• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento acquario 80x30x40 per N.multifasciatus

ok colore ambra c'è prendo quella, e dirò che mi piace anche di più della bianca, più naturale.. per il discorso del filtro l'effetto pioggia va bene.. o hanno bisogno di getto più forte e movimentato? grazie ancora se vi rompo ma di conchigliofili sono i primi che faccio, poi sono molto da fai da te e mi piace sapere più roba possibile :D
 
Ultima modifica:
Io con 15 kg ho ricoperto bene la base 101*41 cm. Dipende da quanto vuoi alto lo strato di sabbia: se lo fai un po' alto (5 cm) sicuramente si divertiranno di più e il paesaggio che creano sarà più simile a quello naturale con fossati al centro dei quali confluiscono le varie "comunità" di gusci. Per la tua base per me vanno bene 10 kg, se vuoi uno strato più consistente prendi 15 kg e magari ne metti 12/13 kg. Tanto con i conchigliofili non hai il problema delle zone anossiche.
 
Devo chiedere espressamente sabbia del Po? Qualcuno ha foto con allestimento finito per vedere l'effetto? Il colore qual è? Da un consorzio agrario trovo qualcosa dici?
 
Temperatura per l'acqua dei Multi va bene 25?
Domanda OT la Vallisneria ha bisogno di pastiglie fertilizzanti o va da solo come le anubias?
 
Devo chiedere espressamente sabbia del Po? Qualcuno ha foto con allestimento finito per vedere l'effetto? Il colore qual è? Da un consorzio agrario trovo qualcosa dici?

Granulometria?

Sì sabbia del Pò,la trovi in sacchi confezionati vagliata è grigia,granulometria 0,1-0,2mm...quindi tipo la sabbia del mare per intenderci...non credo se ne faccia uso in agraria,ma qualcuno che vende cemento e mattoni nella tua zona c'è?
In alternativa nei negozzi di brico leroy merlin,OBI,self,ecc....chiedi ad Ivan (Msobo) che è di Bergamo ti indirizzerà nel posto giusto....

La sabbia in acqua schiarisce anche con la luce per renderti l'idea ecco un video....
 
Sì sabbia del Pò,la trovi in sacchi confezionati vagliata è grigia,granulometria 0,1-0,2mm...quindi tipo la sabbia del mare per intenderci...non credo se ne faccia uso in agraria,ma qualcuno che vende cemento e mattoni nella tua zona c'è?
In alternativa nei negozzi di brico leroy merlin,OBI,self,ecc....chiedi ad Ivan (Msobo) che è di Bergamo ti indirizzerà nel posto giusto....

La sabbia in acqua schiarisce anche con la luce per renderti l'idea ecco un video....

Ok grazie mille so dove prenderla
 

Ecco una prova dell'illuminazione, una striscia led 5050 da 50cm, 5500K, regolabile, quando monto vedo quante me ne serve.. Per la fitocoltura va bene una striscia led 2700/3500k, o questa che arriva per irradiazione va bene e basta?
Per la temperatura va bene 25 gradi? L'acqua serve mossa o va bene la pioggia?L'areatore serve?
 
Ultima modifica:
Oggi dove lavoro ho visto nel fiume sotto dei sassi scuri tipo questi in foto, che ho preso e spazzolato ma non ho fatto le foto e mi sono piaciuti tantissimo, unica cosa pur lavandoli e sdernandomi non viene via del tutto del verde e marroncino dai sassi.. una bollitura può bastare? la sabbia domani la prendo...ACL_04.jpghqdefault.jpg
 
E voilà 2.80 euro di sabbia 0.1 mm, vi ringrazio di cuore per avermi fatto risparmiare ben 15 euro :73: ;) , e i sassi, in acqua sono mooolto più scuri
WP_20140731_001.jpgWP_20140731_002.jpg
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto