Nene
Moderatore
Non e' un mistero che non mi piace (piu'.... dopo qualche esperienza andata bene per un po' e poi terminata) tenere gli Eretmodini in "coppie". E' verissimo che sono biparentali, che al lago formano coppie molto stabili, che in natura si vedono sempre fianco a fianco (gli adulti almeno). Ma in acquario ogni volta che ho provato "la coppia" o anche la "doppia coppia" le femmine facevano vita grama, pur riproducendosi regolarmente e con successo, e alla lunga finivano accoppate dai rispettivi partner.
In gruppo di 8-10-12 invece... Molto piu' gestibili, altrettanto prolifici, e pesci mai con una pinna sfrangiata. Con densità' anche altine non ho mai avuto problemi nemmeno nel passaggio delle uova o quando piu' "coppie" andavano in riproduzione anche contemporaneamente.
Quindi, ora che li ho ripresi, ho optato per il gruppo. Stile Tropheus insomma. E per ora son soddisfatto
Vasca piccolina, 150lt circa, 90cm lato lungo.
Per ora 12 Eretmodus marksmithi Karilani
Prossimamente scenderanno di numero (li ho in "leasing" da spartire con un amico) ma si uniranno una decina di Spathodus erythrodon Kigoma. Questi ultimi li ho desiderati a lungo e finalmente son riuscito a prenderne un gruppetto (sono in pensione in Trentino, da amici. Appena si potrà' vado a prendermeli)
Un paio di foto degli Eret

In gruppo di 8-10-12 invece... Molto piu' gestibili, altrettanto prolifici, e pesci mai con una pinna sfrangiata. Con densità' anche altine non ho mai avuto problemi nemmeno nel passaggio delle uova o quando piu' "coppie" andavano in riproduzione anche contemporaneamente.
Quindi, ora che li ho ripresi, ho optato per il gruppo. Stile Tropheus insomma. E per ora son soddisfatto
Vasca piccolina, 150lt circa, 90cm lato lungo.
Per ora 12 Eretmodus marksmithi Karilani
Prossimamente scenderanno di numero (li ho in "leasing" da spartire con un amico) ma si uniranno una decina di Spathodus erythrodon Kigoma. Questi ultimi li ho desiderati a lungo e finalmente son riuscito a prenderne un gruppetto (sono in pensione in Trentino, da amici. Appena si potrà' vado a prendermeli)
Un paio di foto degli Eret