• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca in materiale acrilico

Domanda :
C'è qualcuno di voi che ha una vasca in materiale acrilico ?
Oggi parlando con un amico sono venuto a conoscenza di questa nuova soluzione, la pongo a vostro giudizio ed eventuale esperienza personale su pregi e difetti...

Una vasca in acrilico ha solo pregi rispetto al vetro:
- Più trasparente del cristallo;
- pesa meno della metà del vetro;
- è più sicura xké eterna (è un monoblocco poiché le lastre si fondono tra di loro e nn si siliconano, quindi non si scollerà mai);
- isolante termico sia x il caldo che per il freddo;

Difetti :
- si riga facilmente..ma proprio facilmente. ..quindi vuole cura x pulirla (ma con un malawi lo si può fare settimanalmente o ogni due settimane impiegando 20 minuti anziché 5min che richiede il vetro); però se si riga, al contrario del vetro che i graffi te li tieni, qui si possono togliere (pasta abrasiva nei vetri esternamente o a vasca vuota; carta vetrata a grana finissima a vasca piena, sotto l'acqua). Quindi questo è un altro pregio ;-) ;
- prezzo.....abituati ai vostri prezzi costa uno sproposito....ne vale la pena per vasche grosse...infatti salendo con le dimensioni paradossalmente costa meno del vetro...è paragonabile a una vasca con 2-3 vetri in extrachiaro tutti da 15mm.

Spero di essere stato chiaro...se hai altre domande sono a tua disposizione....ah non so se si è capito.....ho una vasca in acrilico ;-)

Mi viene da pensare che, essendo la vasca in acrilico facilmente soggetta a rigature, la maggior parte degli interventi capiterà di farli a vasca piena perché altrimenti svuotarla a ogni graffio sarebbe improponibile! Ti chiedo Nautilus84 se ti è mai capitato di dover operare in questo senso e se il risultato lascia delle tracce, tipo opacizzazione o altro nella zona trattata.
Grazie in anticipo per la risposta e trovo interessante sentire il parere di qualcuno che la vasca acrilica la possiede.

Scusa la serie di domande ma non capita spesso di avere un utente possessore di vasche in acrilico. Ci puoi dire la dimensione della tua vasca? Hai idea se come dispersione termica se sia maggiore o minore del vetro?

La vasca era un ex marino, dove, con 700watt di luce sopra, le alghe si formavano a vista d'occhio. ..quindi pulendo i vetri ogni giorno o ogni due, i graffi si facevano perché volente o nolente data la frequenza li pulivi velocemente e senza cura.....ora con poca luce nel malawi ogni 7-10 gg si formano le stesse alghe che avevo ogni due.....quindi tutto un altro mondo...spengo i filtri e immergo il braccio x pulire i vetri con una spungetta ( vileda onda attiva)....10-15 minuti e ho finito....per le parti più sporche uso la parte abrasiva di sta spugna....non graffia....unica attenzione è quando ci si avvicina al fondo...se finisce un granello di sabbia tra spugna e vetro è la fine......
Con queste accortezze si è a posto.
Ho già più volte usato le carte abrasive x togliere i graffi...una fatica.....ma il risultato è assicurato....
Sono le carte che si usano x i modellismi....quindi tolgono graffi e lucidano salendo di numero.....inizio da una 3000....poi 4000...poi 6000 (e già questa mangia moooolto meno)....per finire la 8000 che serve per lucidare.....è come la pasta abrasiva......
A vasca vuota e di riflesso qualche micro graffio (come quelli delle auto dal carroziere in controluce per intenderci ...oligrammi) si vedono. ..ma a vasca piena e illuminata sparisce tutto...la vasca torna nuova come se fosse stata appena lucidata

Ci puoi dire la dimensione della tua vasca? Hai idea se come dispersione termica se sia maggiore o minore del vetro?
La mia vasca è 130x85x60h interni...lastre da 15mm e ovviamente tutta tirantata sopra....
X la dispersione l'ho messa tra i vantaggi....è un ottimo isolante...sia x il caldo che per il freddo....
Cmq i vantaggi più importanti sono la trasparenza....manco l'extrachiaro è così. ... e il peso....
La mia vasca la spostiamo in due senza tanta fatica...mentre una 110x50x55h da 10mm ci siamo ammazzati.....pensate a vasche di un certo litraggio in piani superiori al primo...in più mettendo i nostri roccioni....

Grazie Nautilus84 per averci riportato la tua esperienza.
Bella vasca davvero !!!
In effetti per l'acrilico ho visto solo esclusivamente vasche marine....forse per il Malawi sono un po' sprecate e il rapporto prezzo/necessità poco giustificato.
Meglio lasciarle ai nostri colleghi marinari.......... :104:

molto interessante, mi domando come mai allora sono cosi poco diffuse fra noi , a parte il fattore prezzo ci deve essere qualche forma di pregiudizio, oppure il discorso dei graffi è molto deterrente oppure si pensa che alla lunga possa ingiallire...

Dipende da quanto è questo rapporto qualità/prezzo, se poi la convenienza sale con le dimensioni delle vasche le vasche di ciclidi spesso sono molto grandi anche più di 2 metri, è da valutare.

Andrea..penso che sia solo una questione psicologica ed anche economica.
Spendere 900 euro per una vasca in plastica da 120 non è semplice da digerire. Mi hanno detto che negli Stati Uniti sono anni che ormai non usano più il vetro, ma sai sono americani !!!
Condiscono anche gli spaghetti con la salsa Ketchup !!!!:emoticons-allegre-6

Massimo...ti rispondo qui...magari interessa a qualcunaltro ;-)
Partendo dal presupposto che appena mi sono avvicinato al malawi ho visto vasconi con spessori vetri irrisori x un marino....noi partiamo minimo da 15mm...qui si arriva al massimo a 15....
Una vasca 100x70x60h da 15mm in extrachiaro minimo ci vogliono 700 euro...in acrilico idem....però gia una vasca come la mia 130x85x60h con iva e trasporto la pagai sui 1000.....una 200x70x60h siamo sui 1500.....
Una 300x70x60h sui 2000....più si sale più la differenza è minima......questo xké ci sono lastre da 300x75h...dalle quali si ricavano quelle per fare la vasca...quindi per fare una vasca piccola è uno spreco tagliare una lastrona di quelle....per un vascone la proporzione è minima.....in più quello che detta la tirantatura x la spanciatura è l'altezza della vasca... e inoltre date le dimensioni delle lastre madri salire sopra i 75cm di altezza fa lievitare notevolmente la spesa xké ci vogliono altre lastre....per tutte queste ultime info (misure lastre madri) vado a memoria, non vorrei sbagliare....

Mi ricordo che fare una vasca 200x65x65h di legno cin vetro frontale da soli 10mm finita costa sui 1000 euro....in acrilico siamo sui 1500...considerando i vantaggi io nn ci penserei due volte....soprattutto con la sicurezza...avendo un bimbo a casa se sindovesse aprire una vasca di quelle....non ci voglio pensare....preferisco spendere di più all'inizio, magari rinviando la partenza della vasca, ma avere vantaggi estetici e di peso...e dormire la notte ;-)

Ti avevo rivolto la domanda in privato, grazie comunque di avermi risposto. Immaginavo che la risposta fosse interessante più che altro per le vasche grandi. C'è di che meditare.

Vi riporto la mia esperienza personale con l'acrilico nel campo aeronautico.
L'acrilico in aeronautica è largamente usato per gli oblò della cabina passeggeri. Si tratta di oblò in plexiglass multistato dello spessore di 2 cm.
Quando capita di doverli sostituire è sempre un problema...E' critico l'incollaggio e molto ma molto critico il ripristino della trasparenza.
Pur usando prodotti professionali per i graffi e speciali polish con lucidatura a macchina rimangono sempre e comunque micro aloni e micro cerchiature prodotte dall' operazione (avete presente i cerchi che rimangono nella carrozzeria dell' auto dopo un lavaggio sotto i rulli ? )
Inoltre il plexiglass dopo svariate ore di volo tende a microcreparsi ai bordi per effetto della pressurizzazione della cabina (effetto analogo a una ipotetica pressione acqua di una vasca)
Da tutto ciò nascono i miei dubbi....

da inesperto totale di marino mi piacerebbe sapere perche per vasche anche di modeste dimensioni lo spessore dei vetri debba essere cosi elevato, a parita di litri la pressione dell'acqua (dolce/salata)credo sia piu o meno la stessa, giusto?

molto interessante, mi domando come mai allora sono cosi poco diffuse fra noi , a parte il fattore prezzo ci deve essere qualche forma di pregiudizio, oppure il discorso dei graffi è molto deterrente oppure si pensa che alla lunga possa ingiallire...
Andrea...dimenticavo di risponderti....io ce l'ho da 4 anni e nn è ingiallita x niente...il plexiglass ingiallisce...ma dipende dalla qualità. ..penso che il deterrente oltre il prezzo sono i graffi....ma ti posso assicurare che in un paio di ore di lavoro la vasca torna nuova....con le vasche in vetro invece?!?! ;-)
E poi nn vorrei ripetermi ma la sicurezza x vasconi non è da sottovalutare. ..un vascone che perde o si apre sarebbe una catastrofe...in acrilico sono eterne.....le puoi lanciare dal 5 piano...si graffia ma nn si apre...una passata di carte e torna nuova....poi una vasca in vetro x il peso e sicurezza è da fare in loco..con relative prove di tenuta....queste invece le fai fare e in 2-3 persone la piazzi dove vuoi...questo provato in vari traslochi di varie vasche;-)
Andrea..penso che sia solo una questione psicologica ed anche economica.
Spendere 900 euro per una vasca in plastica da 120 non è semplice da digerire. Mi hanno detto che negli Stati Uniti sono anni che ormai non usano più il vetro, ma sai sono americani !!!
Condiscono anche gli spaghetti con la salsa Ketchup !!!!:emoticons-allegre-6
In america ormai da anni vanno solo di acrilico ....però sono tanti quelli che le fanno (vedi acquari di famiglia che fanno solo vasche in acrilico e si appoggiano ad altri x gli allestimenti)...
Qui purtroppo abbiamo il monopolio...in italia c'è solo seaplast che le fa...altrimenti in germania c'è la shuran (ma il prezzo del trasporto ammonta quasi quanto la vasca)....
Il monopolio ti porta a tempi biblici di attesa e a prezzo alto....
Quasi quasi mi metto a farle io e a fare prezzi concorrenziali ahahahahahah

Vi riporto la mia esperienza personale con l'acrilico nel campo aeronautico.
L'acrilico in aeronautica è largamente usato per gli oblò della cabina passeggeri. Si tratta di oblò in plexiglass multistato dello spessore di 2 cm.
Quando capita di doverli sostituire è sempre un problema...E' critico l'incollaggio e molto ma molto critico il ripristino della trasparenza.
Pur usando prodotti professionali per i graffi e speciali polish con lucidatura a macchina rimangono sempre e comunque micro aloni e micro cerchiature prodotte dall' operazione (avete presente i cerchi che rimangono nella carrozzeria dell' auto dopo un lavaggio sotto i rulli ? )
Inoltre il plexiglass dopo svariate ore di volo tende a microcreparsi ai bordi per effetto della pressurizzazione della cabina (effetto analogo a una ipotetica pressione acqua di una vasca)
Da tutto ciò nascono i miei dubbi....
Non saprei se è lo stesso.....io sulla mia esperienza ti posso garantire che torna uguale e lucido...e l'acqua salata corrode più del dolce ;-)
X l'incollaggio mi pare si usi una miscela con cloroformio
Cmq si deve vedere dal vivo per avere un paragone....peccato che stiamo lontani...se no ci vedavamo x un caffè ;-)
da inesperto totale di marino mi piacerebbe sapere perche per vasche anche di modeste dimensioni lo spessore dei vetri debba essere cosi elevato, a parita di litri la pressione dell'acqua (dolce/salata)credo sia piu o meno la stessa, giusto?
questo non l'ho capito neanche io....non credo sia dovuto al tipo di allestimento....forse moda che negli anni l'ha fatta diventare un'abitudine nell'uno e non nell'altro. Però sulla sicurezza io non ci scherzerei...x stare tranquillo meglio spendere un centianio di euro in più ed avere spessori più grandi...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto