• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiuto Pelvicachromis Pulcher

Sheldon

Utente
Buongiorno a tutti! passando dal mio negoziante di fiducia ho notato alcuni pelvicachromis pulcher, e me ne sono subito innamorato!volevo sapere da voi alcune informazioni riguardo all'eventuale possibilità di ospitarne una coppia in un acquario ''monopesce'', considerando che l acquario è di 63l netti,troppo piccolo o va bene?nel caso vada bene,come dovrei allestirlo? mi hanno rapito questi pesciotti :)
 
Innanzi tutto bisogna dire che, la cosa migliore da fare, sarebbe prenderne 4 esemplari giovani ed aspettare che si formi la coppia per poi rimuovere gli altri.
Tuttavia devo dire che mio padre, nonostante glielo abbia sconsigliato, ha preso solo un maschio ed una femmina ed in breve tempo si è formata la coppia.
Non so se è stata solo fortuna o se i Pulcher formano coppie più facilmente senza bisogno di "scegliersi".
Se pensi ad un monospecifico (cioè nessun predatore naturale) tieni conto che quando cominciano a riprodursi poi non la smettono più. Da mio padre sfornano 50 avannotti regolarmente ogni mese e mezzo da ormai un anno.
Per l'allestimento devi assolutamente fornire una tana (può andare bene anche una mezza noce di cocco se non la trovi brutta, altrimenti va bene se la formi anche con dei sassi, assicurandoti che abbia un solo ingresso).
Le piante a tuo piacimento, non le toccano. Almeno, non quelli di mio padre.
Complimenti, bellissima scelta. Sono dei pesci meravigliosi
 
Grazie:) a tuo papere,per quanto riguarda il litraggio della vasca,potrebbe andare bene oppure è troppo piccola per loro?
 
Ah, secondo me 60 litri sono sufficienti in monospecifico. E' il litraggio in cui li tiene mio padre.
Sono proprio al pelo ma sufficienti. Secondo me, ma su questo attendi anche altri pareri
 
Ho tenuto in passato dei pelvica taeniatus nigeria red (spettacolari) partii con un acquario un pò piu grosso del tuo (80 litri) cominciaii con 1 trio,dando cosi scelta al maschio quale femmina scegliere,dopodichè mi riandai a vendere la femmina poco dopo 2 mesi,crea molti anfratti (legni,e piante)acqua con ph neutro....e via...cosi.......
 
Grazie pietro e antonio delle risposte! sapreste darmi anche delle indicazioni su come poterli allevare? cure particolari, alimentazione, roba del genere via:) se possibile intendo! grazie mille:)
 
Ciao Luca,
in una vasca da sessanta litri può andare bene una coppia di P.Pulcher
e non di più,scegliendo la femmina dominante(con la pancia rossa)ed il maschio più grande sei apposto.

Per l'arredo puoi tenere piante del genere Anubias,Microsorium,muschi,vescicularia,ecc.,escluderei le piante più grandi per la tua vasca.

Bene le radici e qualche pietra,io gli davo guscio di noce di cocco,in cui
deponevano spesso.


Marco
 
Grazie Marco:)
vorrei farti una domanda, per quanto riguarda il discorso di tenere soltanto loro in vasca, nel senso tengo soltanto una coppia di pulcher sola oppure devo affiancare anche pesci come corydoras, e soprattutto ho sentito molto parlare dei ''pesci rassicuranti'' ovvero dovrebbero servire per far stare tranquilli i pulcher, devo metterli o posso stare anche senza?
Per quanto riguarda la luce, in base ad una tua esperienza, deve essere forte oppure tenue e prolungata per poche ore al giorno?
Scusate per le mie continue domande, ma ne so proprio zero sull'argomento! grazie mille :)
 
Sheldon ha scritto:

Grazie Marco:)
vorrei farti una domanda, per quanto riguarda il discorso di tenere soltanto loro in vasca, nel senso tengo soltanto una coppia di pulcher sola oppure devo affiancare anche pesci come corydoras, e soprattutto ho sentito molto parlare dei ''pesci rassicuranti'' ovvero dovrebbero servire per far stare tranquilli i pulcher, devo metterli o posso stare anche senza?
Per quanto riguarda la luce, in base ad una tua esperienza, deve essere forte oppure tenue e prolungata per poche ore al giorno?
Scusate per le mie continue domande, ma ne so proprio zero sull'argomento! grazie mille :)

Giustissime queste domande Luca,
se avessi avuto più litri potresti mettere,altri pesci,vedi coridoras,ancistrus,pesci di superfice caracidi,ma puntando ad una eventuale riproduzione in poco spazio rischierebbero di soccombere.

Se la coppia è adulta lascerei loro da soli,se hai dei giovani da crescere,
allora puoi abbinargli dei caracidi,ma il fondale lo lascerei a loro.;)

Per la luce se hai piante vere un 8/10 ore almeno lo darei,l'intensità di un
neon da 15watt per il tuo 60lt va bene.

Hai una foto della vasca da mostrarci???


Marco
 
Purtroppo Marco per la vasca dovrai aspettare un pochetto:) in quanto dovrei rifarla a momenti, e per adesso cercavo di raccogliere quante più informazioni potevo riguardo al loro ambiente e le loro esigenze, appena fatto vi mostrerò quanto sono riuscito a fare:) intanto mi congratulo con te per le miriadi di informazioni che riesci a darmi, grazie mille davvero!
In che range di valori dell'acqua riesco ad allevarli abbastanza bene? grazie ancora!
 
Perché si schiudano le uova dei P. pulcher sono necessari un pH fra il 6 e 6.5 ed una durezza totale sotto i 10° dGH ed in un acquario di quella taglia sono facilmente raggiungibili con cambi d'acqua d'osmosi (con cui riesci ad abbassare sia il pH che la durezza) o se preferisci filtrando con torba.
 
Grazie Ciclasoma! per capire quindi devo mantenere tali valori durante ogni periodo oppure soltanto nel momento in cui noto dei comportamenti anomali che possano presagire delle possibili covate e successive schiuse? io cercando ho trovato che opssono essere allevati tranquillamente in questi valori: PH: 6,8 / 7,5 GH: 5 / 15 °dGH.
Sono alti oppure in linea con le loro esigenze? anche in fase di schiusa intendo.
Grazie mille dell'interessamento e delle risposte che mi state dando:)

Luca
 
Se vuoi tenerli va bene, ma se vuoi riprodurli vanno bene i valori minimi di quel range che hai indicato. Se non vuoi avere un infinità di riproduzioni che alla lunga sono ingestibili, creagli quelle caratteristiche solo quando ti ritieni pronto ad allevare la prole. In questo modo sfrutterai questo fattore a tuo vantaggio, al contrario io che possiedo ciclidi che si riproducono con tutte le acque ed anche con temperature relativamente basse, non posso sfruttare questo trucchetto e a volte è un problema.
 
Per quanto riguarda i valori,che tipo di acqua ti esce dal rubinetto??

Parlando di P.pulcher,che puoi trovare ormai di infinite progenie,li ho allevati e riprodotti anche in acqua di rubinetto con ph anche di 7,5,cioè
basico,se riesci a rimanere nel neutro va benissimo.

Oramai sono riprodotti a milioni nell'est europa anche a valori molto alti.

Se fossero stati animali wild,allora la cosa cambia,acqua tenera così come il ph basso,ma non penso sia il tuo caso.;)

Marco
 
Non mi resta che riallinearmi alle nozioni di Marco. Del resto fra i miei mille difetti nella ciclidofilia c'è che le mie conoscenze sono un po' vecchie. I Pelvicachromis pulcher sono i primi ciclidi che ho riprodotto...
 
Filippo non hai detto mica una fesseria,ricordo che anche più di una ventina di anni fà,erano pesci molto più difficili in quanto all'acqua e alle durezze,e direi anche più sensibili,vuoi per via dei ceppi naturali o dalla presenza di pesci selvatici,prima non erano mica cosi diffusi anzi.

E se non avevi un'acqua precisa rischiavi anche di perdene diversi,così
capitò anche a me in quei tempi,con una piccola differenza che la rete e le pubblicazioni erano il futuro, perciò ti affidavi a chi te li vendeva e basta.

Ora ripeto trovi moltissimi esemplari di riproduzione che vivono e si riproducono bene in acqua di rubinetto.;)

Mentre per i selvatici e ce ne sono moltissimi sulle stock-list che mi capita di leggere,vanno tenuti in un altro modo,proprio come menzionavi tu più o meno.:)


Marco
 
misidori ha scritto:

Filippo non hai detto mica una fesseria,ricordo che anche più di una ventina di anni fà...
Marco
E infatti non c'è nessun tipo di problema, infatti anche se fra i miei mille difetti non di ciclidofilia ho quello di essere permaloso, al cospetto di chi ne sa di più, preferisco imparare che volere avere a tutti costi ragione.[:n039]
 
Che dire? siete fantasticiiii:D
Grazie delle risposte accurate che mi avete dato, non asprei come fare senza di voi!
Per quanto riguarda gli esemplari, questi non dovrebbero essere dei soggetti wild, cercherò quindi di mantenere il ph sul neutro.
Sto iniziando a farmi un'idea della vasca e sulle piante da poter ospitare, siccome ho letto che cercano di stare in posti ombrosi dell'acquario, l'inserimento di pianticine galleggianti piccole come ad esempio la lemma minor, potrebbe andare bene? in quanto da quel che so piante del genere anubias e microsorum non dovrebbero essere molto esigenti in fatto di luce.
Sapreste consigliarmi alcuni siti dove è possibile prendere qualche spunto?
Vi ringrazio infinitamente per tutto quello che state facendo, per l'aiuto e per i consigli che mi state dando, spero in un futuro di poter essere utile a voi quanto lo siete stati voi per me, grazie ancora [8)]

Luca
 
Bene Luca è un piacere,
per l'acqua va bene,le piante che dici sono a lenta crescita(anubias,microsorium,ecc..)ed hanno bisogno di una luce da 0,3w/l a 0,5W/l per intenderci non amano la luce diretta causa alghe.

Le piante galleggianti sono utilissime in questo caso,bene la Lemnia minor
puoi metterla.

Per i siti c'è qualcuno che potrà dirti qualcosa,prossimamente sarà attiva anche l'enciclopedia con la sezione ciclidi dell'africa occidentale con cose interessanti .:)

Marco
 
Non hai bisogno di spunti particolari, le Anubias e/o Microsorium vanno bene. Anche la Lemna se ti piace puoi metterla, ma non è necessaria (è infestante e rischi di trovartela anche dentro le orecchie), puoi mettere del muschio di giava (Vesicularia) che da rifugio agli avannotti nei pressi dell'ingresso di un classico guscio di noce di cocco forato oppure di un vaso da fiori. Per il resto sono sicuro che la tua fantasia andrà benissimo.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto