• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiuto Pelvicachromis Pulcher

Grazie dei consigli Antonio!
alla Sagittaria Subulata ci avevo pensato pure io, soltanto che non sapevo se con la mia disponibilità di luce riuscivo a tenerla.
Secondo voi piante come Echinodorus, Cryptocoryne posso metterle tranquillamente?
Un'ultima cosa riguardo le Anubias,ho sentito dire che se vengono posizionate sotto la luce diretta possono comparire delle alghe sulle foglie, devo metterle quindi in modo che non siano sotto luce diretta?

Grazie mille a tutti! Luca.
 
Per l'arredamento Luca tutto ok,per le piante potresti montare sul neon un riflettore in alluminio per recuperare parte della luce che va sul coperchio,se l'acquario non ne è fornito.

Per le piante anubias nana(cultivar "bonsai"),microsorium(esistono cultivar piccole),muschi(vescicularia)per le radici o rocce,per le piante basse meglio se vai con le varietà di criptocorinne basse,ce ne sono diverse anche per quanto riguarda le Echinodorus,per la grandezza della vasca,basse e medie,E.tennellus,ecc...
Per la superfice va benissimo la ceratophillum da fissare in qualche punto.


Marco
 
Grazie Marco :D
solo una cosa, mettendo una specie di riflettore sopra il neon quanto riesco ad aumentarne la resa? perchè leggevo i valori da tenere per le Tenellus, e ho notato che hanno bisogno di buona luce, pensi che con la modifica riesco ad averne abbastanza per non creare problemi alla loro coltivazione? perchè sennò corro subito a prenderle :D

Luca
 
luca se monti un riflettore non aumenti di tanto la % di luce emessa (io penso rende dai 5 al 10 % in piu con riflettore)non ti fare troppi problemi,ti consolo che ho tenuto le echinodorus tennellus,cryptocorine spiralis e gigantea in 120 lt con soli 36 W di luce,quindi non temere....
 
Sheldon ha scritto:

Grazie Marco :D
solo una cosa, mettendo una specie di riflettore sopra il neon quanto riesco ad aumentarne la resa? perchè leggevo i valori da tenere per le Tenellus, e ho notato che hanno bisogno di buona luce, pensi che con la modifica riesco ad averne abbastanza per non creare problemi alla loro coltivazione? perchè sennò corro subito a prenderle :D

Luca

Per quanto riguarda dei buoni riflettori in alluminio anche tipo jbl,non aumentano ovviamente il wattaggio,ma aumenta la luce che va dispersa
invano sul coperchio,con e senza il riflettore c'è differenza,puoi vedere se vai in un negozio e in pratica ti fai vedere cosa succede con lo stesso neon con riflettore e senza.

Alcuni riflettori garantiscono una riflessione di luce del 50%,ma se ne fosse 30% effettiva non sarebbe mica male.;)

Ovviamente le piante che vogliono più luce le sistemerai sotto la verticale del neon in modo da ricevere maggiore illuminazione.


Marco
 
Scusate il ritardo!
grazie antonio della tua esperienza con le Echinodorus, questo mi consola,e mi fa ben sperare!e grazie mille anche a te Marco!
stavo cercando comunque in internet se riuscivo a trovare il modo di aggiungere un altro neon all'acquario, nell'eventualità che fra qualche giorno non sia riuscito a farlo, ne utilizzerò soltanto uno.
Secondo voi potrebbe essere utile inserire un piccolo impiantino al CO2?

Luca
 
certo luca che è possibile inserirlo,anzi ti aiuterà a tenere leggermente il ph neutro,che potrebbe servire molto ai tuoi pelvicha....
 
Sheldon ha scritto:

Scusate il ritardo!
grazie antonio della tua esperienza con le Echinodorus, questo mi consola,e mi fa ben sperare!e grazie mille anche a te Marco!
stavo cercando comunque in internet se riuscivo a trovare il modo di aggiungere un altro neon all'acquario, nell'eventualità che fra qualche giorno non sia riuscito a farlo, ne utilizzerò soltanto uno.
Secondo voi potrebbe essere utile inserire un piccolo impiantino al CO2?

Luca

Sicuramente ne gioveranno le piante e se vuoi mantenere un ph acido ed
acqua più tenera,ti aiuterà anche a contrastare la crescita di alcune alghe.;)
Drovrai dosare la giustà CO2 che se in eccesso diventa un problema.


Marco
 
Perfetto! procedo con le ultime scelte, allestisco, e poi vi mostro una foto del tutto!
Grazie delle risposte!

Luca
 
Allestito! più tardi posto le foto di ciò che è venuto,spero vada tutto bene! apparte un errore abbastanza grossolano,da bischero ahahahah,non mi sono ricordato di far affondare il legno e adesso mi tocca tenerlo a ballonzolare in acqua con sopra le microsorum! che cavolata!
 
Ho sistemato il legno,ci ho messo sopra delle pietre e fra un pò proverò a vedere se affonda :)
Sto provando a fare delle foto ma vengono malissimo,appena ne viene una decente la posto!oggi ci riprovo ;)
Grazie ancora dell'aiuto!

Luca
 
P1060911.jpg
P1060907.jpg
Finalmente ci sono riuscito :)
questo è quello che sono riuscito a comporre,spero vada bene per i nuovi inquilini!
Soltanto due premesse,la prima è che le roccie sul tronco non sono definitive,le ho messe per aiutare il legno a rimanere sul fondo ed impregnarsi d'acqua,la seconda è che la campana di CO2 della Tetra sulla destra verrà rimossa per lasciare spazio ad un impianto che consente un minimo di regolazione,dato che questo ne è totalmente sprovvisto! pensate che in questa fase iniziale possa creare problemi anche se in vasca non ci sono pesci?
Grazie mille dell'aiuto!

Luca
 
Vedi l'allegato 580
Vedi l'allegato 579
Finalmente ci sono riuscito :)
questo è quello che sono riuscito a comporre,spero vada bene per i nuovi inquilini!
Soltanto due premesse,la prima è che le roccie sul tronco non sono definitive,le ho messe per aiutare il legno a rimanere sul fondo ed impregnarsi d'acqua,la seconda è che la campana di CO2 della Tetra sulla destra verrà rimossa per lasciare spazio ad un impianto che consente un minimo di regolazione,dato che questo ne è totalmente sprovvisto! pensate che in questa fase iniziale possa creare problemi anche se in vasca non ci sono pesci?
Grazie mille dell'aiuto!

Luca

Non so se ti è stato già detto o se hai pgià provveduto ma prevederei una mezza noce di cocco...
 
Sisi mi era già stato detto!infatti sotto il tronco di destra nella prima foto ne ho messa una!
Grazie lo stesso del consiglio:)

Luca
 
Bello Luca,mancherebbe un bello sfondo nero o scuro per coprire la parete posteriore esterno,darebbe più sicurezza ai pesci e ti farebbe valorizzare meglio il layout.
Una volta che le radici sono negative e affondano io vedrei bene se il caso di spostare l'echinodorus in primo piano vicino al vetro,crescendo ti coprirebbe molto le altre piante,forse sarebbe da decentrarla un pò.
Una volta sistemato il tutto potrai far funzionare la CO2 tranquillamente.:3:
 
Grazie ancora Marco!
per adesso vedo come si sviluppa,avevo deciso di metterla li in modo da fargli ricevere più luce,nonostante facesse stare in penombra le altre,per il semplice motivo che andrebbe a coprire soltanto le microsorum che non sono così ghiotte in fatto di luce,molto probabilmente la sposterò.
Per quanto riguarda il fondo alla fine ho optato per uno scagliato rosso-bruno con pezzatura piccola,le scaglie non sono grandi e secondo me potrebbero essere spostate tranquillamente dai pulcher per entrare nella noce,può andare bene lo stesso oppure è stata una mossa avventata?
La temperatura è stabile sui 26° aumento o lascio così?
Grazie ancora!

Luca
 
Molto bene Luca,la pianta puoi vedere come evolve,il fondo lo conosco è molto soffice e naturale
si va bene per i tuoi pesci,anche la temperatura impostata la lascereia 26°C.:3:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto