• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

200 litri Tanganica

Buongiorno,

Altro brutta notizia!! Oggi è morto anche l'ultimo dei calvus praticamente allo stesso modo. Può dipendere anche dal cibo surgelato?.

Ora sono rimasti i 4 multi immortali
 
Difficile, poi anche i multi ne avranno mangiato.
Ora ho cambiato il layout togliendo la rocciata e sposando qualche guscio anche sulla parte sinistra.
Per adesso non ho intenzione di modificare radicalmente l'acquario e di acquistare altri pesci, lascio l'intero acquario ai miei 4 multi e vedo/valuto come va.

Poi valuterà se inserire qualche altra specie di conchigliofili aggiungendo nuovi gusci o rivedere la rocciata (stavo valutando i layout in resina) in modo da riprovare con i calvus o leleupi

Vedremo per adesso sono molto deluso e dispiaciuto per come è andata la mia avventura soprattutto con i calvus (8 morti), sicuramente anche il layout non era adatto a questa specie.
 
Purtroppo con in ciclidi il layout è fondamentale. Anche esemplari generalmente robusti possono indebolirsi per lo stress e cadere vittime di infezioni varie. Per esperienza, i multi sono coloniali e tendono a espandersi in tutta la vasca, se finiscono le conchiglie scavano tane sotto i sassi: di conseguenza non è facile farli convivere con altre specie conchigliofile. Io rmetterei insieme una rocciata funzionale e penserei a dei Julidochromis (ornatus, transcriptus, dickfeldi) o a Telmatochromis vittatus (a trovarlo), molto meno aggressivi e predatori rispetto ai leleupi o ai calvus.
 
Purtroppo con in ciclidi il layout è fondamentale. Anche esemplari generalmente robusti possono indebolirsi per lo stress e cadere vittime di infezioni varie. Per esperienza, i multi sono coloniali e tendono a espandersi in tutta la vasca, se finiscono le conchiglie scavano tane sotto i sassi: di conseguenza non è facile farli convivere con altre specie conchigliofile. Io rmetterei insieme una rocciata funzionale e penserei a dei Julidochromis (ornatus, transcriptus, dickfeldi) o a Telmatochromis vittatus (a trovarlo), molto meno aggressivi e predatori rispetto ai leleupi o ai calvus.

Sinceramente il mio sogno è allevare specie come i calvus e leleupi, sono i miei preferiti. In futuro penso di rivedere il layout in modo da creare un ambiente adatto a una delle due tipologie di ciclidi.
 
Ciao 👋se può esserti di aiuto (prendi tutto con le pinze perché è frutto solo della mia esperienza personale)...questa è la mia vasca da un metro , per due anni buoni è stata allestita con due rocciate speculari ( una a sx e una a dx che è quella rimasta in foto), e ci ho allevato una coppia di calvus e un gruppo di 4 Leleupi senza problemi...
Sei mesi fa ho sfoltito parco vasche eliminando una monospecifico di multifaciatus, trasferendo la colonia al posto della.rocciata di sx e vendendo la coppia di calvus...
Attualmente i multi continuano a riprodursi e ho in giro anche avannotti di Leleupi...
IMG_20240907_181526~2.jpg
 
Ciao 👋se può esserti di aiuto (prendi tutto con le pinze perché è frutto solo della mia esperienza personale)...questa è la mia vasca da un metro , per due anni buoni è stata allestita con due rocciate speculari ( una a sx e una a dx che è quella rimasta in foto), e ci ho allevato una coppia di calvus e un gruppo di 4 Leleupi senza problemi...
Sei mesi fa ho sfoltito parco vasche eliminando una monospecifico di multifaciatus, trasferendo la colonia al posto della.rocciata di sx e vendendo la coppia di calvus...
Attualmente i multi continuano a riprodursi e ho in giro anche avannotti di Leleupi...
Vedi l'allegato 41388

Molto bella. Hai qualche foto del vecchio allestimento?
Ho letto la tua vecchia discussione, sei partito con 6 calvus e successivamente ai inserito i leleupi? Quelle sono pietre di fiume come ho letto, qui non abbiamo fiumi quindi diventa molto difficile trovare questo tipo di pietre.
 
Esatto, partito solo con calvus e una rocciata quasi unica, ma era una vasca terribilmente ferma perché loro si vedevano pochissimo...quindi poi ho fatto due rocciate separate, messo i 4 Leleupi ed è cominciato a muoversi il tutto, e ho tolto man mano un totale di 4 calvus che venivano vessati (tra loro , non dai Leleupi)...
Purtroppo non ho foto ma erano due rocciate molto simili, che prendevano i due lati opposti , partendo dal vetro anteriori fino al pelo dell acqua..un po' più piccole di quella che vedi ora in realtà perché avendone fatta una sola l'ho ampliata un po'...
Comunque la.vasca è molto più godibile ora con anche la colonia di conchigliofili a mio parere..
Si pietrone tonde di varie dimensioni prese dal fiume sotto casa, qui abbondano...😉
 
Esatto, partito solo con calvus e una rocciata quasi unica, ma era una vasca terribilmente ferma perché loro si vedevano pochissimo...quindi poi ho fatto due rocciate separate, messo i 4 Leleupi ed è cominciato a muoversi il tutto, e ho tolto man mano un totale di 4 calvus che venivano vessati (tra loro , non dai Leleupi)...
Purtroppo non ho foto ma erano due rocciate molto simili, che prendevano i due lati opposti , partendo dal vetro anteriori fino al pelo dell acqua..un po' più piccole di quella che vedi ora in realtà perché avendone fatta una sola l'ho ampliata un po'...
Comunque la.vasca è molto più godibile ora con anche la colonia di conchigliofili a mio parere..
Si pietrone tonde di varie dimensioni prese dal fiume sotto casa, qui abbondano...😉
Sei comunque stato fortunato che i 4 leleupi convivono in maniera pacifica tra loro.
Beh i multi sono molto vivaci e danno vita all’acquario.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto