• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Alimentazione Cypho

Una foto di sabato a testimoniare la salute dei pinnuti


Immagine:
201131516568_Rid.jpg

175,67KB
 
Gradiscono anche la Paella[:n038][:n038].......

Mi permetto di rispondere perchè fino a due settimane fà queste povere bestiole attendevano il cibo da me.......assicuro Marcello che mangiano di tutto, basta solo abituarle con un minimo di pazienza.
In quanto piscivori, è logico dargli pesce, cozze, vongole, sfilettature di pesce (io dò sempre crudo, in natura chi gli cuoce i Ciprychromis??!) ed inoltre lombrichi!!!
 
Hanno spazzolato i gamberetti in pochi secondi!!! Solo le piu piccine non riuscivano a mangiare in un sol boccone...quindi ho tagliato piu' fine al secondo giro...
 
salvo ha scritto:

gsaporita ha scritto:

marcello81 ha scritto:

..[:104]
durante la riproduzione alzo la temperatura a 26° e dò loro l'uovo sodo..
OK....[?]
Perchè e come si dovrebbe dare l'uovo sodo? Non ho mai sentito parlare di questo

L'uovo sodo serve alle Cypho per aumentare la dieta e renderla iperproteica,
proprio in un momento in cui loro ne hanno assoluto e particolare bisogno.
L'uovo va bollito per circa 8 minuti in modo da rendere il tuorlo assolutamente solido,
mi raccomando di scartare l'albume, che ha delle proprietà che a loro non fa bene.
Per darti una idea delle quantità da somministrare,
io davo alle mie Cypho il tuorlo d'uovo sodo, una volta la settimana,
me ne bastava metà, ma ho solo tre bestiole,
anche se di 23/28 cm, quindi lascio a te le proporzioni...
altra cosa importante cercare di fare dei piccoli tocchetti evitando di polverizzarlo...
naturalmente attendevo che lo divorassero del tutto ed evitavo
(per quanto era possibile) che il tuorlo arrivasse sul fondo.

Ciao,
Gioacchino.
 
NicolòArmagni ha scritto:

in natura chi gli cuoce i Ciprychromis??!

Incredibile ma gli avanzi dei pasti dei pescatori finiscono tutti nel lago. Rovesciano senza problemi pentole o piatti con pesci (cypri compresi), olio, riso e ugali tutto in acqua. Difficile che arrivino alle cypho perche' di solito le barche sono ancorate a riva, ma ne usufruiscono limnotilapia o platythelphusa se sono in zona sabbiosa oppure petro e tropheus se sono sulle rocce.

Ciao Enrico
 
Caro Nicolò,
io non capisco cosa voglia dire il nostro rispettabilissimo (Enry) come lo chiami tu...avrei però bisogno tanto di ridere da star male (credimi), dato che la madre dei mie figli è in metastasi...mi piacerebbe ridere mi farebbe sicuramente tanto ma tanto bene....
E' troppo difficile per te (spero di no) spiegare questa semplicissima cosa (la chiedo a te solo perche sei un moderatore di un forum serio come il nostro) ?
O è per te enormemente complesso?

Grazie di cuore Nicolò.:)

Gioacchino.
 
gsaporita ha scritto:

salvo ha scritto:

gsaporita ha scritto:

marcello81 ha scritto:

..[:104]
durante la riproduzione alzo la temperatura a 26° e dò loro l'uovo sodo..
OK....[?]
Perchè e come si dovrebbe dare l'uovo sodo? Non ho mai sentito parlare di questo

L'uovo sodo serve alle Cypho per aumentare la dieta e renderla iperproteica,
proprio in un momento in cui loro ne hanno assoluto e particolare bisogno.
L'uovo va bollito per circa 8 minuti in modo da rendere il tuorlo assolutamente solido,
mi raccomando di scartare l'albume, che ha delle proprietà che a loro non fa bene.
Per darti una idea delle quantità da somministrare,
io davo alle mie Cypho il tuorlo d'uovo sodo, una volta la settimana,
me ne bastava metà, ma ho solo tre bestiole,
anche se di 23/28 cm, quindi lascio a te le proporzioni...
altra cosa importante cercare di fare dei piccoli tocchetti evitando di polverizzarlo...
naturalmente attendevo che lo divorassero del tutto ed evitavo
(per quanto era possibile) che il tuorlo arrivasse sul fondo.

Ciao,
Gioacchino.

Grazie per avermi risposto!..ne farò tesoro e quanto prima metterò in atto anche questo , :D
 
gio ti rispondo io.....era una battuta quella di nicolò che si attaccava al discorso di enrico,il quale diceva che i neri locali buttano gli avanzi dei pasti dentro il lago(riso .cipry cotti,olio e tutto quello che gli avanza) e nicolò ha risposto dicendo che pensava che facessero il ricliclo dei rifiuti come facciamo noi,differenziato per tipo, la palstica dal vetro all'umido.......ecc..
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto