• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

vasca con verdure e contorno OK ... adesso che ci metto?

Victoria Lake

Amministratore
Ciao a tutti...
ho deciso da qualche mese di allestire un acquario da 450 litri che era li a non fare nulla.
Dato che non avevo idea di cosa metterci dentro, sono partito da un tronco di 120 cm
Poi ho buttato in vasca circa 70.000 semi di callitrichoides " erba da praticello " e dato che ancora non mi ero deciso su che pesci mettere ho aggiunto :
delle anubias poi delle microsorium poi una spatifilum poi delle echinodorus più altre erbacce , tra cui una impestata di alghe filamentose come comprese nel prezzo !

Alla fine stufo di vedere la vasca immobile trascinato anche da mia figlia, sempre in attesa di decidermi su ciclidi da mette, ho inserito circa 40 tra cardinali e neon più un’altra trentina di pescetti in perenne movimento…
Il risultato e quello che vedete …
Ma la domanda mia rimane sempre stessa ….che ciclidi metto ?
 

Allegati

  • IMG_3706.jpg
    IMG_3706.jpg
    315,9 KB · Visite: 39
  • IMG_3707.jpg
    IMG_3707.jpg
    535,2 KB · Visite: 26
  • IMG_3708.jpg
    IMG_3708.jpg
    499,3 KB · Visite: 21
  • IMG_3709.jpg
    IMG_3709.jpg
    520,5 KB · Visite: 21
  • IMG_3711.jpg
    IMG_3711.jpg
    525,8 KB · Visite: 24
Ciao Alex. Vedendo le foto della vasca ed i pesci che ci hai inserito credo che potresti fare alcune scelte. Non so quali siano i valori dell'acqua, ma qualora fossero "teneri" potresti mettere degli Apistogramma, oppure mantenendo questi caracidi potresti metterci dei Pelvicachromis o simili (Nanochromis, Parananochromis, ecc.). Personalmente aggiungerei qualcosa a sinistra, così da infittire quella parte, sia con legni che con piante.... se poi togli i caracidi mantenendo l'arredamento potresti andare sugli Hemichromis..... Rimanendo sull'America anche un coppia di Thorichtys (ellioti o aureus) potresti metterceli. Penso che di scelta ne hai parecchia
 
Sarà che ora sono in fissa e non li ho mai allevati... Io metterei un bel gruppo di scalari.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Alex. Vedendo le foto della vasca ed i pesci che ci hai inserito credo che potresti fare alcune scelte. Non so quali siano i valori dell'acqua, ma qualora fossero "teneri" potresti mettere degli Apistogramma, oppure mantenendo questi caracidi potresti metterci dei Pelvicachromis o simili (Nanochromis, Parananochromis, ecc.). Personalmente aggiungerei qualcosa a sinistra, così da infittire quella parte, sia con legni che con piante.... se poi togli i caracidi mantenendo l'arredamento potresti andare sugli Hemichromis..... Rimanendo sull'America anche un coppia di Thorichtys (ellioti o aureus) potresti metterceli. Penso che di scelta ne hai parecchia

Grazie Marco,
in effetti non avevo valutato i fluviali ......
però penso che manterrò fede al progetto iniziale, ossia sud America
Quindi sono orientato sugli Apistogramma, ma sono tutti molto belli e la scelta è ardua, anche perché dubito si possano inserire più specie nella stessa vasca.
Oltre a questi, che magari andrei ad inserire in formazione 2/4, cos'altro posso mettere come ciclide ?
Ovviamente ci sono i Discus, ma sono un po spaventato per le cure, sopratutto perché a me piacciono le forme Wild, io sono molto spartano e sono certo che ne ammazzo uno alla settimana :)



Sarà che ora sono in fissa e non li ho mai allevati... Io metterei un bel gruppo di scalari.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

Ciao Luca. temo che gli scalari alla lunga banchetterebbero con i cardinali / neon ...
Però magari inserendo qualche specie che rimane di paglia più piccola ??

Cosa ne pensate ? se è possibile quale mi consigliereste ?
 
Però magari inserendo qualche specie che rimane di paglia più piccola ??
Cosa ne pensate ? se è possibile quale mi consigliereste ?

Ciao, Ale,
per me il top è Nannacara anomala. Un nano sempre sottovalutato ma interessantissimo nei comportamenti. E poi il maschio è uno dei nani più belli (sempre che non siano taroccati).

Ciao Enrico
 
Ciao Enrico !!!
tutto bene , un pò ce non ci si vede .
Diciamo che la tua proposta è allettante, anche se sono un po preoccupato per gli altri inquilini ... So che in fase di riproduzione diventano delle belve feroci...

Quindi Apsistogramma + Nannacara + Scalari (quali mi proponi) ?

Inoltre da quando ho introdotto quella pianta rossa piena di alghe, la vasca mi si sta riempiendo di alghe filamentose verdi...
Credo sia segno che l'acqua sia OK altrimenti sarebbero marroni ..... ma direi che non è il massimo

Mettere dentro delle garra rufa, non mi convince perché poi crescono e diventano rompipalle oltre che impossibili da ripestare...
Che altro posso mettere
Ancistrus ? ma io volevo mettere
Hypancistrus zebra l046 e non vorrei che poi vanno in conflitto.

HELP ! odio le alghe! :)

 
... So che in fase di riproduzione diventano delle belve feroci...

Quindi Apsistogramma + Nannacara + Scalari (quali mi proponi) ?

Inoltre da quando ho introdotto quella pianta rossa piena di alghe, la vasca mi si sta riempiendo di alghe filamentose verdi...
Credo sia segno che l'acqua sia OK altrimenti sarebbero marroni ..... ma direi che non è il massimo

Mettere dentro delle garra rufa, non mi convince perché poi crescono e diventano rompipalle oltre che impossibili da ripestare...
Che altro posso mettere
Ancistrus ? ma io volevo mettere
Hypancistrus zebra l046 e non vorrei che poi vanno in conflitto.

HELP ! odio le alghe! :)


Belve come tutti i nanetti. Io gli scalari non li metterei ma se vuoi metterli sicuramente livrea normale. Per le alghe meglio ancistrus di L046 (questo è carnivoro). Poi il problema dell'L046 è che sarebbe meglio tenerlo da solo per via dell'alimentazione e non con competitori veloci come caracidini o ciclidi nani.

Ciao Enrico
 
Ok
quindi mi confermi che posso mettere i Nannacara?
sperando non scoppi una rivolta alla prima riproduzione

Problema Apistogramma , che ci metto ?
Hai qualche suggerimento ovviamente una specie oppure posso osare con due e se si quali sono maggiormente "compatibili"?
Ramirezi mi piaccioni i WILD
Scalari quali mi proponi ? a me piace il Pterophyllum altum onirico


per le alghe a questo punto pensavo ai
Otocinclus sp.cocama (sp.zebra)




 
Ultima modifica:

Problema Apistogramma , che ci metto ?
Hai qualche suggerimento ovviamente una specie oppure posso osare con due e se si quali sono maggiormente "compatibili"?
Ramirezi mi piaccioni i WILD
Scalari quali mi proponi ? a me piace il Pterophyllum altum onirico


per le alghe a questo punto pensavo ai
Otocinclus sp.cocama (sp.zebra)





I ram li escluderei a priori, troppo delicati per convivere con specie abbastanza aggressive. Se vuoi mettere anche apisto devi prendere una specie non troppo bellicosa perchè altrimenti con le nannacara sono botte dalla mattina alla sera. Anche se sono pesci piccoli i territori dei maschi sono ampi e devi cercare di tenerli lontani. Se metti gli altum veri dovresti tenere i valori dell'acqua un po' bassi e temperatura alta. I cocama invece vogliono acqua piu' "freschina".

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto