• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

vitamine?

davics

Utente
Ciao, manco da un po' sul forum che effettivamente secondo me sta un pochino perdende (lo dico con dispiacere perchè anche se non scrivo, leggo sempre per tenermi sul pezzo).
E insomma parlando con altri appassionati mi hanno consigliato di utilizzare gocce di vitamine per mantenere i miei ciclidi del malawi in forma. Molti usano queste per bambini in dose di poche gocce ogni 100litri.

E' effettivamente utile mettere delle vitamine? E nel caso con che dosi e che prodotti potete suggerirmi? GRAZIE
 

Klyngon

Utente
Guarda io inizierò da domani, me le hanno consigliate per il betta è sto punto le do anche i miei tanganica. Ho preso quelle della sera
 

misidori

Amministratore
Io ho usato a suo tempo Fishtamin e Atvitol il primo della SERA il secondo JBL su cibo secco e fresco. Attualmente vario molto la dieta con diversi mangimi e prodotti freschi e non l'ho più usato. So che molti magari usano integratori vitaminici per uso umano ma non ho esperienza in merito di uso e quantità.
 

Sertor

Moderatore
In teoria, molti mangimi hanno già un'integrazione di vitamine, quindi, a meno di stare usano un prodotto troppo vecchio o di scarsa qualità, quelle necessarie ci sono già. Se nell'ulteriore integrazione sono presenti vitamine liposolubili (A, D, E, K) meglio fare attenzione. Un eventuale eccesso di vitamine idrosolubili viene facilmente smaltito, mentre le liposolubili si accumulano nei tessuti e possono portare a ipervitaminosi.
Personalmente uso mangimi di buona qualità e non integro ulteriormente, eviterei comunque preparati per uso umano: penso che quelli specifici per acquariofilia abbiano una formulazione più adatta alle esigenze specifiche dei pesci.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 4/2021
• Nuove specie: Conchigliofili del Malawi di Livio Leoni
• Nuotare con i mangiaterra amazzonici: il gruppo Geophagus surinamensis di Oliver Lucanus
• Reportage WAC meeting 2021 di Lorenzo Nitoglia
• Incubatori biparentali del lago Tanganica: Xenotilapia sp. ”papilio sunflower” di Lampredi Denis Pier Paolo
Arretrati

Anteprima Calendario 2022

Alto