• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

alcolapia

salve gente,
posto qualche foto delle Alcolapia.
Immagine:
/Public/data/nicolòarmagni/200593131516_alco2.jpg
77,14 KB

Immagine:
/Public/data/nicolòarmagni/200593131555_alcolapia.jpg
74,15 KB
Attualmente, 2M e 3F dimorano in un 150lt, con qualche non-mbuna.Come si sapeva, provenendo dai laghi di SODA africani, gradiscono acqua con aggiunta cospicua di sale e bicarbonato di sodio. L'unica deposizione, è avvenuta con l'acqua della vasca a 33°C.
 
La coppia più grande (quella della foto e che ha deposto), misura circa 10-11cm il maschio e 8-9 la femmina.Il trio è più piccolo, misurando circa 7-8cm il maschio e 6-7le due femmine.
Il maschio più grande e dominante, tuttavia, non manifesta la classica territorialità di tanti incubatori orali, sia verso il maschio più piccolo che le femmine.
Curioso è il fatto che tende a fare coppia fissa con la femmina grande, stazionando con essa sotto ad un arco costituito da una roccia piatta. Passano ore affiancati a scacciare (in modo "gentile") gli altri pesci; si direbbero quasi deponitori su substrato. Invece, nell'unica deposizione avvenuta (e che ho osservato), la femmina raccoglieva subito le uova in bocca, ed i pesci ruotavano nella classica "danza" degli incubatori orali.
Un pò particolari anche le larve, relativamente numerose (una trentina per una femmina di 7cm), piccole (4-5mm)e precoci (sacco vitellino assente dopo 13gg. a 27°C) se paragonate ad altri
incubatori orali.
 
Il tuo è un attentato alla saggezza dell'appassionato... chissà quanti di noi staranno pensando:" Dove li posso mettere 'sti pesci? Se sposto quelli, inscatolo quegli altri...":)

daniela rizzo245
 
Ciao daniela vedo che continui a tirare fuori dal cilindro rarità che ci fanno perdere la testa.Veramente molto belli gli esemplari ma dovresti togliermi una curiosità,dopo la tragica morte dei miei hemichromis al ritorno delle vacanze ho deciso di ritornare al mio primo amore il malawi e mentre leggevo la caratteristiche della tua vasca ho visto che tieni dei non mbuna insieme a questi pesci e non per critica ma ti sconsiglio vivamente di tenere dei ciclidi del malawi a simili temperature(anche per breve tempo)perchè i tuoi beniamini potrebbero incorrere a malattie di origine batterica a simili temperature cmq tolto la mia piccola nota ancora complimenti per i pesci sono stupendi

isoardi davide
 
Davide, le Alcolapia sono le MIE!!
La tua osservazione sulla temperatura è più che giusta, ma verso fine giugno avevo TUTTE le vasche con temp. superiore ai 30°C (e non ero il solo, penso).
 
Eh sì purtroppo sono le sue! Io posso solo invidiarle. Riguardo alla temperatura io per tutta l'estate ho avuto quasi 34° di giorno e neanche la notte scendeva sotto i 30°... [8D]

daniela rizzo245
 
molto belle.....mi sembra di averle già viste da qualche parte...caro cinghiale, per le mie sto provando a fare come hai fatto tu ma ancora niente....vedremo come va a finire!!
te l'avevo detto che sarei ritornato!!!
gianni
 
Ciao Nicolò mille scuse ma i tuoi esemplari mi hanno mandato letteralmente in confusione e ho sbagliato l'autore del messaggio cmq resta il fatto che sono a dir poco stupendi complimenti e ancora scusa ciao davide


isoardi davide
 
Ahhh, ora sì che mi sento meglio :D :D :D

Il giannighezzi è tornato ad imperversare come ai vecchi tempi, ne sentivo proprio la mancanza!

Bentornato (ti dirò che eravamo un po' proccupati ;))!

Paolo
 
carissimo nicolò sai perchè cinghiale......
mi fa piacere che qualcuno senta la mia mancanza!!!!:)
comunque ho scoperto che le mie alcolapia hanno finalmente deposto (ricetta armagni: sale e temperatura) anche se nicolò ha già prognosticato che accopperò tutti i piccoli!!!
vedremo...
gianni
 
Sai che a stemperare il bicarbonato ho una tecnica infallibile....
Comunque, il sale non l'ho utilizzato. Penso che basti aumentare il pH verso valori alti (>8-9), sia con bicarbonato e ossigenazione, oppure con soda caustica......Ma lascio questa seconda opzione a Gianni: almeno gli fornisco un alibi per le prossime MATTANZE.
 
Scusate, sono stato generico, mi riferivo al sistema infallibile per stemperare il bicarbonato di Nicolò......
Comunque complimenti a quei negozianti che si azzardano a commercializzare questi pesci.
Leo.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto