• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

alghe nere a pennello

Giuseppe è una cosa naturale mi sembra di vedere anche alghe verdi,e per i tuoi mbuna è un bene...se invece per i tuoi occhi risultano mal viste puoi procurarti uno spazzolino e toglierle,eviterei prodotti chimici che sono a base di rame,protresti fare dei danni irrimediabili.
Al limite le rocce le puoi anche tirare fuori dall'acqua e spazzolare....in genere le persone che allevano alghivori vogliono le alghe.:104:
 
Le alghe nere a pennello sono sempre una brutta gatta da pelare e ancora di più negli acquari africani, dove l'intensità della luce non fà che dare una mano alla loro proliferazione.
Ti consiglio di intervenire subito senza aspettare che si propaghino oltre.
Diminuisci prima di tutto le ore di luce nella tua vasca, limitandole a non più di 6.
Se hai presenza di qualche pianta pota subito le foglie attaccate e , se sono ancora limitate sugli arredi (pietre) togli quelle incrostate e mettile a bollire.
Se hai la possibilità introduci nel filtro una stazione di prefiltro a sezione stretta, come lana di perlon o spugne a grana fine, in modo da eliminare eventuali sospensioni e abbi cura di pulire o sostiuire spesso questo prefiltro.
Se hai pompe di movimento in questo periodo spegnile , così diminuisci la dispersione di CO2.
Ti consiglio anche l'uso di acqua ossigenata a 10 volumi da addizionare direttamente in vasca. In genere si usa una percentuale intorno a 1 ml per ogni 5 litri d'acqua (mi raccomando, parlo di litraggio netto e non lordo).
Potresti usare anche un prodotto specifico che addizionando carbonio aumenterebbe la concentrazione di anidride carbonica disciolta in acqua. In commercio ne trovi tanti, per farti un esempio l'Excel della Seachem.
In ultima analisi , se non vi sono piante in vasca potresti inserirne qualcuna che funzionerebbe da antagonista alle alghe. Dalle foto la tua è una vasca Malawi, quindi potresti introdurre tranquillamente qualche Vallisneria.
 
Ultima modifica:
Giuseppe è una cosa naturale mi sembra di vedere anche alghe verdi,e per i tuoi mbuna è un bene...se invece per i tuoi occhi risultano mal viste puoi procurarti uno spazzolino e toglierle,eviterei prodotti chimici che sono a base di rame,protresti fare dei danni irrimediabili.
Al limite le rocce le puoi anche tirare fuori dall'acqua e spazzolare....in genere le persone che allevano alghivori vogliono le alghe.:104:

per ora lascio cosi se dovessero aumentare farò come dite. grazie
 
Nella vasca che ho in salotto le alghe nere se le è pappate tutte un Crossocheilus siamensis...Patatine
 
io ho notato che le alghe che ho sono marroni dunque diatommee e i miei mbuna ne vanno matti perché sano tutto il giorno a mangiarle,al lago mica sono verdi le alghe dai video si vedono le rocce marroni....le vogliamo verdi solo per una nostra questione estetica ma gli mbuna mangiano sia le alghe ditommee marroni che verdi,qualcuno puo confermare?
 
io ho notato che le alghe che ho sono marroni dunque diatommee e i miei mbuna ne vanno matti perché sano tutto il giorno a mangiarle,al lago mica sono verdi le alghe dai video si vedono le rocce marroni....le vogliamo verdi solo per una nostra questione estetica ma gli mbuna mangiano sia le alghe ditommee marroni che verdi,qualcuno puo confermare?

Le alghe verdi nel lago malawi li vedi nei primo metro d'acqua...poi vedi alghe marroni,diatomee,ecc.. sì poi se vuoi approfondire nel 2006 Heiko Blessin nella sua expedition lo ha riscontrato quì si può leggere https://www.jbl.de/en/expedition-2006-south-africa-lake-malawi/detail/10?page_id=5010 :104:
 
Behh ma le alghe marroni o brune che dir si voglia sono alghe silicee e che io sappia si presentano in forma incrostante e non a pennello come specifica Giuseppe.
Mentre le prime si presentano in acque anche di buona qualità le seconde invece sono un campanellod'allarme di qualcosa che non va nella vasca.
Le brune sono appetite da varie specie di pesci, vedi nel Malawi dai Labeotropheus per esempio, le nere a pennello sono solitamene ignorate favorendone ancora di più la proliferazione.
 
:n009::n009:Ho stacca un neon a led e oscurato una buona parte dell'altro, e sembrerebbe che stiano regredendo, speriamo
 
Non e dell'adel lago Malawi, lo posso tenere tranquillamente anche in un paio di esmplari?

I miei convivono tranquillamente con haps vari (fryeri, nama, P. jalo, A. Jacob) in una vasca e con mbuna piccoli (gialloni, demasoni, iodo, cyno cobue) in un'altra senza problemi. Forse hanno studiato da Labeo cylindricus... ;-)
 
Crossocheilus siamensis può tranquillamente stare in acquari malawi visto che vive in zone dai valori fisico/chimici alquanto vari, sopportado ph fino a 7,5 e Gh anche a 16.
Per le alghe è ottimo e il riferimento ai Labeo di Sergio non è mica poi tanto sbagliato visto che tra i suoi nomi comuni c'è anche quello si "labeo rigato del Siam"

:n032:
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto