• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Africa Occ. e ripro Steatocranus C.

Il maschio che avevo io dopo 3/4 anni era 15 cm. con una capoccia che sfondava il vetro. La femmina invece difficilmente supera i 10 cm..

Ciao Enrico

Misidori mi chiese le dimensioni degli Interruptus, per quello dissi 8cm.

Per quanto riguarda i Casuarius i maschi raggiungono i 10cm, ma in cattività le misure sono addirittura superiori, in controtendenza con molte specie di Ciclidi, che in acquario rimangono più piccole rispetto alla forma selvatica.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Misidori mi chiese le dimensioni degli Interruptus, per quello dissi 8cm.

Per quanto riguarda i Casuarius i maschi raggiungono i 10cm, ma in cattività le misure sono addirittura superiori, in controtendenza con molte specie di Ciclidi, che in acquario rimangono più piccole rispetto alla forma selvatica.

Sorry..., mi ero perso un attimo. Comunque quasi tutte le specie di ciclidi in acquario crescono molto di piu' che in natura con estremi che toccano il doppio delle dimensioni naturali (pseudotropheus, vieja o altri). Gli unici che stentano a crescere sono alcuni tanganica ma qui c'e' un problema di acqua particolare e forse anche di alimentazione.

Ciao Enrico
 
Per esemplari di specie ben riprodotte e con buone linee di sangue hai ragione, alcune specie invece presentano il fenomeno inverso, vedi Nigrofasciatum e Pulcher per citare due esempi lampanti.
Anche gli stessi Astronotus non toccano quasi mai i record testimoniati in amazzonia o nelle zone delle Everglades dove purtroppo sono stati introdotti, record che arrivano a 40cm in casi eccezionali.
Siamo andati un po' OT ma parlando di ciclidi è facile che accada ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Per esemplari di specie ben riprodotte e con buone linee di sangue hai ragione, alcune specie invece presentano il fenomeno inverso, vedi Nigrofasciatum e Pulcher per citare due esempi lampanti.
Anche gli stessi Astronotus non toccano quasi mai i record testimoniati in amazzonia o nelle zone delle Everglades dove purtroppo sono stati introdotti, record che arrivano a 40cm in casi eccezionali.
Siamo andati un po' OT ma parlando di ciclidi è facile che accada ;)

Qui il discorso e' diverso perche' si parla di incroci mirati tendenti a rendere piccoli e tozzi i pesci oppure incrociarli per creare ibridi (vedi parrots) per cui nei negozi trovi pesci che danno luogo a figli accorciati, di morph bianco o con altre caratteristiche strane. L'astronotus se lo tieni in una vasca di millemila litri ti diventa sicuramente 40 cm. (ce ne son diversi negli acquari francesi). E' chiaro che in 250 litri e' molto piu' difficile farlo crescere bene. Chiudo qui l'OT altrimenti ti rovino il topic sui tuoi splendidi ciclidi, genere bellissimo di cui non si parla quasi mai.

Ciao Enrico
 
Due scatti anche dello Ctenopoma Acutirostre, altro abitante del Congo, che deve vedersela con la "tenera" coppia di Ciclidi.
ImageUploadedByTapatalk1411934168.828885.jpg
ImageUploadedByTapatalk1411934194.129087.jpg


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Grazie Susanna!

Però devo dire che nonostante mi sia documentato e tenuto largo nel rapporto vasca/dimensioni pesci, ho sbagliato abbinamento, almeno questo è quello che ad oggi posso dire.
Ho visto diverse vasche Africa occidentale, con abbinamento Steatocranus, Tetra Congo e Ctenopoma, ma i fatti dicono diversamente.
Lo Ctenopoma soffre l'aggressività della coppia, fin troppo.
Non mi sarei mai sognato di mettere con lui degli Hemichromis, anche delle più piccole specie, ma gli Steato pensavo fossero più adatti, in special modo in 400 litri.
Vedremo a fine cure parentali.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Sì poi si sa con i ciclidi è sempre un po' una scoperta, non c'è mai la certezza assoluta su abbinamenti, layout, convivenze e quant'altro.

Ad esempio su AP ho visto una vasca molto bella di 1 solo mt dedicata agli Steato nella quale si è venuta a creare una colonia che al momento convive pacificamente. Ho scritto privatamente a questo utente per avere info sulla sua esperienza e lui al momento è entusiasta. Dovrà sfoltire tra qualche tempo. Ha anche un video. La vasca è ben strutturata, le piante sono belle e i pesci scoppiano di salute.

Il numero quieta gli animi, come spesso accade tra i ciclidi.

Ovviamente tralasciando il discorso su quanto sarebbe meglio mettere i pesci in vasche di dimensioni consone.
 
Ultima modifica:
Le convivenze spesso non sono facili e creare un acquario di comunità (pur mantenendo biotopo e caratteri compatibili tra i pesci) è sempre una bella sfida. Complimenti in ogni caso per la vasca e per gli steatocranus, mi sembrano molto belli. Pensi che toglierai lo ctenopoma alla fine?
I tetra invece se la cavano bene? Vasca interessante e sicuramente un acquarifilo attento a condurla, bravo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Pensi che toglierai lo ctenopoma alla fine?
I tetra invece se la cavano bene? Vasca interessante e sicuramente un acquarifilo attento a condurla, bravo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao Enea, i Tetra sono meno assediati anche perché essendo in gruppo numeroso (15) si suddividono gli attacchi dei genitori.
Lo Ctenopoma invece, proprio per la sua timidezza, soffre di più la presenza dei genitori in atteggiamento aggressivo.
Spero che sia una situazione momentanea dovuta ai piccoli presenti in vasca, altrimenti prenderò provvedimenti.
 
Stamattina ho osservato la vasca, ho notato un po' più di movimento rispetto al solito...si stavano riproducendo due Phenacogrammus, nuvoletta di uova e caviale per tutta la vasca...
 
Buongiorno a tutti, i piccoli Steatocranus crescono, hanno superato abbondantemente il cm di lunghezza, si cibano facilmente di granuli sbriciolati e vista la loro dimensione i Tetra Congo per loro non sono più un pericolo.
Rimane lo Ctenopoma ma nelle sue incursioni notturne non li trova perché nascosti nelle loro tane.
Volevo chiedere a chi avesse già allevato questa specie se tali Ciclidi formano delle colonie organizzate come ad esempio i Brichardi o se invece gli individui, una volta semi-adulti entrano in competizione per il territorio tra di loro e con i genitori stessi.
Stamattina ho osservato bene la vasca durante la somministrazione del cibo, i piccoli sono circa 15 pertanto vi chiedo quanto sopra, visto che l'ipotesi che si profila è quella di avere a breve 17 Steatocranus in 150cm.
 
Sì i piccoli sono poi tollerati in una sorta di colonia i genitori poi i figli,ecc.. lo spazio c'è quando poi si formeranno le nuove coppie e troveranno lo spazio per mettere su famiglia si distaccheranno dal gruppo... :104:
 
I genitori sono alla seconda deposizione...della precedente si sono salvati per adesso 6 piccoli che misurano attualmente 1,5cm.
Lo Ctenopoma ha fatto un po' di selezione.
ImageUploadedByTapatalk1413308303.540292.jpg


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto