• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

100cm ciclidi nani

Kukkez

Utente
Ciao a tutti, sono Andrea, vorrei dei consigli su che pesci inserire nel mio acquario da 140 litri lordi circa.
L'acquario ha il lato lungo di 100cm, fondo con sabbia, filtro jewuel 3.0, neon da 35watt.

Il layout mi piace molto semplice e con poco verde, in vasca c'è solo una vallisneria ed un'anubias, tra qualche giorno andrò a prendere della pistia.

La mia idea era per una coppia di ciclidi nani particolari ma appunto cosa? Nei negozi in zona trovo maggiormente cacatuoides, ramirezi e Borelli.

Posto una foto, portate pazienza per la luce e la qualità, in realtà la luce in acqua non é così intensa.


Sent from my RM-885_eu_italy_278 using Tapatalk
 

Allegati

  • WP_20140710_001.jpg
    WP_20140710_001.jpg
    124,3 KB · Visite: 31
Prova a ripristinare l'acqua evaporata forse il neon non darà questo effetto...poi con le piante galleggianti avrai anche zone d'ombra...:104:

Per gli Apistogramma c'è l'imbarazzo della scelta,devi chiedere al tuo negoziante di fiducia la stock-list dei pesci per poterli ordinare....in questo genere esistono anche incubatori orali se intendi cose particolari per i colori invece puoi perderci la testa con le varie zone geografiche di pesca e le loro variazioni cromatiche...:104:
 
Si per particolari intendevo qualche ciclide magari diverso dal solito ramirezi (non che mi dispiacciano anzi, ha dei colori bellissimi!!), con comportamenti particolari; proverò a chiedergli! Credi che in una vasca così ci stiano due coppie o è rischioso?
Per quanto riguarda la luce il bordo lo volevo così per poter vedere, anche da seduto sul divano, la pistica "emersa", provo!
 
In questo volume ci vedrei solo una coppia od un harem dipende dalla specie....i M.ramirezi sono bellissimi...:104:
 
Oggi ho inserito della Salvinia natans al posto della pistia, mi sembra più piccolina (minor rischio che si "scotti" vicino al neon) e a detta del negoziante tollera molto meglio l'umidità... staremo a vedere.
Mi piacerebbe (se la salvinia vive) inserire dei pesci che possano vivere o rifugiarsi tra le "radici" di quest'ultima, credo possa essere un'aggiunta interessante oltre alla presenza dei ciclidozzi, ma cosa potrei inserire che magari si riproduca in vasca? Endler? vivrebbero??
 
i ram li sconsiglierei a priori, ormai quelli che si trovano nei negozi non sono delle migliori qualità per il resto scegli quelli che più ti piacciono
 
I cacatuoides ma non vorrei fossero troppo aggressivi per degli endler! trifasciata o Borelli anche... Vediamo cosa rimedio senza ordinarli nei negozi, altrimenti li prendo in qualche serra direttamente.

Sent from my RM-885_eu_italy_278 using Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto