• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario lago Vittoria

Axlwo

Utente
Ciao a tutti, come accennato nel post di presentazione sono 23 anni, quasi 24, che possiedo acquari di varie forme, misure e con contenuti che hanno spaziato in ogni direzione: amazzonico, olandese, ciclidi, poeciliadi, specifico discus, scalari....

Attualmente avevo l'acquario principale che mi aveva abbastanza stancato e ho deciso di cambiare, tornando al mio primo vero "amore" che erano i ciclidi africani. Avevo già iniziato a cercare tra i vari pseudotropheus quelli che si potevano più adattare ai miei gusti (e a quelli del mio "titolare", la mia ragazza) quando quasi per caso mi sono imbattuto in negozio con gli Haplochromis.

Arrivato a casa ho iniziato ad "istruirmi" appunto sul genere Haplochromis e sul lago vittoria in generale e ne sono rimasto affascinato.

Ora però non ho idea di cosa serva per questi pesci, di quanti ne possano stare insieme nella mia vasca, di quali speci posso mettere insieme senza che una scambi per cibo l'altra.... insomma, sono nel bel mezzo del nulla, ho tre haplochromis (di non so quale genere visto che non mi fido troppo delle conoscenze della ragazza che me li ha venduti e non mi sembrano molto identificabili, almeno per me!).

Chiedo quindi un qualche consiglio generico soprattutto per quanto riguarda il numero di esemplari/speci da introdurre prima di iniziare a comprarne troppi che poi soffrirebbero e basta.

Qui a Reggio che io sappia non c'è niente di "specializzato" in abitanti del Vittoria quindi mi sono guardato un pò di siti online per prenderli li....
Ho visto diverse specie ma quelle che mi hanno impressionato maggiormente sono gli H.Flame back e i P.Nyererei. Sono compatibili tra di loro?

Altre specie che ho in "lista dei desideri" sono: degeni, rufocaudalis, all red, bihiru scraper, blue obliquidens.

Grazie mille a tutti.
 
Ultima modifica:
Dimenticavo un dato di "piccolissima" importanza: dimensioni vasca 120x60x60
acquario.jpg

Questa invece dovrebbe essere una delle femmine:
haplo1.jpg

Scusate ma mi vengono da schifo le foto!!! :(
 
ciao
allestire un acquario Victoria comporta delle problematiche in piu rispetto ad un Malawi o un Tanganika legate soprattutto alla reperibilità dei pesci che è nettamente minore.
Non sono un esperto per cui non ti saprei dire a che genere appartengono i pesci delle foto che hai postato, l'allestimento della vasca mi sembra che vada bene però non so quanti pesci potrai tenere in 120cm, penso 2 specie di haplochromis scelte bene.
Ma aspetta consigli di gente piu esperta di me.
 
Ciao Jaloreef, ne sai sicuramente già più di me! :D

La vasca è stata allestita tutta (eccetto la sabbia) con materiale di fiume raccolto direttamente per l'occasione.... non ti dico la faticata! Il risultato è esteticamente soddisfacente (almeno per me) ma credo che aggiungerò qualche altro sasso per chiudere gli spazi più in vista perchè sembrano vetrine e non mi convincono del tutto. Manca ancora lo sfondo nero che si è staccato e non ho avuto tempo/voglia di riattaccare subito.

2 maschi in questo acquario mi sembrano un pò pochini come quantità di colore.... ma se questo è la portata mi adeguerò, vediamo cosa dicono gli esperti! :D
 
eh lo so, il colore non basta mai ma il fatto è che i ciclidi del Victoria sono molto territoriali ed aggressivi, almeno parecchie specie lo sono, per cui non so se potrai arrivare a 3 maschi.
L'allestimento come dicevo mi sembra gia buono ma ovviamente tu lo vedi dal vero e quindi puoi valutare meglio.
Lo sfondo nero lo puoi attaccare anche esternamente, che bastano 4 striscette di scotch. :)
 
Spero che mettendo colorazioni molto diverse tra i maschi un minimo si lascino in pace.... ma è una teoria basata sulla speranza più che sull'esperienza! XD

Lo sfondo nero si è staccato proprio perchè non ha retto lo scotch, devo solo abbondare un pò di più! ;)
 
Riesci a fare un breve video dei pesci o delle foto migliori...?
Il problema come diceva Andrea è poi reperire pesci certi,partendo da una lista è più semplice...si devono escludere poi prima dei colori le specie facilmente ibridabili...:104:
 
Ciao se la tua vasca fosse stata il classico 120 x50x50 avresti potuto fare un bel monospecie ma avendo quei 10cm di profondità in più , potresti azzardare 2 specie.
 
Riesci a fare un breve video dei pesci o delle foto migliori...?
Il problema come diceva Andrea è poi reperire pesci certi,partendo da una lista è più semplice...si devono escludere poi prima dei colori le specie facilmente ibridabili...:104:

Ciao Marco, sono una bestia come hai notato facendo foto.... colpa anche della luce sistemata male, ma è sospesa e quindi non di facile soluzione la cosa! Proverò con un video, peggio non può andare! :D

Victoria lake cosa serve maggiormente? La profondità? Pensavo la lunghezza della vasca

Comunque mi sa che se devono essere due specie e basta mi orienterei per Nyererei e Flame back.... quelli che ho potrei girarli a un amico con un acquario con dei Frontosa. Questi due sono non ibridabili?
 
Si ibrideranno sicuramente.
in una vasca quello che conta e la lunghezza ma secondo me non è da trascurare nemmeno la profondità .
comunque viste le misure io ti consiglio i latifasciata e una seconda specie quali ad esempio i rock kribensis oppure i red rock sheller
 
Ma in base a cosa si capisce se sono ibridabili o no? C'è una "regola" tipo dimensioni, colori, .... oppure semplicemente si sa che determinate specie si ibridano tra loro? I rock kribensis non mi dispiacciono, i red rock sheller invece non mi dicono un granchè. I latifasciata non li commento perchè sono molto simili a quelli che ho già! :D

Scusa ma non ne so nulla e allo stesso tempo quando digito lago vittoria su google vengono fuori praticamente solo i tuoi messaggi! XD

Ho fatto il video... se riesco a passarlo sul pc lo posto, mi sembra che si vedano abbastanza bene. Nel video comparirà anche una coppia di Nigrofasciatum ma sono in stallo temporaneo.
 
Tutti i ciclidi del vittoria derivano da un unico ceppo , pertanto sono potenzialmente tutti ibrida oli tra loro.
tendenzialmente però le femmine di questi ciclidi si accoppiano in base alla colorazione predominante dei maschi, questo fa si che determinate specie sono più o meno facilmente ibridabili tra di loro.

Le femmine dei nyererei sono attratte dalla tonalità di rosso dei maschi, quindi gli haplochorims con importanti tonalità di rosso sono sconsigliate....

Redrock , latifasciata e neochromis a mio avviso potrebbero essere i ciclidi che potrebbero abbinarsi più facilmente ai nyererei , anche se questi te li sconsiglio in una vasca da 120 cm

quindi date le tue preferenza opterei per i flameback e per una dei tre che ti ho indicato.

il tuo invece dovrebbe essere un ch44 di non ricordo quale località, probabilmente ibridato.
 
'azz... complimenti per l'esaustività della risposta, il fatto che google mi rimandi ai tuoi post cercando "Haplochromis" ha sicuramente un suo perchè! :D

Per i Nyererei di che lunghezza vasca stiamo parlando? perchè ho un paio di vasche più lunghe abbandonate in garage perchè perdono e se mi vengono i 5 minuti le rimetto in funzione! Ormai mi sono incarognito con quelli (e più che io la morosa, che alla fine comanda lei!!!)

PS. Che culo.... i CH44 erano tra quelli che mi piacevano di meno!

Ma l'ibridazione è solo un problema di salvaguardia della specie o c'è qualcos'altro che mi sfugge?

x Misidori: si l'avevo letto ma essendo uno dei primi che ho letto mi sembrava quasi giapponese, ora ne ho iniziato a rileggere un pezzo e lo capisco meglio, adesso me lo "ristudio" :)
 
partiamo dal presupposto che la vasca migliore è sempre quella piu grande e questovale per tutti i tipi di biotopo, quindi se hai la possibilità di ristrutturare una vecchia vasca piu grande fallo, avrai maggiori possibilità e soddisfazioni.:3:
 
image.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpg
Ecco i miei vittoriani pundamilia e latifasciata per ora va tutto bene sono in vasca da 10 giorni e non ho avuto problemi di convivenza, per ora!!
 
...

Ma l'ibridazione è solo un problema di salvaguardia della specie o c'è qualcos'altro che mi sfugge?

x Misidori: si l'avevo letto ma essendo uno dei primi che ho letto mi sembrava quasi giapponese, ora ne ho iniziato a rileggere un pezzo e lo capisco meglio, adesso me lo "ristudio" :)

Non si finisce mai di studiare...:)

Il discorso salvaguardia non è poco considera che molti sono estinti o minacciati o in via d'estinzione....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto