• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Victoria e tanganica?

massimo7207

Utente
Ciao, mi sto scervellando per riattivare il mio 120cm, ora ne ho due un Wave 120 classic che probabilmente lascerò vuoto e un nuovo jewel rio 240 led solo vasca, devo acquistare l'illuminazione. Il problema è la scelta della popolazione.
Ho sempre avuto ciclidi Malawi, Tanganika o Sud Americani, stavolta vorrei orientarmi su Astalotilapia Latifasciata o Steatocranus casuarius, ma che sia uno o l'latro vorrei sapere se posso abbinarli con qualche tanganika tipo che so conchigliofili oppure dei ciclidi nani o comunque piccoli.
grazie
 
Io eviterei di mischiare, ci sono troppe differenze nell'habitat (che si riflettono nel layout) e nei valori dell'acqua. Steatocranus casuarius vive in corsi d'acqua con pH e durezza diversi rispetto ai pesci dei laghi. Per il comportamento è più facile abbinare i vittoriani ai Malawi che non ai Tanganica. Anche sotto questo aspetto i casuarius entrerebbero in conflitto con qualunque conchigliofilo.
 
Ok Grazie...Peccato, pensavo che per quanto riguarda le Astalotilapia Latifasciata essendo molto tranquille, si potessero mettere assieme a qualche Tanganica o Malawi, cmq mi informo bene, al massimo posso mettere Steatocranus e Astalotilapia penso.
Eventualmente a quale Malawi potrei abbinare o uno o l'altro?
 
Steatocranus e Astatotilapia secondo me vogliono ambientazioni diverse, essendo uno di fiume e uno di lago, anche a prescindere dai valori dell'acqua. Steatocranus lo vedrei meglio con un layout ricco di legni e con qualche pianta, buon movimento dell'acqua, Phenacogrammus o simili e un'altra specie fluviale africana (Benitochromis, Pelvicachromis, Chromidotilapia...)
Astatotilapia potrebbe andare d'accordo con qualche hap del Malawi, visto che è abbastanza tranquillo. Layout roccioso, ma con spazio per nuotare.
 
Il problema è capire con quale hap...nel senso, a me piace l'aulonocara firefish, ma mi sembra un po aggressivello, poi gli haps se non ho capito male sono un po piu grandi rispetto gli mbuma giusto? Oltre che piu aggressivi...
 
Sicuramente gli hap sono più grandi, in media degli mbuna, ma molte specie non superano i 10-12 cm e sono meno aggressive. Molti Aulonocara, per esempio (stuartgranti, hueseri, baenschi, hansbaenschi...) Lethrinops (Yellow collar, mbasi creek, marginatus...), Protomelas steveni taiwan (un pelino più grande, ma abbastanza tranquillo) e altri.
 
Quindi un trio di Astalotilapia Latifasciata potrebbe convivere con un trio di Protomelas taeniolatus Namalenje?
Oppure come dicevo in precedenza Trio di Astalotilapia Latifasciata e trio di aulonocara firefish?
 
Non direi, sia il namalenje sia la firefish sono piuttosto vivaci e il namalenje viene anche un po' più grande. Come Protomelas ti consiglierei lo steveni taiwan,.come Aulonocara hueseri, stuartgranti, hansbaenschi...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto