• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vi presento la mia vasca!

otto

Utente
Salve a tutti non ho ancora presentato la mia vasca e lo faccio adesso =) spero possiate darmi dei consigli...ecco a voi la descrizione!

--La vasca, ti tipo chiuso, delle seguenti dimensioni 120x50x50 per un totale di 300 litri lordi è in funzione da circa 15 anni ma da 3 anni è stata ripristinata: sono state ricontrollate le siliconature e sono state sostituite tutte le apparecchiature elettroniche e non: centralina neon, motorino di ricircolo dell’acqua, materiali filtranti, mangiatoia automatica e i timer per la gestione elettrica della vasca!

--Filtraggio: Il filtraggio è affidato ad un filtro interno con pompa Hydor da 1000l/h caricato con cannolicchi, lana di perlon, una lana a tessitura larga e carbone (cambiato ogni 3/4 mesi) che non altera le proprietà chimico fisiche dell’acqua ma che assorbe le sostanze nocive procurate dall’urina dei pesci!

--Accessori:la vasca è munita di un riscaldatore da 300w che mantiene una temperatura costante di 25° e di un aeratore che soprattutto d’estate contribuisce ad una maggiore ossigenazione dell’acqua quando la temperatura sale di qualche grado!

--Allesimento: -ghiaino di quarzo granulometria 3mm (10 cm) per assecondare le esigenze dei ciclidi conosciuti come grandi scavatori. Ho creato con pezzi di granito scuro due grandi anfratti all’interno dei quali i ciclidi possono rifugiarsi! Poiché è piacevole vedere del verde in vasca ed ho notato che anche ai miei ciclidi non dispiace ho inserito delle piante finte (per via della loro rinomata voracità verso le piante ) che hanno una notevole naturalezza. Queste ultime sono state siliconate nella base a dei pezzi di lastre di granito dalle dimensioni 8cmx8cmx3cmh per evitare che l’Astronotus le portasse in giro per la vasca!

--Illuminazione: 2 neon t8 da 25w con fotoperiodo di 6 ore giornaliere gestiti da un timer

--Manutenzione: Cambio parziale d’acqua settimanale del 25% lasciata decantare per 24h con biocondizionatore (Aquatan-Sera) – aggiunta di Cycle Ultrafast dell’Askoll dopo la pulizia delle spugne del filtro.

--Fauna: al momento vi sono 1 Astronotus Ocellatus red tiger di 25 cm e due Red Parrot di circa 20-22 cm (che depongono regolarmente ogni 20-25 giorni) che vorrei sostituire con 2 ciclidi di dimensioni più ridotte e che non siano frutto di un esperimento umano come lo è per i Red Parrot!

--Alimentazione: Sera Granuar (per grandi ciclidi) , gamberetti e grammarus secchi, gamberetti surgelati, chironomus, artemia liofilizzata a cubetti, e non più di una volta al mese cuore di bue tritato…
Astronotus Ocellatus Red Tiger con Red Parrot maschio.jpgPanoramica della vasca.jpg

Grazie per le foto Ottavio,come vasca hai le idee chiare in futuro saprai fare le giuste scelte anche sui pesci,come tecnica e vasca sei ben attrezzato..

Oltre ai parrot sai quello che fare,non terrei l'Astronotus in meno di 400lt una coppia....150 cm almeno di lunghezza...

Volendo dedicare la vasca ad altri ciclidi sud americani potresti valutare la sabbia i legni e qualche pianta che può viverci,eviterei il ghiaino e le rocce...per i pesci hai ampia scelta...:104:

Ciao!!! Hai due tra i miei pesci preferiti!! I Parrot mi fanno impazzire, ma sono d'accordo con il discorso che fai tu.

Un mio sogno futuro è avere gli Astronotus. Ho letto molto su di loro e dalle esperienze di allevamento ho visto spesso che vengono descritti come dei "cagnolini" perché si affezionano, interagiscono molto e insomma ricambiano l'amore che gli si dà.

Tu che hai un Oscar cosa mi puoi dire su di lui, com'è insomma? :eek:

sono una specie incredibile...li adoro....ho l'acquario da quando avevo 3 anni e sono i pesci più belli che abbia mai avuto....e il prossimo obiettivo è avere una vasca adatta che mi permetta di tenere una coppia ;)

Susanna anche se ti ho batutto sull'età non è che a 3 anni ne capissi molto aahahahahahahahah secondo me mio padre me lo comprò solo perchè si erano a ccorti che mettendomi seduto davanti alla vasca con sottofondo l'incredibile musica di George Gershwin io stavo fermo,seduto ed in silenzio delle ore senza fiatare e così i miei potevano stare tranquilli un pò ahahahahahah cmq sia grazie a tutti per i complimenti e i consigli ;)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto