• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

110l Tanganika

geppo

Utente
ciao a tutti ragazzi, è da tanto che mi piacerebbe un bel Tanganika, ma tra marino, discus e poi caridine non ci sono mai riuscito
ora mi avanza una vasca:D
è un 110l 80x35x42 e mi son detto perchè non un bel Tanganika!
a me piacciono molto
cyprichromis leptosoma
paracyprichromis
Chalinochromis Brichardi
neolamprologus brichardi
neolamprologus leleupi
neolamprologus multifasciatus
ovviamente non li metterei tutti assieme! è proprio qui che vi chiedo consiglio, perchè, prima di tutto non so se sono adatti a vasche così piccole, e quale combinazione potrebbe essere la migliore?
è meglio partire da un gruppo di giovani o coppie già formate?
grazie in anticipo
Giuseppe

Ciao e benvenuto!
In base alle mie esperienze ti direi:
-multifasciatus: sì, una bella colonia di 8/10 esemplari
-leleupi: nì, puoi provare con una coppia affiatata
-Neolamprologus del gruppo "brichardi": direi di no
-Cypri, Paracypri e Chalinochromis: lascio il compito di consigliarti a chi gli ha già allevati, anche se i Cypri li vedo un po' strettini.

Prendi in considerazione anche una specie tra quelle che rimangono più piccole di Julidochromis, se ti piacciono.

Buon inizio con il Lago ;)

grazie per il benvenuto e per la risposta!:)
8-10 multi non sono tanti?
spero proprio che qualcuno mi possa dare qualche esperienza sui Chalinochromis che son quelli che mi piaccion di più..
per gli julido che specie piccole mi consigliate? (quelli che conosco non mi fanno impazzire a dire il vero![V])

Io con una decina (adesso sono 4 maschi e 6/7 femmine) mi trovo bene. Puoi apprezzare il comportamento gregario, la struttura gerarchica ed inoltre l'aggressività (e le attenzioni alle femmine) è ben distribuita. La mia vasca è da 120 cm ma l'area "conchiglie" dalla quale non si allontanano sarà lunga al massimo 50 cm. Poi chiaramente la colonia aumenterà e bisognerà sfoltire.....
Tra i Julido direi transcriptus o ornatus. Sono pesci che non puoi apprezzare del tutto in foto o nelle vasche senza arredamento dei negozianti, vanno visti muoversi tra le rocce per capire il loro fascino (questo vale anche per i Paracypri, che in alcune situazioni mi ricordano i cavallucci marini......)

non so,non mi convincono proprio, e li ho visti anche in vasche allestite
sarei più orientato sugli altri[?]

Ok, fai bene a seguire i tuoi gusti.
Comunque i Chalinochromis piacciono molto anche a me, aspettiamo indicazioni da chi li ha ;)

I Chalinochromis li vedo un po' strettini, anche una coppia affiatata (non sempre facile da ottenere perchè i maschi da adulti sono fumantini) non darebbe il meglio di sè. Rischieresti di avere la femmina sempre nascosta... ma tra tutti gli altri conchigliofili non ti piace nulla?

temevo questa risposta.
mi sarebbe piaciuto creare una zona rocciosa in cui ospitare una coppia e una zona di conchiglie per i multi
però leggendo i vari post precedenti mi sto un po' scoraggiando, perchè ne leleupi, nè brichardi, e nè chalinochromis sembrano possibili compagni per i multi, e la scelta andrebbe per forza su altolamprologus o julidochromis che onsestamente non mi fanno impazzire
sapreste consigliarmi altro che non ho considerato?

geppo ha scritto:

grazie Armando!;)
magari la sparo grossa, ma le xenotilapie potrebbero essere adatte?

non l'hai sparata affatto grossa, una coppia di xeno papilio o un gruppetto di 6 piccole, accompagnate da un piccolo gruppo di cypri leptosoma.

ottimo!:D
cypry quanti?
potrei anche solo mettere i cypri e dei multi
voi dove vi rifornite per i ciclidi? qui a Novara non trattano quasi mai pesci del tanganika, quasi solo ibridi del malawi[V]

dunque, ho letto qui e là un po' di articoli, cosa ne pensate di questa combinazione:
4 xenotilapia
4 cyprichromis leptosoma
2 altolamprolgus
è troppo?

....ma gli Altolamprologus "non</u> ti facevano impazzire"?;)
Scherzo, dai!
Io farei così (opinione personale, comunque):
Per le Xeno seguirei l'indicazione di Enzo (o una coppia o un gruppetto di 6 piccole). Fai attenzione a prendere veramente le papilio, che necessitano meno di altre Xeno di ampie superfici sabbiose (io ho avuto brutte esperienze con le ochrogenys in una vasca ben più ampia della tua), e rimangono di dimensioni contenute. Sono pesci piuttosto costosi (sia selvatici che di riproduzione).
Anche per i Cypri opterei per 6 esemplari giovani.
Per la coppia di Alto opterei per la variante "sumbu shell", che rimangono notevolmente più piccoli degli altri compressiceps e ti consentirebbero di avere comunque dei conchigliofili in vasca, pur rinunciando ai multifasciatus.
Per quanto riguarda l'approvvigionamento guarda il sito di Le Onde (lo trovi tra gli sponsor AIC sul portale) o contatta qualche utente del forum che ha avuto esperienze con i pesci che ti interessano: può essere che abbia giovani da cedere, frutto delle riproduzioni.
buona ricerca!

ciao! grazie ancora per la precisa risposta, farò come mi avete consigliato!
per gli alto, continuano a non farmi impazzire, ma la mia passione è seguita anche da mia madre, che quando li ha visti ha iniziato a stressarmi perchè le piacciono:D
vi aggiornerò sulla situazione!:)

eccomi qui! sabato ho fatto un giretto alle onde, e sott consiglio del mitico Gianni ho comprato una coppia di neolamprologus marunguensis e 4 altolamprologus sumbu shel non ancora sessati;)
vedremo come procederanno le cose, per ora i neolamprologus scavano come matti:D mentre gli altolamprologus non guaran neppure le conchiglie e si mazzolano [B)]

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto