• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

vasca in legno

luigi330

Utente
Amici del forum, dopo aver letto delle esperienze di costruzione di vasche in legno da parte di altri ciclidofili, ho pensato di cimentarmi anch'io in questa impresa.

Vorrei iniziare da una cosa non troppo grande per acquisire esperienza. Avrei pensato a un 100 x 50 x 50, che comunque non è nemmeno tanto piccola.

Non mi è chiara una cosa: voi mi sembra abbiate usato il legno multistato. E' il migliore? Ne esiste un solo tipo o devo chiedere qualcosa di specifico?

Io per esempio ho trovato delle tavole di abete, spessore 1,8 cm. possono andare bene lo stesso?

Poi ho avuto un'idea ve la dico. Diciamo che dopo aver costruito la "cassa", potrei incollare su fondo e pareti dei fogli di plastica in pvc, tipo quelli che si usano per impermeabilizzare i laghetti. Dopodichè dovrei solo sigillare sugli spigoli. Esiste una colla apposita per pvc chiamata Tangit.

Ok intanto questo, poi vediamo.

Ho anche un'altra idea.... un po folle. Mi ritrovo con delle enormi lastre di vetro in triplo strato antisfondamento che sono risultata dallo smantellamento di una vetrina di un negozio. Vorrei utilizzarle per fare la parte frontale di un mega acquario, le cui pareti laterali vorrei realizzarle in muratura. Che ne dite?

Saluti!!
 
Ciao e Benvenuto (spero tu ti sia presentato nell'apposita sezione...)

Tra i tanti fusi di testa di questo forum-sito, io penso di essere quello che ha perso più tempo intorno alle vasche in legno; ormai una ventina ne ho costruite.

Ti consiglio di usare il multistrato ( sinonimo compensato). Ne esistono tanti tipi: il più economico è di pioppo, il più caro e performante quello denominato marino (l'essenza è l'iroco). Poi infinite vie di mezzo: personalmente uso molto fenolico.

Usare singole tavole di massello ti ritrovi con molte linee di giuntura da consolidare.....ed inoltre si possono "muovere" (leggi incurvare) nel tempo.....

Riutilizzare il vetro blindato è un'idea buona: ma quella sarà un progetto da perseguire una volta che ti sarai fatto le ossa:104:.



L'idea di usare lastre di pvc o spezzoni di teli è malsana, laboriosa e poco affidabile.

Molto meglio la guaina poliuretanica detta anche telo liquido: si spalma a rullo e in mezza gionata asciuga.
 
Ok allora userò il compensato. In pratica è quello costituito da tanti strati posti uno sull'altro.
Per quelle misure che ho pensato cioè 100 x 50 x 50, quale spessore mi consigli?

Per il vetro blindato, praticamente ne ho 3: uno è enorme e sarà 250 x 150, praticamente è la vetrina intera, poi ne ho altri due sempre da 250 ma alto circa 60 oppure 80.
La mia idea era quella di costruire fondo e pareti laterali in muratura e mettere solo il vetro frontale, ancorato da una cornice in muratura. Poi per impermeabilizzare il tutto anche qui penso che ci andrebbe la guaina liquida.
Magari onde evitare disastri come l'inondazione della cantina, potrei costruirlo all'aperto.
Vi farò sapere!!
 
scusa nicolo', ma che durata di tempo ha la vasca in legno? la tua prima realizzazione a quanto risale? hanno bisogno di manutenzione? grazie
 
Allora........ mi sa che avrei cambiato idea!!!
In pratica devo comprare i materiali, gli attrezzi, costruire il tutto (e non sono esperto), col rischio che poi non mi viene bene.
Credo che per una piccola vasca non ne valga la pena. Infatti a molto meno si trovano acquari usati già belli e pronti.

Diverso è il discorso se uno vuole costruire una vasca fuori misura e vuole risparmiare sul peso.
 
scusa nicolo', ma che durata di tempo ha la vasca in legno? la tua prima realizzazione a quanto risale? hanno bisogno di manutenzione? grazie

Le prime le ho fatte circa due anni fa..........in teoria la guaina non ha limiti temporali di tenuta, forse 20anni ??!!.
Anche il silicone per le vasche in tutto vetro dicono che andrebbe cambiato dopo una quindicina d'anni, ma personalmente ho una vasca in vetro autocostruita da 20 anni e tiene (toccatina.....)

La manutenzione si limita a pulire il vetro frontale dalle alghe:n020:.......cosa che spesso slitta per mancanza di voglia e tempo.....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto