• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Video Lepomis

livleo

Presidente AIC
Membro dello Staff
Un cratere, una coppia di genitori in difesa, acqua limpida, america.
Non sono ciclidi bensì centrarchidi, pesci sole insomma della specie Lepomis megalotis.
Da vedere.


Buona visione
 
Veramente molto belli, ne ho pescati diversi in Liguria, ma mai con questo rosso accentuato.
Probabile sia una colorazione di ripro o si tratta di una diversa specie?
 
Veramente molto belli, ne ho pescati diversi in Liguria, ma mai con questo rosso accentuato.
Probabile sia una colorazione di ripro o si tratta di una diversa specie?

Forse quelli che dici tu sono i Lepomis gibbosus, il comune persico sole che si trova da noi, anch'io ne ho pescati diversi e la tentazione di metterne un gruppetto in acquario è sempre stata molto forte.
Bellissimo il video, grazie per la condivisione.
 
Immagino di si [emoji6]
La forma del corpo e quelle bellissime macchiette azzurre ricordano vagamente le Polleni del Madagascar.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Volendo provare l'abbinamento con i ciclidi è possibile. In natura (texas, cohauila, nuevo leon o tamasopo) il megalotis convive con gli herichthys del nord come cyanoguttatus, tamasopoensis o minckleyi. Personalmente con i nostri lepomis (gibbosus) ci ho tenuto i carpintis senza particolari problemi, anche se i nostri sono molto più settentrionali dei magalotis e stanno a temperature più basse. Naturalmente la vasca deve essere abbastanza grande (ma questo già per solo gli herichthys). Il maschio di herichthys poi con i lepomis in vasca tende ad essere meno aggressivo con la femmina durante il periodo non riproduttivo. I lepomis sono belli anche in gruppo perché i maschi fanno nidi ravvicinati e difendono la prole.

Ciao Enrico
 
Pesci meravigliosi. Molto interessante vedere come, in natura, a volte ci possano essere nidi così vicini gli uni agli altri. La difesa della prole è incredibile!
 
Ricordo una ventina di anni fa, quando ancora la cascina di mio padre si trovava in paese, c'era una roggia che passava dietro la chiesa di Mairano, dove andavamo a sciacquare i trattori quando erano infangati e ai piedi delle rampe d'ingresso e uscita dai canali, i "gobbi" d'estate costruivano i loro nidi. Sono sicuro di averne visti anche una decina o più in questi 2 spazi (2,5x1m circa, profondi da 0 a 30/40cm e con una temperatura, direi, intorno ai 2/4 gradi d'inverno, quando i primi centimetri contro la riva ghiacciavano e 25/30 d'estate), dove i pesci godevano anche della protezione dei ciuffi d'erba della riva e delle lunghe piante (vallisnerie?) che crescevano sul letto del canale a una profondità di massimo 50cm, in caso di pioggia.

lepomis gibbosus.jpg nido persico sole.jpg chiesa mairano.jpg

Purtroppo quella qui sopra è l'unica foto di un nido che ho trovato, ma anche se qui sembra siano state spostate solo le foglie, nella realtà viene spostata parecchio anche la sabbia (stile ciclidi;)), si sarebbe visto meglio se avessi trovato una foto più "panoramica". Magari l'immagine di un tratto con fondo sabbioso o ghiaioso come è il fondo del canale in questinone, ma anche in questo caso la foto di repertorio fa schifo perchè è scattata mentre l'acqua era torbidissima!:104:
 
Mi permetto di aggiungere un video, rimanendo in tema di lepomis (a me molto cari), trovato sulla rete e sembratomi carino, realizzato da qualche appassionato dell'Italia centrale. Lepomis gibbosus, Italia:p.

 
Centrarchidae .... La mia passione.... Sto cercando i megalotis da tanto tempo, ma in Europa pare non siano importati, ma non demordo!
 
Bellissima specie e bellissimo video tanto da sembrare a tratti un fotomontaggio.


Inviato dal mio GT-I8260
 
I megalotis neanche sapevo che esistessero. Che spettacolo! Bello anche il video del lago di Bracciano. Grazie a tutti e due per la condivisione.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto