• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

vasca Malawi cambio acqua continuo

m.magnifico

Socio AIC
Buongiorno a tutti,

a circa un anno e mezzo dall'avvio, provo a presentarvi la vasca Malawi che mi sono regalato dopo aver abbandonato il nostro hobby per parecchi anni...

DSC00928.jpg

la vasca è una 200x50x50 aperta costruita su misura da Malberti, per circa 450 litri, con mobile effetto muratura, autocostruito con profilati di alluminio e cartongesso, posizionata su una parete del soggiorno.

Circa 20 anni fa, durante la costruzione della casa, feci mettere una mandata e uno scarico dell'acqua in previsione di una vasca con cambio goccia a goccia (rimasi folgorato dall'articolo sul cambio goccia a goccia su uno dei primi bollettini di AIC), ma poi rimase tutto nel dimenticatoio, e complice il matrimonio e la famiglia passarono parecchi anni...
Un paio di anni fa mi sono rimesso in pista, ed ho rispolverato qualche vecchio progetto. Tra l'altro mi sono appena re-iscritto all'AIC, dopo che riguardando i bollettini ho trovato un vecchio foglio con la lista di tutti gli iscritti nel 1994: avevo la tessera 136!!!!

Un po' di tecnica, qui la preparazione del mobile con i profilati di alluminio e predisposizione di filtri e prefiltri per l'ingresso dell'acqua:

P_20171202_185954.jpg

Commissionata vasca da 200x50x50 alla ditta Malberti di Desio con scarico posteriore centrale sul fondo, messo il cartongesso e caricata con acqua per il primo avvio:

P_20180107_201943.jpg

Poi ho sistemato un paio di rocciate e qualche pianta (anche se so che soffriranno), messo mensole e antine e verniciato tutto con finitura simil-stabilitura:

P_20180210_112925.jpg P_20180210_112917.jpg

Il risultato è stato apprezzato anche dalla moglie, il critico più severo! E quindi mi ritengo abbastanza soddisfatto!!!

Come filtraggio ho adottato filtro esterno Askoll pratiko 1500 FX6, unitamente a cambio continuo dell'acqua goccia a goccia(circa 30/40 litri al giorno), abitando in provincia di Milano est, mi trovo l'acqua già molto dura!
Per l'illuminazione uso quattro lampade Zetlight ZA1200 a led (16W, 1260 lumen cadauna, ma mai utilizzate al 100% della luminosità) con relativo controller per alba tramonto, più striscia RGB posizionata dietro in basso a filo parete per luce notturna e cromatismi in fase di alba e tramonto:

IMG_20180214_230254.jpg P_20180211_193508.jpg

Come allestimento sabbia di fiume e due rocciate differenti prese da negozio di materiale edile. All'inizio ci ho messo anche varie piante: Vallisneria Gigantea, Vallisneria nana, Anubias nana, Microsorum pteropus. Le Vallisneria, ma anche Egeria densa e altre a crescita rapida fanno subito la fine dell'insalatina... alla fine solo Anubias e Microsorum resistono e crescono bene ma ultimamente stanno diventando anche loro preda della voracità dei pesci:

Tropheops Elongatus Boadzulu: ho iniziato con due coppie, ora non si contano più.
Pseudotropheus Saulosi (4/2), all'inizio dovevano essere quattro femmine e due maschi, ma alla fine era il contrario! Al momento un maschio originario continua a prenderle e non vuole sottomettersi, quindi lo tengo in saletta parto. Anche qui non li conto più..
Arrivano tutti da Le Onde.
All'inizio avevo anche due coppie di Aulonocara Rubin Red, ma appena raggiunta la maturità sessuale e territoriale ne è rimasta solo una femmina Ohoh

La vasca richiede pochissima manutenzione: pulizia settimanale dei vetri e lavaggio spugne del filtro ogni sei mesi. ad oggi non mai effettuato un cambio parziale d'acqua, il sistema goccia a goccia è meraviglioso!! Devo solo contare ogni tanto che le gocce al secondo siano corrette e al limite aggiusto la valvola a spillo o il regolatore di pressione. D'estate tendo ad aumentare il cambio giornaliero per compensare l'evaporazione dovuta alle ventole di raffreddamento.
Appena dopo l'inserimento dei pesci ho dovuto mettere una retina antisalto, in quanto ne ho beccato uno saltare fuori durante un inseguimento, per fortuna senza conseguenze!
Gli Mbuna si moltiplicano a dismisura, ed ho molti problemi di sovrappopolazione, soprattutto per le piante!
Gli Aulonocara hanno sofferto parecchio, credo a causa degli inquilini molto aggressivi, e non intendo rimetterli…

IMG_20180312_203008.jpg

Vi metto qualche foto della fauna:

270466ab-7711-11e9-8087-3d21ba4cacc8.jpg

27059f41-7711-11e9-b1c7-d1b53f8c73bd.jpg 2f62a69b-6f4d-11e9-88a0-899c2b738a85.jpg 27050364-7711-11e9-bb34-37d50161a081.jpg
 
Che dire... splendido!!! Per mia personale curiosità, visto che sono anch'io uno smanettone della tecnica, potresti postare qualche foto di ciò che c'è nascosto dietro le antine? Magari potremmo condividere qualche idea... Ancora complimenti
 
Ottima vasca, si vede chiaramente l'impegno che le hai dedicato. Libera quel poveraccio nella sala parto però, oppure cedilo, perché a mio parere sta facendo una vita troppo grama.
 
Ottima vasca, si vede chiaramente l'impegno che le hai dedicato. Libera quel poveraccio nella sala parto però, oppure cedilo, perché a mio parere sta facendo una vita troppo grama.
Sto cercando di cederlo, ma sembra un'impresa impossibile [emoji849][emoji26]

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
 
Veramente una bella vasca e soprattutto un gran bel lavoro per la base. Ti faccio i miei più sinceri (e invidiosi...) complimenti. Unico dubbio: il cartongesso. Sarà che io sono un gran casinista e quando smanetto in vasca faccio sempre un piccolo lago sotto la vasca ma l'idea del cartongesso non mi convince molto, a meno che le vernici che hai usato non siano impermeabili. Però la cosa mi interessa molto, visto l'esito spettacolare! :3:
 
Grazie a tutti! Per il cartongesso ho utilizzato una lastra idrofuga, mentre per la finitura una pittura a base d'acqua con quarzi per effetto stabilitura. Poi ho messo un profilo di legno sopra in modo da fermare le gocce che colano esternamente dal vetro. Sul pavimento altri profili come battiscopa. Considera che non faccio cambi parziali d'acqua, per cui non bagno tutto in giro con taniche etc... ma durante la pulizia ovviamente va acqua dappertutto, e anche quando i pesci mangiano: schizzi ovunque! Per ora non si è rovinato niente… e ritengo molto più temibili i gatti e le figlie…

Per quanto riguarda dietro le antine, è tutto un gran casino! La mia preoccupazione era sistemare la parte esterna per sedare la consorte, mentre la tecnica è in continuo aggiustamento:
Qui il filtro con sopra un regolatore di pressione e valvola a spillo per regolare le gocce del cambio:

IMG_20190518_205814.jpg


Qui la parte elettrica su pannellino laterale e qualche cineseria (multi tester economico…)

IMG_20190518_205823.jpg


Per le luci ho il controllore delle Zetlight con relativo telecomando, l'alimentatore per la barra RGB posteriore e il "solito" controllore che va per la maggiore, volevo usare questo anche per le luci ma non mi soddisfa la luminosità minima all'1%: è troppo forte! In attesa di trovarne uno più adatto per controllare luci e RGB con un solo controller, mi arrangio così…
Sotto, a destra perennemente in posizione "provvisoria" si vede a malapena il regolatore di temperatura, collegato a riscaldatori e ventole. In mezzo il sifone pe lo scarico, sotto ai filtri dell'acqua per il cambio continuo:

IMG_20190518_205830.jpg
 
Vedo che anche tu ci hai passato un po' di tempo e non mi stupisco, vista la cura che dimostrata nella vasca. Mi permetto solo di suggerirti di togliere l' alimentatotre e anche la centralina da quella posizione; sono, secondo me, pericolosamente vicini all' acqua. Se ti esce qualcosa dai reattori o dal tubo di gomma e bagnano qualcosa salta tutto (senza considerare i rischi alle persone).
 
Si, sì, la posizione è posticcia perché sto facendo un pannellino dove agganciarli. Nell'attesa mi sa che li metto in una scatolina stagna...

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
 
Se ti può servire come idea, io ho messo tutto in un centralino esterno, lontano dalla vasca e poi ho usato i cavi citofonici a sei coppie per portare corrente alle prese, che ho comunque posizionato più in alto rispetto alla parte idraulica. Gli interruttori sono tutti nel centralino, che resta di più facile accesso rispetto al mobile

I fili dentro il cavo non possono reggere grossi carichi, ma io ci alimento anche 500W (uno dei due riscaldatori) senza alcun problema. Mi pare che reggano un carico di 1000W.
 
Il ricambio acqua goccia a goccia è una gran cosa, oltre a risparmiare fatica coi secchi e conseguenti sgocciolii sul pavimento è un sistema che garantisce stabilità alla vasca con conseguente beneficio per i pesci.Complimenti anche da parte mia.La popolazione delle vasche mbuna, molto rocciose, è difficile da tenere sotto controllo, la percentuale degli avannotti che si salvano è alta e le difficoltà dipesca non aiutano in questo senso.
 
Grazie mille!!!
Tornato dalle ferie ho trovato i vetri molto verdi, ma dopo un'accurata pulizia è tornato guardabile... [emoji51]
Purtroppo ho trovato un cadavere semi-mangiato, ma non ho capito che pesce era... [emoji32]
In compenso ho trovato le piante quasi tutte mangiate e la popolazione raddoppiata!!! [emoji33][emoji33][emoji33]

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto