• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Alcune foto

sinnet-68

Utente
Invio alcune foto degli affricani appena acquistati (una settimana circa), sono 6 (una coppia di Aulonocara Boenschi e due coppie di Aulonocara? OB) in circa 100 litri e per ora sono lunghi 6/7 cm, il negoziante voleva darmene 8 ma non ho voluto esagerare.....Scusate la qualità delle immagini, per ora non so fare di meglio e sono consapevole di avere, come si dice dalle nostre parti, ancora tanta polenta da mangiare....:(
Un saluto e Buone Feste a tutti

Immagine:
20111224194816_CIMG8469-crop.JPG

80,91KB

Immagine:
2011122419490_CIMG8446-crop.JPG

76,02KB

Immagine:
20111224194942_CIMG8430-crop.JPG

56,12KB

Immagine:
20111224195020_CIMG8427-crop.JPG

42,91KB

Immagine:
20111224195059_CIMG8425-crop.JPG

74,59KB

Immagine:
20111224195134_CIMG8421-crop.JPG

70,14KB
 
Come dici tu ne hai ancora molta di polenta da mangiare perchè 100 litri
sono pochini per il Malawi e poi sarebbe meglio mettere i trii
cioè un maschio e due femmine anzichè le coppie!
PS Essendo bergamasca anche io BONAAA LA POLENTA!!!!
Auguri anche a te!!!
 
Ciao Ubaldo, sono dei bei esemplari di specie inesistenti in natura.
L'Aulonocara OB è di solito un incrocio tra un Aulonocara del gruppo stuartgranti e un Maylanida (o Metriaclima che dir si voglia).
L'altra in foto non mi sembra una baenschi ma piuttosto un Aulonocara nota commercialmente sotto il nome di "Red" o "fire fish" anche lei derivata da un'A.stuartgranti.
Sono, come ti ha detto Carmen, troppo pochi 100 litri per due tipi di Aulonocara che facilmente si ibridano in acquari ben più grandi.
Ciao
:D
 
Bravo Ubaldo,i pesci che hai sono delle Aulonocara breedingform,create in acquario,le OB,e l'altra sembra una red rubin o rubin red,cento litri sono veramente pochi per questi pesci,ma in futuro puoi metterli in una vasca più grande.

La prole può essere facilmente frutto di ibridazione tra le varie specie,
cosa che in natura non esiste causa distribuzione geografica e vari tipi di habitat,nonche non è presente nessuna forma di policromatismo di Aulonacara in natura ma di diversi mbuna si.

Per il fondo ti consiglio sabbia fine e non policromo,se puoi evita il legni
di torba che ti rendono l'acqua gialla e ti abbassa il ph.

Sono sempre pesci di acque dure.

Nell'enciclopedia alla sezione Malawi Aulonocara trovi diverse specie e molte varianti di colore che madre natura ci ha donato e sono stupende.:)
Secondo me.....


Marco
 
Grazie a tutti per i consigli e le informazioni sulla specie o forma commerciale dei pesci che ho acquistato.
Cercherò di seguire i vostri suggerimenti.....[:I]
Scusa Ivan avevo supposto che con le mie OB centrassero in qualche modo le Metriaclima, ma come fanno a ibridare due spicie di famiglie diverse, li accoppiano a forza?:( o sono così vicine filogeneticamente?
Speravo che le mie OB fossero solo forme di colorazione particolari nate e selezionate in acquario, non amo particolarmente neanche queste, ma l'ibridazione in genere mi fa orrore [V]
 
Le forme OB nei ciclidi del lago Malawi sono relativamente comuni e qui ho scritto qualcosa a riguardo http://mahengechromis.blogspot.com/2009/10/conflitti.html
Per rispondere alla tua domanda se i ciclidi si accoppiano tra loro sappi che i ciclidi in acquario fanno di tutto e si accoppiano anche tra generi abbastanza diversi e lontani dal punto di vista della parentela. Infatti i ciclidi per evitare di riprodursi tra diverse specie hanno soprattutto comportamenti, colori, nidi differenti. In pratica hanno dei meccanismi che evitano che uova e spermatozoi di specie diverse vengano in contatto. In acquario, la vicinanza forzata, la luce non sempre corrispondente a quella naturale, gli spazi ristretti impediscono lo svolgersi di comportamenti naturali o perlomeno completi e quindi l'irreparabile succede.
Per finire, tutti i ciclidi appartengono alla stessa famiglia, quella dei ciclidi appunto. Aulonocara e Maylandia sono generi diversi.
Ciao e buon Santo Stefano
 
msobo ha scritto:

o "fire fish" anche lei derivata da un'A.stuartgranti.

In genere per fare questi ibridi usano le maleri chipoka o meglio ancora la red rubin almeno sono gia' avanti con i colori. I pesci vengono incrociati con gli estherae (per ottenere OB o aumentare l'arancio) ma il problema diventa la bocca che perde molto le caratteristiche da aulonocara. Per cui spesso si usano anche il namalenje o il kadango, raramente le stuargranti. Le jacobfreibergi, seppur coloratissime, in genere vengono evitate proprio per la bocca gia' spinta verso i maylandia. In mezzo a questo casino entrano anche ciclidi come hemichromis che ibridano forzatamente. Sul mercato non sono ancora presenti ma in malesia avevo visto aulonocara fuchsia che sparavano un colore impressionante (una bouganville in confronto e' grigia).
Auguri a tutti!

Ciao Enrico
 
Grazie per i vostri chiarimenti, l'argomento dell'ibridazione dei ciclidi è molto interessante, peccato che questo fenomeno venga usato per scopi commerciali creando, a quanto appreso ora, addirittura ibridi tra generi diversi che non pensavo potessero esistere per organismi così evoluti e complessi come i pesci. Ma questi ibridi dal punto di vista della loro fertilità come sono messi?
Grazie Livio per la tua ultima precisazione, mi sono svegliato di sopprassalto stanotte perchè ho realizzato nel sonno la castroneria che avevo scritto (Aulonocare e Metriaclima due famiglie diverse). Se ti ricordi di me sai che non dovevo assolutamente permettermela!
PS: Molto interessante il tuo blog
 
Dal punto di vista della fertilità sono messi bene Ubaldo,nel senso che producono prole a sua volta feconda,ed il giro continua.!!



Marco
 
Ah, Ubaldo! Dovrai scontare il tuo peccato!
;););););););););)

sinnet-68 ha scritto:
Grazie Livio per la tua ultima precisazione, mi sono svegliato di sopprassalto stanotte perchè ho realizzato nel sonno la castroneria che avevo scritto (Aulonocare e Metriaclima due famiglie diverse). Se ti ricordi di me sai che non dovevo assolutamente permettermela!
PS: Molto interessante il tuo blog
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto