• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

vasca tanganika 110 40 60

Buon giorno in questi giorni sto decidendo di dedicare uno spazio del mio appartamento ad un acquario della dimensione 110 40 60 . Sono un neofita ma mi sto appasionando fortemente ai ciclidi del tanganika. Sono qui a chiedervi consigli circa le possibili convivenze di pesci che a me piacciono molto. Julidocromis dickfeldi, neolamprologus leleupi, altolamprologus black Zaire e cyprichromis leptosoma malasa. La vasca sarà costituita da due ricciate calcaree, sabbia fine dorata e conchiglie nello spazio libero fra le rocce. Cosa ne pensate? Grazie
 
Ciao,
Premetto che il terzo che hai nominato non lo conosco, quindi non posso aiutarti con quella specie.
Nelle dimensioni che avresti a disposizione, una coppia di Dickfeldi con una coppia di Lelupi li puoi mettere, ma solo coppie accertate, se non conosci nessun rivenditore o appassionato che può fornirti una coppia, dovresti partire da un gruppetto per specie per poi togliere quelli che non sono in coppia, ma una sola coppia per specie, altrimenti c'è guerra. Se opti per la quarta scelta, dato che deve essere in gruppo, potrai mettere solo loro, almeno 6-8 esemplari, ma credo che la vasca sia troppo piccola per loro.
Non'hai pensato a altre possibilità?
 
Ciao,
Io, opterei per una coppia di Julidochromis, Dickfeldi vanno benissimo da un lato della vasca con la loro bella rocciata, e dall'altro lato una colonia di conchigliofili tipo i Multifasciatus.
 
Ciao Gioacchino benvenuto sul forum di AIC ti aspettiamo nella sezione di Benvenuti per le presentazioni di rito...:104:
 
Benvenuto. Tutte le 4 specie nella tua vasca sicuramente sono troppe. I piu' gestibili probabilmente i Julidochromis. Potresti partire da una coppia e tirar su una bella colonia che ti riempira' la vasca
 
mi piacerebbe vedere nella mia vasca almeno 2 specie. cosa mi potreste suggerire considerando che sarei contento non solo di avere pesci dai comportamenti diversi ma anche dai colori vivaci. grazie
 
Buona sera a tutti.
Ho letto con interesse l articolo suggerito
Pensavo a proposito di aumentare il litraggio della vasca passando ad una 100•50•80 400 litri. la vasca che mi ha colpito molto é shot 100 della oceanson. Voi cosa ne pensate?
Ho possibilità di migliorare il mio biotopo tanganica?
grazie
 
Una vasca del genere con un altezza di 80cm si presterebbe a dei ciclidi di roccia,per la base 100x50 non si guadagna un gran chè...:104:
 
Buona sera a tutti.
Ho letto con interesse l articolo suggerito
Pensavo a proposito di aumentare il litraggio della vasca passando ad una 100•50•80 400 litri. la vasca che mi ha colpito molto é shot 100 della oceanson. Voi cosa ne pensate?
Ho possibilità di migliorare il mio biotopo tanganica?
grazie

La vasca come suggerisce Marco e' molto alta. Per i ciclidi che vorresti ospitare questo aiuta fino ad un certo punto. Le vasche della marca che hai scelto non hanno un costo bassissimo. Se potessi scegliere spendendo gli stessi soldi (o anche meno probabilemente) della vasca che hai indicato tu potresti avere accesso a vasche meglio dimensionate per i ciclidi. Per loro conta soprattutto l'area di base, ovvero il "fondo" disponibile.
Rinunciando a "sciccherie" tipo il vetro curvo che fa lievitare il prezzo potresti convertirti a un 150x50 che son sempre 400 litri ma ti danno tutte altre possibilita' in termini di popolazione rispetto a 100x50 o 100x40
Anche rimanendo su vasche nuove e ben rifinite senza sacrificare troppo la qualita' estetica penso potresti farti una vasca da 140-150cm di lato lungo con lo stesso investimento monetario
 
Il mio spazio a disposizione in termni di lunghezza non mi consente maggior dimensioni e questo mi ha fatto pensare a qualcosa di piu alto..cosa si intende per ciclidi di roccia? cosa ne pensate di questo abbinamento: cipricromis (6_8) per la parte alta della vasca? Neolamprologo leleupi coppia e altolamprologo calvus (1m 3f) immaginamdo 2 rocciate di cui una piu alta e l altra piu bassa e progettata in maniera tale da ospitare una insentura in sabbia con conchiglie utili all'altolamprologo? Vetro di fondo secondo voi scuro o ancora in roccia eventualmente 3d? Quante idee..... !!?? Grazie.
A proposito dei costi la vasca oceanson , vi chiedo se la conoscete e se la sua qualita é alta o solo scena!!!!, costa intorno a 1100 euro senza filtro ne riscaldatore,per la vasca su misura 110 40 50 mi hanno chiesto 500 euro da aggiungere mobile di sostegno filtro riscaldatore e illuminazione per un totale di almeno 1300 euro!!!!!! Vi chiedo se conoscete qualcuno di fiducia di cui mi posso fidare per il confezionamento della vasca e che possa farmi risparmiare qualcasa? Grazie ancora
 
Ultima modifica:
Rivisto nuovamente l articolo cerco di riassumere..l' altolamprologo vive fra le rocce , rapporto 1,3 ma depone o potrebbe deporre le uova nei gusci di conchiglie, neolamprologo leleupi vive fra le rocce in coppie depone uova fra le rocce, julidocromis altrettanto...ma potrebbe convivere nella vasca con leleupi? In fine cyprichromis vivono in branchi nelle acque libere. Detto questo mi potreste aiutare circa l arredamento e le specie che posso far convivere nella mia teorica e futura vasca 100 50 80? Come gia detto preferirei mettere piu tipi di ciclidi ma se non possibile, considerando di virare verso il monospecie cosa mi consigliereste?b notte e grazie a tutti
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto