• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

vasca tanganika 110 40 60

Buon giorno in questi giorni sto decidendo di dedicare uno spazio del mio appartamento ad un acquario della dimensione 110 40 60 . Sono un neofita ma mi sto appasionando fortemente ai ciclidi del tanganika. Sono qui a chiedervi consigli circa le possibili convivenze di pesci che a me piacciono molto. Julidocromis dickfeldi, neolamprologus leleupi, altolamprologus black Zaire e cyprichromis leptosoma malasa. La vasca sarà costituita da due ricciate calcaree, sabbia fine dorata e conchiglie nello spazio libero fra le rocce. Cosa ne pensate? Grazie
 
Ciao,
Premetto che il terzo che hai nominato non lo conosco, quindi non posso aiutarti con quella specie.
Nelle dimensioni che avresti a disposizione, una coppia di Dickfeldi con una coppia di Lelupi li puoi mettere, ma solo coppie accertate, se non conosci nessun rivenditore o appassionato che può fornirti una coppia, dovresti partire da un gruppetto per specie per poi togliere quelli che non sono in coppia, ma una sola coppia per specie, altrimenti c'è guerra. Se opti per la quarta scelta, dato che deve essere in gruppo, potrai mettere solo loro, almeno 6-8 esemplari, ma credo che la vasca sia troppo piccola per loro.
Non'hai pensato a altre possibilità?
 
Ciao,
Io, opterei per una coppia di Julidochromis, Dickfeldi vanno benissimo da un lato della vasca con la loro bella rocciata, e dall'altro lato una colonia di conchigliofili tipo i Multifasciatus.
 
Ciao Gioacchino benvenuto sul forum di AIC ti aspettiamo nella sezione di Benvenuti per le presentazioni di rito...:104:
 
Benvenuto. Tutte le 4 specie nella tua vasca sicuramente sono troppe. I piu' gestibili probabilmente i Julidochromis. Potresti partire da una coppia e tirar su una bella colonia che ti riempira' la vasca