• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

vasca per astronotus ocellatus

giomancio

Utente
Buon giorno a tutti avrei una curiosità su questo gigante amazzonico,visto che ho letto varie opinioni sul suo allevamento sul web, vorrei sapere da voi, di che vasca si a bisogno per allevare un solo esemplare

Io sinceramente non vedo il senso nel tenere un solo esemplare anche perché credo che non sia il massimo anche per lui e comunque necessitano di grandi vasche, almeno 200cm

Sicuramente non è il massimo,solo che ho letto su altri forum che molte persone li allevano da soli o anche in coppia in vasche anche di 120cm e sostengono che stiano bene,comunque la cosa che trovo strana e che l'astronotus e uno dei ciclidi più grandi ed è quello più commercializzato praticamente lo trovi in quasi tutti i negozi e viene venduto come pesce da comunità.....

Io quando ho iniziato ne avevo uno (acquistato circa 8cm) e lo tenevo in una vasca da 100cm ma quando ha iniziato a crescere mi sono reso conto di aver fatto una c......a!! e l'ho riportato indietro, fortunatamente che il negoziante l'ho ha ripreso! comunque è vero che c'è gente che lo tiene come dici tu ma io non condivido!

Sicuramente non è un pesce solitario,non riuscirei ad avere un solo pesce in isolamento....la vasca per una coppia almeno 150cm in sù....lo trovi in ogni negozio perchè praticamente nel sudest asiatico ci sono allevamente intensivi come i guppy discus ecc....nei negozi trovi anche altri pesci di queste provenienze e di grandi taglie ad esempio loricaridi Hypostomus plecostomus arrivano a 50cm....non tutti i negozianti sanno quello che vendono come si chiama,da dove viene quanto cresce ecc.......e questi episodi di pesci che vengono paragonati a pesci di comunità o perchè con colori vistosi si associano siamo all'ordine del giorno...

Ciao Mancio, tieni conto che gli Astronotus, siano essi di allevamento o wild, raggiungono dimensioni di circa 30 cm. e passa. Ce lo vedi in una vasca da 120 ? Tieni conto che in una vasca da 120 puoi sicuramente allevarci con maggiore soddisfazione ciclidi sudamericani e non di dimensioni più contenute. Ciao . Adriano

ciao! come ti è stato detto l'Astronotus per allevarlo in modo corretto servono vasche piuttosto grosse, 180/200cm bastano per una coppia o per un gruppetto di giovani, considera che è una specie piuttosto aggressiva sia intra che extraspecie, con attacchi di aggressività anche piuttosto elevati, capita non di rado che attacchino (mutilando o uccidendo) anche loricaridi piuttosto robusti come dei plecostomus con cui magari hanno convissuto per anni.
diciamo che sono commercializzati molto per vari motivi, sono piuttosto colorati, hanno la fama di essere pescioni pacifici (!) e che interagiscono con l'acquariofilo, sull'essere pacifici direi di no, sul discorso interagire con l'acquariofilo ti dico di si, ma la stessa interazione la puoi avere anche con ciclidi di taglia medio/grossa che puoi allevare in quella vasca, già dei mesonauta stanno maggiormente comodi e interagiscono notevolmente.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto