• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

vi prego aiutatemi per l'allestimento "help sabbia!!"

liuk87

Utente
ciao a tutti ho un problema che mi affligge ho smantellato il mio acquario tropicale,come fondo avevo usato la sabbia manado e fondo fertile della jbl quello che sembra sabbia.
il mio dilemma e qst tanti mi dicono che devo togliore tutto e mettere sabbia senza fondo in effetti se la muovo fa un bel polverone secondo voi cosa devo fare???
quale sabbia devo usare???

se devo cambiare la sabbia e metterne un altra il filtro lo faccio girare un una bacinella in modo da non fare morire i batteri poi cosi lo rimetto nel acquario pero dopo aver fatto qst quanto tempo devo aspettare prima di mettere i pesci???tanti mi hanno detto che posso aspettare anche meno di una settimana e vero??
grazie in anticipo
 
Sarebbe bene sempre specificare le misure della vasca e per chi è destinata....per dei ciclidi nani un acquario con piante e fondo come il tuo va benissimo spece se si mettono piante sul substrato....se invece destinato a ciclidi del Malawi e Tanganica meglio la sabbia...una volta scelto l'ambiente si può scegliere.
Per il filtro deve rimanere in funzione per evitare di ripartire da zero....:104:
 
Anche in un acquario che ho allestito aveva JBL Aquabasis + JBL Manado e molta vegetazione, allestito proprio per ciclidi nani: l'effetto era decisamente bello e i pesci si trovavano benissimo :)
Se non ti è indispensabile sostituire il Manado con la sabbia, io terrei tutto così!
 
Sarebbe bene sempre specificare le misure della vasca e per chi è destinata....per dei ciclidi nani un acquario con piante e fondo come il tuo va benissimo spece se si mettono piante sul substrato....se invece destinato a ciclidi del Malawi e Tanganica meglio la sabbia...una volta scelto l'ambiente si può scegliere.
Per il filtro deve rimanere in funzione per evitare di ripartire da zero....:104:
si scusa e una acquastabill 100*50*50 che adibiro a ciclidi malawi e pensavo di mettere sabbia del po e pietre di fiume tanaro (qui del piemonte)
una volta allestito quanto dovro aspettare prima di mettere i pesci?
 
Avevo letto nell'altro post,...più che altro era per tutti gli altri che ti leggono ora...
Per il Malawi sabbia del Pò va benissimo,mettere il fondo che già c'è diventerebbe un "minestrone"i pesci lo mischierebbe e formerebbero delle montagne....
Le pietre penso che vadano bene scegliendo bene...
La sabbia deve essere pulitissima e lavarla molto bene,poi riempire e far girare con le rocce,dopo una settimana fai i test dell'acqua e controlli l'evoluzione,se vuoi anticipare i tempi puoi anche mettere ceppi batterici che non fanno mai male....se hai già il filtro in funzione e riesci a lasciarlo sempre in funzione(facendolo girare in un grande secchio) fino a che non lo posizioni nella nuova vasca accorcerai sicuramente i tempi...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto