guppy:256::256: che in acquario ho sempre odiato ma in un ambiente più "raw" sto apprezzando (piante galleggianti, canne, acqua verde ecc), magari aprirò un post. D'estate e col caldo si può fare (mai luce diretta a meno che tu non abbia un laghetto o comunque litraggi molto importanti), d'inverno invece la vedo dura anche coibentando molto. Come ti hanno già detto quindi se hai spazio e vuoi provare finchè reggono le temperature anche i ciclidi stanno benone, in 200 litri devi però garantire coi ciclidi sicuramente una filtrazione adeguata e andrei su qualche giovane malawi.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto