• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

aeratore si/no

pescetto

Utente
hanno senso gli aeratori in vasca ovviamente senza piante?
io non li ho mai inseriti nella mia grande da 600lt voi consigliate o é solo scena?
 
L'areatore può servirti in vasca quando vengono somministrati dei farmaci ai pinnuti per eliminare più velocemente disperdendosi nell'aria i componenti tossici di alcuni principi attivi dei farmaci e per disperdere la CO2 e aumentare il PH.
 
Ovvia, per eliminare CO2 e alzare il pH ok, in caso di somministrazione di farmaci più che altro potrebbe essere utile per favorire la nitrificazione anche quando i batteri sono in sofferenza a causa del trattamento. Personalmente lo uso solo nelle vasche di cura per favorire lo smaltimento della CO2 e l'arricchimento conseguente in ossigeno. Se il movimento dell'acqua è adeguato non ne sentirei il bisogno.
 
quindi un buon movimento in acqua generato da una filtrazione sovradimensionata favorisce la dispersione di co2 senza integrare aeratori? ..nella vasca curativa invece ha la sua Utilità
 
Ciao, per quanto riguarda la mia esperienza l'utilizzo dell'areatore è da preferirsi.
Un buon movimento superficiale fornito dall'uscita del filtro è sicuramente sufficiente ma può capitare che in alcuni allestimenti non sia possibile sistemare le pompe a pelo d'acqua.
In estate con le temperature più elevate io lo utilizzo sempre, comunque basta osservare il movimento opercolare dei pesci, con o senza areatore.
Io ho sempre notato che con l'areatore acceso i pesci sono meno in "affanno".
 
In me trovi un estimatore dell'aereatore,li ho in tutte le vasche fa' solo bene,non ha controindicazioni,favorisce lo scambio gassoso(molto piu' efficace dei vari venturi o pompe a pelo d'acqua),senza considerare il fatto che se ti si blocca la pompa hai piu' tempo a disposizione per intervenire.Come dice Matteo i pesci hanno una respirazione molto meno affannata,che ,nel mio caso tropheus,non guasta.Ho applicato in ogni vasca anche un venturi ma mi serve piu' per vedere al volo se la pompa e' in funzione o se ha qualche calo di rendimento che per riossigenare!
 
Ultima modifica:
In me trovi un estimatore dell'aereatore,li ho in tutte le vasche fa' solo bene,non ha controindicazioni,favorisce lo scambio gassoso(molto piu' efficace dei vari venturi o pompe a pelo d'acqua),senza considerare il fatto che se ti si blocca la pompa hai piu' tempo a disposizione per intervenire.Come dice Matteo i pesci hanno una respirazione molto meno affannata,che ,nel mio caso tropheus,non guasta.Ho applicato in ogni vasca anche un venturi ma mi serve piu' per vedere al volo se la pompa e' in funzione o se ha qualche calo di rendimento che per riossigenare!

e in tutte le vasche restano accesi 24h?
 
interessanti valutazioni,qualora volessi applicarlo alla vasca da 200cm per 600 litri lordi dovrei ramificare in due/tre flussi l'uscita partendo da una grossa pompetta,oppure 2 medie (es.tetra APS300) corretto?
 
Si funzionano 24/24,su 200cm un paio di flussi sono sufficienti.Puoi optare anche per un solo aereatore tenendo però in considerazione che con due sei più sicuro nel caso se ne fermasse uno
 
Ultima modifica:
Io lo uso solo in vasca di cura, ma qui ho temperature decisamente più fresche e anche d'estate in vasca non ho più di 27-28°C
 
invece in una vasca lievemente piantumata l'areatore sarebbe deleterio oppure andrebbe acceso solo in determinati momenti?
 
In quel caso lo accenderei al limite di notte. Secoli fa avevo montato insieme a un amico una vasca malawi in un negozio di fiori, quindi con un bel po' di vallisneria. Il marito della titolare aveva la mania delle bollicine. Risultato: dopo una settimana le valli ereno morenti con le foglie ricoperte di incrostazioni calcaree (sintomo di carenza di CO2).
 
Nella mia vasca piantumata con anubias e cryptocoryne è sempre acceso durante il foto periodo di 8 h 16/24 e le piante crescono benissimo cambiano continuamente le foglie aiutate da un buon fertilizzante liquido.
 
invece in una vasca lievemente piantumata l'areatore sarebbe deleterio oppure andrebbe acceso solo in determinati momenti?

Cosa intendi per lievemente?
Secondo me se le piante non sono molte pui tranquillamente usarlo 24/24ore senza problemi.
Se le piante sono molte meglio solo di notte.
Dipende quindi dall'importanza che vuoi dare alle piante e contestualmente ai pesci.
 
Nella mia vasca piantumata con anubias e cryptocoryne è sempre acceso durante il foto periodo di 8 h 16/24 e le piante crescono benissimo cambiano continuamente le foglie aiutate da un buon fertilizzante liquido.
Posso cgiederti x curiosità che fertilizzante usi?

Inviato dal mio LG-H420 utilizzando Tapatalk
 
Cosa intendi per lievemente?
Secondo me se le piante non sono molte pui tranquillamente usarlo 24/24ore senza problemi.
Se le piante sono molte meglio solo di notte.
Dipende quindi dall'importanza che vuoi dare alle piante e contestualmente ai pesci.

allego foto,per lievemente intendo che ho inserito 2 Echinodorus bleheri giusto domenica nella vasca di accrescimento,in 200lt direi che è come se non ci fossero ma volevo capire se riesco a farle sopravvivere avendo in generale il pollice nero verso anziché verde per il giardinaggio;),da li la mia domanda su un possibile aeratore in questa vasca
20161024_220214.jpg
 
allego foto,per lievemente intendo che ho inserito 2 Echinodorus bleheri giusto domenica nella vasca di accrescimento,in 200lt direi che è come se non ci fossero ma volevo capire se riesco a farle sopravvivere avendo in generale il pollice nero verso anziché verde per il giardinaggio;),da li la mia domanda su un possibile aeratore in questa vasca
Vedi l'allegato 31602

L'aria a contatto con le foglie direi che non è il massimo...in vasca hai montato un filtro esterno credi che sia sottodimensionato?

Noti problemi con i pesci ,la respirazione,ecc....allora potresti usarlo.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto