• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

West africa (Congo) a Ottawa

Nene

Moderatore
A ri-eccome,
non son durato molto senza ciclidi. Sto allestendo una nuova vaschetta da 150lt (qui lo spazio in casa e' davvero limitato) e mi ritrovo con acqua di rubinetto molto tenera! Per me e' una novita' e ho deciso di cogliere l'occasione per prendere una deriva (almeno temporanea) dal mio amato Tanganyika per affacciarmi ai ciclidi nani del Congo.

Ho la fortuna di avere O.Lucanus vicino da cui prendero' i seguenti pesci (numeri secondo suoi consigli):
4 Nanochromis parilus
6 Teleogramma brichardi (questi e' un po' che li punto ma non ho mai avuto occasione... e' giunto il tempo)
10-12 neolebias trewavasae

Domani vado a comprare accessori vari ad un super-saldo di un grosso negozio di acquari qui in citta' (sabbia, secondo filtro "ad aria", biocondizionatore ecc)
Conto di riempire nel weekend
Lucanus si e' anche offerto di portarmi una spugna matura dalle sue vasche per poter mettere i pesci prima :)
Devo dire che ho voglia di reiniziare e che i pescetti in questione mi incuriosiscono molto... neolebias compresi!!!

Ciao Enea,bentornato....senza ciclidi non si può stare anche nel nuovo mondo!

Che dire poi hai vicino un esperto di livello mondiale ...ed è una grande fortuna.

I ciclidi che prenderai sono sessabili o sono dei giovani da crescere?

Documenta il tutto dai così ci farai vedere la tua nuova avventura west africa....dal Canada.

Ciao Enea, pesci mooolto interessanti. lucanus è proprio di Ottawa?
Lucanus è a Montreal. 2h di macchina che per le distanze Canadesi è pochissimo!
C'è anche Spencer jack a Winnipeg ma li, nonostante sia appena passato il confine col Manitoba (che è attaccato al Ontario dove sono io) ci vogliono 22h in macchina ahahah

Sent from my ONE A2003 using Tapatalk

Sul essere capace... Dubito di esserlo mai stato ahahah. In particolare con questi pesci poi sono una pippa

Martedì mi arriva il "python" da Amazon (aggeggio che qui va per la maggiore per fare i cambi acqua!) e riempio.
Ora mi aspetta il temuto lavaggio sabbia. Meno male che la vasca è piccina

Ultima cazzata che mi tenta ma sto tentando di resistere. Lucanus mi dice che ha appena ricevuto anche gobiocichla wonderi. Temo la vasca sia piccola per 3 specie ciclidi e le teleogramma non vorrei mollarle

Opinioni?

Gobiocichla mai viste in acquario, ma i Teleogramma sono più belli e più particolari
da dove gli arrivano a Lucanus?
non è che potresti organizzarci un import Canada Italia?

Ultima cazzata che mi tenta ma sto tentando di resistere. Lucanus mi dice che ha appena ricevuto anche gobiocichla wonderi. Temo la vasca sia piccola per 3 specie ciclidi e le teleogramma non vorrei mollarle

Opinioni?

Teleogramma o gobio io non le ho mai mischiate perché rischi sempre che prevalga il reofilo più aggressivo. Poi comunque fra le gobio l'aggressività intraspecifica è altissima e devi avere tanti ripari. Più che altro un'occasione così difficilmente ti si ripresenterà se poi torni in europa perché le gobio le trovi solo ogno 4 o 5 anni mentre aldilà dell'oceano è più facile.

Ciao Enrico

C'è anche Spencer jack a Winnipeg ma li, nonostante sia appena passato il confine col Manitoba (che è attaccato al Ontario dove sono io) ci vogliono 22h in macchina ahahah

Potresti farla in inverno con i cani da slitta. A parte la battuta di solito SJ si sposta molto e magari capita lui dalle tue parti.

Ciao Enrico

Grazie delle opinioni ragazzi. Sapevo dell'aggressivita' delle Gobiocichla (e della loro dieta quasi vegetariana... anche se Lucanus mi ha detto che son piu' onnivore delle ethelwinnae) e temevo appunto andassero un po' in conflitto con le teleogramma.
Nonostante l'occasione che ha sottolineato Enrico mi tocchera' rimandare alla prossima vasca... meglio rimanere coerente sul fiume Congo. Mi togliero' lo sfizio di teleogramma e nanochromis che sono comunque una novita' per me.
Anche i neolebias mi intrippano! Chissa' se riusciro' mai a vederne qualcuno in abito da riproduzione. Dovrebbero diventare molto rossi. Non so bene che condizioni siano richieste per farli colorare cosi' ma vedro' cosa riesco a combinare.

Per l'import prometto di chiedere a Oliver se spedisce anche in Italia. Vi faccio sapere. Intanto Miles to giro la lista coi prezzi di Maggio (via mail)

Molto interessanti, ottimo approfitta dell'occasione...
io vedrei due vasche diverse più tranquilla per parilus seppur di acqua corrente, insieme ai neolebias mentre sapevo le Teleo fossero adattate ed esprimessero comportamenti più naturali con acqua molto veloce... userai pompe di movimento? non so se bastano filtri ad aria
cmq hai la fortuna di essere seguito da Lucanus che di sicuro sa come si tengono, a differenza di me che non ho esperienza diretta

Anche io la pensavo cosi' ma Lucanus mi ha detto che lui li tiene assieme e quindi ho deciso di provarci. Mi dice che in realtà la corrente non è necessaria perchè i Teleo comunque, avendone a disposizione, vanno a cercare le zone di acqua meno turbolenta.
Se guardi ad esempio questa sua vasca capisce che non c'e' poi molta corrente (tant'e' che ha anche dei tetraodon nella stessa):

Intanto il filtro usato che avevo preso ha deciso di mettersi a fare un rumore tremendo (probabilmente l'alberino si e' rotto) quindi ho colto l'occasione per fare un upgrade prendendo un seachem tidal che, da solo, dovrebbe muovere circa 1000 l/h. Vedro' come va con quello in aggiunta al filtro ad aria (che tengo piu' che altro per avere anche un po' di ossigenazione in piu' dato che e' attaccatto ad un aeratore abbastanza potente) e al massimo aggiungero' una pompa solo per il movimento.

PS qualcuno sa quali sono le necessita' per far colorare i neolebias?

Se tutto va bene questa settimana metto i pesci (per la maturazione non preoccupatevi... Lucanus e' cosi' gentile da passarmi un set completo di materiali filtranti gia' maturi e pronti all'uso)

Teleogramma è un genere che risiede nella mia wishlist da tempo. Fortunatio.

Anche io la pensavo cosi' ma Lucanus mi ha detto che lui li tiene assieme e quindi ho deciso di provarci. Mi dice che in realtà la corrente non è necessaria perchè i Teleo comunque, avendone a disposizione, vanno a cercare le zone di acqua meno turbolenta.
Se guardi ad esempio questa sua vasca capisce che non c'e' poi molta corrente (tant'e' che ha anche dei tetraodon nella stessa):

Intanto il filtro usato che avevo preso ha deciso di mettersi a fare un rumore tremendo (probabilmente l'alberino si e' rotto) quindi ho colto l'occasione per fare un upgrade prendendo un seachem tidal che, da solo, dovrebbe muovere circa 1000 l/h. Vedro' come va con quello in aggiunta al filtro ad aria (che tengo piu' che altro per avere anche un po' di ossigenazione in piu' dato che e' attaccatto ad un aeratore abbastanza potente) e al massimo aggiungero' una pompa solo per il movimento.

PS qualcuno sa quali sono le necessita' per far colorare i neolebias?

Se tutto va bene questa settimana metto i pesci (per la maturazione non preoccupatevi... Lucanus e' cosi' gentile da passarmi un set completo di materiali filtranti gia' maturi e pronti all'uso)

Avanzamento lavori
d06fb3fd824160d52be1cde7218ecf8e.jpg

credo sia proprio questo il punto, in natura sono obbligate a sopportare la turbolenza e così hanno comportamenti adattati se hanno possibilità di scelta sicuramente scegliranno l'opzione che comporta meno dispendio di energia ma perderanno peculiarità comportamentali
tipo in natura sfruttano le fessure e i ripari delle rocce x ripararsi dalla corrente come credo la corrente contrasti anche l'aggressività

cmq carina vasca

In realta' Oliver mi ha detto il contrario! Che con piu' corrente i pesci si trovano a competere per impossessarsi dei "pochi" punti che ritengono piu' appetibili (anche per la riproduzione) perche' con meno corrente e diventano percio' piu' aggressivi e difficili da gestire.
Ovviamente non so quale dei due comportamenti sia piu' vicino al loro "naturale" (probabilmente quello con la corrente) ma, dato il mio acquario non grande, penso che una minore aggressivita' sia preferibile come gestione.

In realta' Oliver mi ha detto il contrario! Che con piu' corrente i pesci si trovano a competere per impossessarsi dei "pochi" punti che ritengono piu' appetibili (anche per la riproduzione) perche' con meno corrente e diventano percio' piu' aggressivi e difficili da gestire.
Ovviamente non so quale dei due comportamenti sia piu' vicino al loro "naturale" (probabilmente quello con la corrente) ma, dato il mio acquario non grande, penso che una minore aggressivita' sia preferibile come gestione.

In genere i reofili si dividono per zone e li trovi divisi per specie. Se hai un po' di pratica sai già in quale punto del fiume trovare una data specie o almeno se peschi un esemplare di una data specie sai già che sicuramente ne troverai tanti altri. Se vuoi trovare un'altra specie ti devi spostare e se non lo sai già, capire quale zona del fiume occupa. Questo occupare la medesima zona però amplifica molto l'aggressività intraspecifica. Inoltre gli stessi pesci cercano di mantenere, per quanto possibile, lo stesso sito di deposizione per anni. Sulle montagne del chiapas mi è capitato addirittura di vedere le stesse coppie (coeruleus, lentiginosus e irregularis), con uova o prole, per 3 anni consecutivi esattamente nello stesso punto.

Ciao Enrico

Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto