• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

vasca specifica per Tropheus

lord65

Utente
Salve,
la mia domanda riguarda l'argomento della discussione di GANDRE 79, anche se più "mirata".Vorrei sapere se è possibile allestire una vasca da 120x40x45 per una sola specie di Tropheus, e se si quanti esemplari (max e min) potrei inserire.La varietà che mi piacerebbe allevare è o Tr. Moorii Red Rainbow oppure T.Moorii Katoto.
Ciao, Lorenzo
 
Bè, mi dai un assist a cui non è possibile rinunciare:D

Personalmente, per motivi di spazio, non ho mai avuto vasche degne di questo nome (sopra i 700 l. per intenderci) ma ho sempre avuto una passione sviscerata per i Tropheus, anche se sono stati la causa di non pochi mal di testa:(.
Se vuoi allevare i "Kasanga" (li ho tenuti per circa cinque anni) in una vasca così, è bene che tu prenda un paio di maschi e 6-8 femmine se li prendi adulti, oppure un gruppo più nutrito se piccoli, ma con l'obiettivo di arrivare ad uno-due maschi per 6-8 femmine. Per i Katoto non cambia nulla, se non che se usi rocce scure tendono a scurirsi di più.

Per molto tempo ho allestito la vasca costruendo una scogliera di rocce laviche (per il peso) sulla parete posteriore della vasca, ma poi ho cambiato allestimento. Ho inserito soltanto dei ciottoli medi (per la crescita delle alghe) su un fondo di sabbia fine e chiara. In questo modo i pesci si colorano di più e non tendono a scurirsi come con molte grotte e li vedi sempre nuotare in giro per la vasca[:p] Tra i ciottoli, mettine qualcuno più vicino, che possa essere di rifugio ai piccoli, perché mi è capitato di vedere spesso nei T. moorii che il maschio dominante uccide i piccoli[}:)][}:)]. L'ultima volta che ho assistito a tale scempio, un maschio di "Nkonde" me ne ha "seccati" tre, tagliandoli quasi a metà[xx(]
Sicuramente allevare T. in una vasca non grande comporta molto più lavoro da parte tua (qualità dell'acqua innanzi tutto) rispetto una vasca di due metri o più, anche perché dovrai fare attenzione ad aggressioni che possano essere fatali in una vasca così, però posso dirti che...... ne vale la pena.
Ora personalmente sono un po' triste, perché i "Lufubu" che avevo in vasca sono quasi tutti passati a miglior vita (Bloat) e temo che i superstiti li seguiranno a breve. Farò una pausa di riflessione[V] per poi decidere il da farsi.
Ciao.
 
Ciao,intanto grazie per avermi risposto, avere dei suggerimenti da chi ha avuto già delle esperienze è molto positivo.Proprio stasera nella vasca da 2,30 mt. un maschio di Tropheus Red Chilanga cercava di accoppiarsi con alcune femmine..è la prima volta che li vedo.Ne ho un gruppo di 8 di circa un anno e mezzo di età, ma non riesco ancora a sessarli, è la mia prima esperienza con i Tropheus, anzi, la prima è stata traumatica con la perdita nel giro di un paio di giorni dal loro arrivo di 10 Bemba :((gonfiore all'addome).Di questo gruppo di Red Chilanga mi pare di capire che ci sono almeno tre maschi, ma non posso affermarlo con certezza...
Ciao Lorenzo
 
Per sessare esemplari adulti di Tropheus occorre prenderli in mano e girarli con l'addome verso l'alto. La papilla genitale nelle femmine è considerevolmente più grande di quella dei maschi. Per la conformazione, di solito la testa nei maschi adulti è più grande e quando non sono completamente dominati, tendono a tenere la pinna dorsale eretta.:D:D
 
Ciao,
per me il problema del sessare i pesci è doppio nel caso specifico dei Tropheus perchè, oltre al fatto di capire effettivamente la diffetrenza, mi è complicato pescare dei pesci come loro in quella vasca...Di molte deposizioni di una coppia di Eretmodus sono riuscito a pescare soltanto una volta il maschio per salvare i piccoli.
Una soluzione che sto adottando e che mi fa ben sperare è l'utilizzo di alcuni pezzi di Plexiglass con i quali restringo lo spazio a disposizione dei pesci.Potrei provare la soluzione letta in un articolo del sito di Eric Genevelle, simile alla mia ma adoperando una rete legata ad un bastone.
Ciao,Lorenzo
 
Ciao Lorenzo,
com'è finita l'infestazione di cui mi parlavi? (la vasca in cui era il maschio che ti ho dato, non mi ha mai dato problemi.... In questi anni, tuttavia, ho notato che anche scambiandosi pesci tra appasionati, si corrono forti rischi per i residenti storici delle vasche. Quando una popolazione è stabile, basta che il nuovo arrivato abbia dei "banali" parassiti, che i pesci mai entrati in contatto con essi contraggano la parassitosi in forma grave. In generale è un casino...da un paio di anni tengo isolati i nuovi arrivi per un paio di settimane, miscelando quotidianamente l'acqua con quella della vasca nella quale dovranno andare. Lo trovo efficace, anche se non tutti possono avere una vasca di quarantena disponibile).
Per quanto riguarda i Tropheus, la mia più grande insana passione, posso dirti che da una decina di mesi ospito 10 "Bemba"(5M/5F) in una vasca di 100X50X50, con molte rocce e forte illuminazione. Come coinquilini vi è un harem di Neolamprologus speciosus ed una coppia selvatica di Eretmodus c."Orange Kigoma", di cui il maschio sta incubando da 4giorni:D.I tropheus sono di riproduzione, somministro solo vegetale di ottima qualità (OSI), 3 volte a settimana ciclops decongelati e le alghe che crescono grazie a due neon acquastar con parabola accesi 10ore al giorno.Hanno deposto un paio di volte, malgrado la taglia non sostenuta (le femmine non raggiungono i 5cm).Cambio 25-30%dell'acqua ogni 10giorni circa. Penso che partendo da esemplari giovanili (3-5cm) sia più facile costruire un gruppo stabile in vasche medio-piccole.
Poi ho una decina di Red Raimbow selvatici adulti, ma sono all'esterno in un laghetto da 2500litri[:0][B)].Quest'autunno saprò se la stabulazione estiva nei laghi vale la pena.
Ho avuto molti problemi con un gruppo di 12 "IKOLA" selvatici che ospito in un 600litri. Hanno cominciato a gonfiarsi dopo tre giorni dall'inserimento (sospetto per lo stress dovuto al cambiamento del cibo e delle caratteristiche dellacqua).Ho fatto per 3 volte un trattamento con dose da cavallo di metronidazolo puro (non flagyl) e sembra che abbiano risposto....ma continuo a toccarmi un pò giù;)
P.S: ho isaloto una coppia dei tuoi ex Tanganicodus (che sono 2M/3F) e hanno deposto tre giorni fa
 
Ciao, devo dire che l'unica soluzione per avere la vasca stabile con i tropheus è avere per prima cosa tante rocce, ora la situazione dei tropheus in vasca è questa:
il machio dominante a centro vasca, il resto dei tropheus tra le rocce e quando si tratta di mangiare escono tutti con prepotenza ma a quel punto il maschio dominante li lascia stare perchè ha fame anche lui.
 
Ora mi piacerebbe aggiungere 4 esemplari di uno di questi tropheus:

Tropheus sp Bulu Point
Tropheus sp Red Chipimbi
Tropheus sp Red Kalambwe

C'è qulcuno che li ha?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto