• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario Apistogramma Macmasteri e Nannostomus Marginatus, alimentazione?

Astronotus

Utente
Salve a tutti,
La prossima settimana dovrebbero arrivarmi i pesci per il mio nuovo acquario.
Come scritto sopra, si tratta di un gruppetto di Nannostomus Marginatus e una coppia di Apistogramma Macmasteri.
Avrei bisogno di qualche consiglio sull'alimentazione, cioè quali mangimi o altro posso utilizzare.
In futuro vorrei provare anche ad allevare qualcosa di vivo, ma non ho nessuna esperienza in merito, quindi vorrei partire con mangime o al limite surgelato.
Mi aiutate a scegliere tipologia e marche idonee?

Grazie in anticipo [emoji4]


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Come cibo base puoi alternare un fioccato e del granulare(di dimensioni giuste alla taglia)...per il cibo vivo fai bene,in attesa l'alternativa congelato è chironomus rosso,artemia salina,Mysys,larve di zanzara.
 
Come cibo base puoi alternare un fioccato e del granulare(di dimensioni giuste alla taglia)...per il cibo vivo fai bene,in attesa l'alternativa congelato è chironomus rosso,artemia salina,Mysys,larve di zanzara.
Immagino che non puoi suggerirmi qualche marca... [emoji19]

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Come granulare SHG và benissimo da alternare magari ad un cibo in scaglie.

Per l'artemia salina puoi partire con uno schiuditoio circolare classico,poi se ti serve accrescerle devi avere anche una vasca di stoccaggio perchè il sistema per schiudere non è adatto per accrescere.
 
Come granulare SHG và benissimo da alternare magari ad un cibo in scaglie.

Per l'artemia salina puoi partire con uno schiuditoio circolare classico,poi se ti serve accrescerle devi avere anche una vasca di stoccaggio perchè il sistema per schiudere non è adatto per accrescere.
Ma loro mangiano i naupli o gli adulti?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Con i naupli ci puoi alimentare i loro piccoli,se invece vuoi alimentare gli adulti dovresti far crescere i naupli fino allo stadio di artemia salina medio grande.

Idem direi con un altro cibo ormai dimenticato la pulce d'acqua( Daphnia).
 
Mi sto documentando il più possibile sui cibi congelati, che in molti ritengono essere un'ottima alternativa al vivo.
Solo non capisco una cosa: per due soli piccoli apistogramma dovrei scongelarne una quantità piccolissima...
Ma ci si riesce?
 
Considera che il cibo congelato puoi anche arricchirlo tenendolo un pò a bagno con un multivitaminico,sicuramente non è mangiato dagli Apistogramma e basta ma anche gli altri pesci banchetteranno.

Se ti riferisci al cubetto congelato ,puoi tagliarlo con un coltello se la dose è eccessiva,devi poi trovare la giusta quantità e non eccedere.
 
Questi due possono andare?


http://acquariomania.net/cichlids-small-50gr-p-239.html

http://acquariomania.net/premium-green-aglio-betaglucano-50gr-p-11123.html



Per quanto riguarda il vivo, a me serviranno i naupli o le artemie adulte?
Se mi servono i naupli, mi basterebbe acquistare uno schiuditoio circolare?
Perchè mi sembra il modo più semplice, no?



Dal negozio mi hanno suggerito di sostituire i mangimi scelti da me con questi:

http://acquariomania.net/blue-line-spiru-grains-grade-spirulina-grani-12mm-45gr-p-11319.html

http://acquariomania.net/blue-line-lite-grade-farina-krill-55gr-p-5185.html


Su loro esperienza diretta, proprio con i Macmasteri, ritengono che le dimensioni dei granuli shg siano troppo grandi.
Io mi sono fidato...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto