• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca minima x Tanganika....che mettere?

Ciao a tutti,
Dopo una bellissima esperienza Malawi, avviata prima dello scorso Natale, ho trovato di occasione una vasca AquaArt 60 litri (61x33x43h. - che mi risulterebbero 79 litri...ok, togliamo il filtro....) e volevo sapere da voi che inquilini inserire, sempre ammesso che li trovi.
Avrei 2 opzioni:
- 1. Coppia di Multifasciatus, oppure gruppetto 4/5; il problema è che poi non saprei dove mettere gli esemplari in più una volta formata la coppia.....
- 2. Ho letto sulla vostra guida che si potrebbe tentare un' abbinamento con una coppia di Altolamprologus sp. “sumbu”, che mi piacciono molto, + eventualmente una di piccoli Julidochromis cioè transcriptus od ornatus, facendo una rocciatina verso il filtro
Che mi suggerite?
Grazie e buon week end a tutti!
 
Con una superficie di base 61x 33, dalla quale togliere ancora lo spazio occupato dal filtro starei su una specie sola. Multi o Julidochromis o sumbu o altri conchigliofili.
 
Ciao raga...e scusate il ritardo.
Allora, intanto grazie per le risposte! Ieri sono stata a caccia di conchigliofili e, alla fine, credo che la vasca verrà popolata con 6 ocellatus gold e una coppia di sumbu shell.
Ho diviso la vasca in due zone; una con conchiglie a sinistra (x sumbu??...se gradiranno....) e una piccola rocciatina attorniata di conchiglie sulla destra x i gold, in modo da dividere i territori (purtroppo ora non ho foto con me, cellulare in camera e tutti che dormono...)
Che dite, può andare? Funzionerà?
Ho avviato con acqua del mio Malawi, quindi spero di fare prestino....

In realtà avrei voluto mettere una coppia di sumbu e una coppia di julido, ma mi hanno sconsigliato.....pareri???
 
Ultima modifica:
Ciao, secondo me non ci stanno gli ocellatus con i sumbu, o uno o l'altro, tra l'altro in così poco spazio dovresti partire da una coppia già affiatata di ocellatus io ne ho 4 giovani e tendono a massacrarsi in un 300lt, figuriamoci in un 80lt...
 
Ciao, secondo me non ci stanno gli ocellatus con i sumbu, o uno o l'altro, tra l'altro in così poco spazio dovresti partire da una coppia già affiatata di ocellatus io ne ho 4 giovani e tendono a massacrarsi in un 300lt, figuriamoci in un 80lt...

Grazie....lo sospettavo....ci sarebbero alternative x tenere una specie conchigliofila e una da mezza vasca?
 
6 ocellatus in 60 cm è un massacro annunciato. Le specie da acqua libera del Tanganica richiedono vasche di almeno un metro, meglio uno e venti. In 60 una coppia di sumbu oppure una di ocellatus (che non formano colonie) . Scusa la franchezza, ma non c'è molto da girarci attorno. Se vuoi avere una vasca più popolata puoi pensare a una colonia di multifasciatus o similis.
 
6 ocellatus in 60 cm è un massacro annunciato. Le specie da acqua libera del Tanganica richiedono vasche di almeno un metro, meglio uno e venti. In 60 una coppia di sumbu oppure una di ocellatus (che non formano colonie) . Scusa la franchezza, ma non c'è molto da girarci attorno. Se vuoi avere una vasca più popolata puoi pensare a una colonia di multifasciatus o similis.

E se trovassi gia' una coppia di sumbu e una di ocellatus?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto