• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Alimentazione Cypho

marcello81

Utente
Ciao a tutti, volevo qualche consiglio su come alimentare al meglio le mie ospiti.
Per ora ho il granulare in cubetti di Gianni...non ricordo la marca...
le più grosse lo pappano molto volentieri, quelle più piccole lo mangiano ma con un pelo più di esitazione.
Che consigliate?
Ho anche il granulare piccolo, quello in pallini ma mi sembra minuscolo anche per le piccole...
 
dagli un pò anche di piccolo per adesso...

io do tutti i giorni il granulare grosso di Gianni gradito anche dagli haplotax + cichlidgrain due volte al giorno per loro è troppo piccolo però lo mangiano lo stesso;
un giorno si e uno no circa do una bella porzione di "pastone" di pesce, gambero e cozza tritato grossolano oppure una porzione di bianchetti congelati (adorati anche dagli haplo!) oltre al granulare e ognitanto krill

e ti assicuro che è appena sufficente
 
Io alle mie alterno granulare grande, piccolo, JBL Tanganika e gamberetti congelati che adorano.
 
marcAzzurro ha scritto:

dagli un pò anche di piccolo per adesso...

io do tutti i giorni il granulare grosso di Gianni gradito anche dagli haplotax + cichlidgrain due volte al giorno per loro è troppo piccolo però lo mangiano lo stesso;
un giorno si e uno no circa do una bella porzione di "pastone" di pesce, gambero e cozza tritato grossolano oppure una porzione di bianchetti congelati (adorati anche dagli haplo!) oltre al granulare e ognitanto krill

e ti assicuro che è appena sufficente

Cosa significa appena sufficiente??
Tu le alimenti 2 volte al giorno?io do qualche pizzico giusto per far mangiare tutte, ma tipo qualche cubetto a testa...
Non basta?[:n022]
 
Io posso dire come alimento le mie di Cyphotilapie, per quello che può servire.
Alterno Gamberetti congelati, sciacquati per bene con acqua tiepida e tagliati a pezzetti piccoli, oppure Cozze congelate sciacquate bene con acqua tiepida e successivamente tagliate a fettine, devo dire che tra i due tipi di pesce preferiscono prevalentemente più le Cozze, prima di dare loro il pesce congelato attendo sempre un 4-5 minuti per avere la certezza che il pesce abbia la temperatura giusta, rarissimamente do loro mangime preconfezionato in stick, che loro (comunque) accettano volentieri, ma lo do a loro solo quando non ho tempo di preparare loro il cibo, perchè mi sono accorto che dando il cibo preconfezionato non defecano bene e si stropicciano sul fondo, cosa che non fanno quando do loro il pesce.
Quando vedo che cominciano a strappare le alghe o piante, scongelo i pisellini, li sbollento un solo minuto tolgo loro a buccia e do solo l'interno....per queste IMPAZZISCONO.
Uno due volte la settimana li lascio a digiuno...questo dipende da come li vedo.

Ciao
Gioacchino.
 
marcello81 ha scritto:

marcAzzurro ha scritto:

dagli un pò anche di piccolo per adesso...

io do tutti i giorni il granulare grosso di Gianni gradito anche dagli haplotax + cichlidgrain due volte al giorno per loro è troppo piccolo però lo mangiano lo stesso;
un giorno si e uno no circa do una bella porzione di "pastone" di pesce, gambero e cozza tritato grossolano oppure una porzione di bianchetti congelati (adorati anche dagli haplo!) oltre al granulare e ognitanto krill

e ti assicuro che è appena sufficente

Cosa significa appena sufficiente??
Tu le alimenti 2 volte al giorno?io do qualche pizzico giusto per far mangiare tutte, ma tipo qualche cubetto a testa...
Non basta?[:n022]

il granulare lo dò sempre due volte al giorno in quantità moderata e in più un giorno si e uno no do pastone oppure pescietti congelati.
è appena sufficiente nel senso che hanno la pancia piatta (ne gonfia nè incavata)

ti consiglio di dare del pastone di pesce/gambero ogni tanto!

io non dò niente di vegetale
 
Gioacchino rispondo qui all'mp tanto siamo in tema: secondo me non è necessario somministrare alimenti vegetali, se è a questo che ti riferisci, non credo abbia utilità... secondo te sbaglio?


Marcello la ricetta è semplice: prendi un filetto di pesce e dei gamberetti freschi li sgusci (se non ti fa schifo) li sbollenti e poi frulli un pochino e fai rafffreddare. poi metti in freezer, quando vuoi ne stacchi una porzione (io metto in freezer porzioni già divise) e una volta scongelato lo dai.

oppure più comodo prendi un pacchetto di cosiddetti pesci-ghiaccio cinese surgelato http://www.repertorioittico.uniprom.it/default.asp?cerca=Y&ID=277, lo suddividi in porzioni (cubetti 4x4 cm più o meno) senza farlo scongelare e metti in freezer
 
anche io penso che dare del vegetale alle cypho non serve a nulla....meglio come ti hanno consigliato prima gamberetti,cozze, uomini nudi o come si chiamano da voi i pescetti piccoli bianchi che vengono fritti... puoi dare veramente di tutto alle cypho sono delle buone forchette , ma il vegetale secondo me non serve a molto.....
 
marcAzzurro ha scritto:

Gioacchino rispondo qui all'mp tanto siamo in tema: secondo me non è necessario somministrare alimenti vegetali, se è a questo che ti riferisci, non credo abbia utilità... secondo te sbaglio?

Caro marcoAzzurro,
io non voglio dire che tu abbia sbagliato o non abbia sbagliato e non ho la presunzione di affermare nulla, quello che io ho scritto sulla somministrazione del cibo, non l'ho letto da nessuna parte, mi è stato solo consigliato da colui che è socio AIC da molti molti anni, che a casa sua ha allevato le cyphotilapie, per poco più di 20 anni, riproducendoli regolarmente, con esemplari wild e non....
Tu capirai che non posso fare altro che seguire le sue direttive, presumo (non me ne volere) lui abbia un pò più esperienza forse di noi.
Che ne dici?


Ciao
Gioacchino.
 
Giò sono sicuro che le tieni al meglio;)
volertene? e perché? sono solo all'inizio con questi bellissimi animali e mi fa piacere che tu condivida i consigli di un esperto!:)
 
Ecco quanto sono golosi delle cozze e volgole....
E cosa più importante non prendono aria e non sono
soggetti a galleggiamento...cosa che per le Cypho (come tu saprai) è abituale,
specialmente con il mangime a stick che galleggia...;)

Pert te:


[youtube]HUtTmJ8zGZs[/youtube]
 
Ciao gio, senti proprio ieri ho preso dei gamberetti da cocktail sgusciati e lessati. Vanno bene?Li faccio a pezzetti e li butto in vasca? o devo imboccarle?
Non ho capito il discorso del galleggiamento...[:104]
 
marcello81 ha scritto:

Ciao gio, senti proprio ieri ho preso dei gamberetti da cocktail sgusciati e lessati. Vanno bene?Li faccio a pezzetti e li butto in vasca? o devo imboccarle?
Non ho capito il discorso del galleggiamento...[:104]

I gamberetti non vanno male, ma secondo me sono un pò troppo gommosi per loro, io penso che preferiscano di più le vongole e cozze, naturalmente sbollentate...quelle che noi troviamo congelate nei
nostri supermercati (oltre che costare pochissimo) sono già sbollentate, questo vale sia per le cozze che per le vongole.
Io do i gamberetti solo ed esclusivamente dopo il digiuno di uno o due giorni....
Dipende da come li vedo.
Certo in assoluto (cosa che io ho fatto) preferiscono il cibo vivo, avannotti ecc. ecc...durante la riproduzione alzo la temperatura a 26° e dò loro l'uovo sodo..
Marcello non so se stai scherzando o parlando sul serio</u>...ma i pesci non vanno imboccati...non sono persone, non sono cani...si sbollentamo le cozze e le vongole solo per evitare il peggio, dato che questi sono filtri naturali.
Il galleggiamento delle Cyphotilapie è sintomatico, del resto non sono forse uno dei pochi pesci del tanganika che generalmente muore per mancata decompressione.
Questo significa che basta poco a farle galleggiare...basta che ingoino un pò d'aria..e il gioco è fatto...cominciano a galleggiare per giorni e forse settimane...

OK....[?]

Ciao
Gioacchino.
 
buttane in vasca qualche pezzetto per vedere se gradiscono se si dai il resto

il float è un problema dovuto a stress o alla ripetuta ingestione di bolle d'aria mangiando in superficie, a volte l'aria non viene espulsa e provoca problemi di stabilità o addirittura il galleggiamento

Giò mi ha preceduto :)
 
marcAzzurro ha scritto:

buttane in vasca qualche pezzetto per vedere se gradiscono se si dai il resto

il float è un problema dovuto a stress o alla ripetuta ingestione di bolle d'aria mangiando in superficie, a volte l'aria non viene espulsa e provoca problemi di stabilità o addirittura il galleggiamento

Giò mi ha preceduto :)

Perchè io cosa ho detto?
 
Ciao Gio, non sto scherzando, c'è chi lo fa...ma anche con i predatori malawi!!
per il galleggiamento non lo sapevo...[:136]
Quindi non ho capito come è meglio alimentarle...io do il granulare di gianni che affonda, non galleggia e non si gonfia...loro o lo mangiano a mezz'acqua o addirittura sul fondo.
Prenderò anche le cozze e vongole[:104]
 
marcello81 ha scritto:

Ciao Gio, non sto scherzando, c'è chi lo fa...ma anche con i predatori malawi!!
per il galleggiamento non lo sapevo...[:136]
Quindi non ho capito come è meglio alimentarle...io do il granulare di gianni che affonda, non galleggia e non si gonfia...loro o lo mangiano a mezz'acqua o addirittura sul fondo.
Prenderò anche le cozze e vongole[:104]

Il mangiare di Gianni Ghezzi come quello di Davide Gnoffo non può che fargli bene....l'importante che non galleggi.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto