• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Xenotilapia sp. sunflower

D

dario fassini

Ospite
una delle xeno che ho preso da poco (misurano poco più di cinque centimetri) è sei giorni ormai che tiene le uova in bocca... vorrei sapere se è normale che si riproducano così piccole o se si tratta di una riproduzione precoce ed è allora meglio che le tolga le uova (4 o 5 da quello che si vede)?
 
Dario,
non vedo per quale motivo dovresti togliere le uova alle tue xeno,
se le cose vanno, lasciale andare!

Io credo comunque che le tue Xeno non siano così giovani come la loro taglia lascierebbe supporre e qui ci sarebbe da aprire un'altra discussione sulla crescita in acquario dei pesci del Tanganica.

Anch'io ho un paio di Xeno sp. "Sunflower" nate in novembre 2003 che non superano i 6-7 cm!

Non so a voi, ma a me capita piuttosto di frequante che i pesci del Tanganica di riproduzione non raggiungano le taglie massime toccate in Natura.

Perfortuna questo non pregiudica, se non nel numero di uova, la loro fertilità.

Tornando alle Sunflower, comunque, devo dirti che ho avuto diverse riproduzioni da 3 coppie selvatiche, ma il numero delle uova è sempre scarsino 6-8 con un massimo di dodici.



Immagine:
/Public/data/cyatide/2005129224613_Xeno-Sunflower-4-mesi.jpg
47,62 KB

Le mie prime Sunflower F1 a 4 mesi.
 
In vero il mio problema non è la perdita delle uova ma la possibile perdita di peso e di energie della femmina. Ormai non mi stupisco quasi più di nulla, tuttavia un digiuno di 20/30 gg di un pesce così piccolo potrebbe significare davvero una interruzione nella crescita considerevole...
Potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca mi sembrava una domanda legittima.

Ad ora comunque non ho ancora preso una decisione, dato che le xeno sono metà mie e metà(è ovvio, non in senso fisico e letterale) di gianni indirrò una riunione consultiva...

P.S. eccezzionali anche le tue xeno Paolo...
 
ciao dario...si tratta solo di decidere se la xeno in question è mia o tua!!!:D:D
scherzi a parte...io aspetterei ancora 1 settimana e poi vediamo....ù
che ne dici socio?
gianni
 
Dario,

il tuo dubbio è legittimo, ma se nella vasca non c'è troppa confusione, verso il decimo-dodicesimo giorno dovrebbe esserci lo scambio delle larve e così la femmina potrà riprendere ad alimentarsi normalmente.
A volte poi succede che lo scambio avvenga anche varie volte e a cominciare anche dopo pochi giorni dalla deposizione (credo lo abbia osservato anche Livio con le sue papilio).

Questa strategia è talmente efficace che per vari mesi una coppia di Eretmodus (che pure praticano lo scambio delle larve) che ho ha continuato a deporre pochissimi giorni dopo il rilascio dei piccoli a fine incubazione, a volte perfino il giorno dopo.
La femmina, quindi, non solo aveva recuperato il suo peso, ma aveva addirittura potuto "rimaturare" le uova!
 
Passaggio della guardia avvenuto! il maschio è ancora più piccolo della femmina, è incredibile vedere le larvette che diventano sempre più scure in un pescetto così microscopico!!!
 
sai com'è Gianni, i pesci non leggono i libri... paolo si (e anche tanto)!
 
vi comunico che oggi ho raccolto 6 piccolini dal fondo della vasca.:D Oggi, tornato da Milano, sono sceso per dar da mangiare ai pesci e ho notato il maschio e la femmina che difendevano il territorio centrale della vasca, dato che non avevano più niente in bocca mi sono messo a cercare e sono saltati fuori 6 piccoli che ho separato in una vaschetta visto che ingolosivano non poco gli enantiopus e le batiphyla...
 
Ciao Dario,
ma dove hai preso questi stupendi pesci?!?!
In quanto a Paolo che dire,se non ci fosse bisognerebbe inventarlo...
Baci,
leo.
 
Hey ragazzi non esagerate se no va a finire che mi monto la testa!!!


Felici di averti sul forum Leo,
finalmente qualcuno che ci può dare informazioni di prima mano, apprese sul campo (leggi Lago Tanganica), e non semplicemente lette sui libri!
Spero che di tanto in tanto trovi il tempo per dare il tuo contributo (magari anche con qualche foto)!


Dario, allora come stanno le piccoline?
 
Le bestiole stanno bene, solo che mi fanno un pò faticare perchè continuano a saltare fuori dalla vaschetta e li devo ripescare tutte le sere...
Comunque quei pesci li ho presi da un tipo fuori di testa che andrò a trovare settimana prossima perchè gli avevo promesso degli enantiopus...
 
Che dire, l'unica correlazione che ho trovato tra stimoli e riproduzione, nelle xeno, sembra essere una dieta ricca e grassa...

They say jump, you say how high?
 
Il segnale è univoco. Una femmina ha le uova in bocca...

They say jump, you say how high?
 
bene....finalmente l'investimento comune comincia a dare i suoi frutti...sempre che non li fai finire nel camino come gli enantiopus...
gianni
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto