• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

aiuto per Haplochromis CH-44

J

jack8585

Ospite
Ciao a tutti, io sono nuovo di qua. Ho saputo che su questo forum c'è uno dei più grandi esperti dei ciclidi del lago vittoria (Marc o se non erro), vorrei qualche consiglio da lui e ovviamente da tutti quelli che mi possono dare una mano.
Vorrei allestire una 200 litri in cui mettere gli Haplochromis CH-44, considerando la loro aggressività, vorrei sapere se posso fare un acquario solo per loro mettendo per esempio 2m e 4 f oppure, come qualcuno mi ha consigliato, di mettere un trio e "affiancare" un altro tipo di pesce (un altro trio).
I consigli di chiunque posso aiutarmi sono bene accetti, sono disposto anche a rinunciare all'idea qualora mi venisse detto che sia impossibile o, molto difficile, allevarli in un acquario così piccolo. A me piacerebbe cimentarmi in questa nuova sfida, ma il benessere dei pesci è ben più importante, quindi se non è il caso sono pronto a rinunciare. grazie a tutti.
 
Ciao Diego, benvenuto. Ti capisco, i CH44 sono bellissimi. Certo, 200 lt. non sono moltissimi, ma forse se metti un maschio e tre femmine, tutti abbastanza giovani, potresti riuscire a tenerli bene. E' questo un pesce che crescendo, aumenta il suo grado di aggressività ed ha un atteggiamento dominante verso tutti quei pesci che hanno un aspetto che si avvicina, anche lontanamente, al suo. E' bene quindi (specialmente in 200 lt.) allevarlo da solo, non inserendo altri ciclidi del Vittoria, onde evitare possibili ibridazioni. Il CH non ha particolari problemi di alimentazione ed è molto robusto. Ti consiglio di allestire la vasca con molti anfratti e sbarramenti, costituiti da legni, rocce e piante (anche se quest'ultime sono utilizzate alle volte come "palestra" dal nostro amico). Non so dove vivi, ma qui a Roma ne ho visti alcuni in un negozio.
Se ti interessa avere ulteriori e più approfondite informazioni sui ciclidi del VIttoria, puoi provare sul sito www.haplochromis.org oppure su www.victoriancichlids.com
A risentirci presto.

Ciao ciao ;)

Marco
 
Grazie di tutto, ora guarderò subito i link che mi hai inviato. Io abito nella provincia di Perugia, putroppo qui gli allevatori di ciclidi sono già pochi, e considera che io ne conosco ancora meno, figuriamoci di quelli che allevano ciclidi del Vittoria. Per quanto riguarda i negozi li ho trovati gli haplochromis, ma solo su carta, nel senso che potrei ordinarli ma ne manderebbero tanti e io più di 4 (su tuo consiglio) non ne metterei. Purtroppo di vera cultura acquariofila ce n'è poca, i negozianti non terrebbero mai un tipo che "la gente" non chiederebbe perchè non saprebbero apprezzarla oppure perchè bisogna dargli troppe attenzioni e stare attenti al suo comportamento e alle relative compatibilità. Considerando che il 90% dei negozianti è totalmente ignorante, e questo è il male peggiore. Scusa lo sfogo, ma questa è la realtà. Ti ringrazio ancora per i tuoi consigli.
ciao, Diego.
 
Mi dispiace che generalizzi così la categoria dei negozianti,
ci sono anche quelli che come me sono anche, e soprattutto appassionati.
Per dimostrarti ciò che dico ti consiglio di venirci a trovare,
siamo una ditta giovane (circa 2 anni di attività) e siamo a Perugia.
Abbiamo Aplochromis , Aulonocare e altri ciclidi meno commercializzati.
Intanto ti mando il nostro sito:
www.happyfishsnc.it
poi, se ci vieni a trovare saremo più felici di fare conoscenza.....
ciao
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto