• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento acquario 80x30x40 per N.multifasciatus

Usare piante galleggianti o simili, per attenuare la luce sul fondo e mangiare nitrati é fattibile o me le disfano? Eviterei di costruire un fitodepuratore..
 
Bene lo sfondo e la sabbia direi. Non so se vuoi lasciare poco allestito per scelta ma qualche pietra in piu' e soprattutto piu' grossa come taglia per me aiuterebbe. Quella unica conchiglia li al centro "a scopo dimostrativo" mi ha fatto sorridere :)
Immagino che ovviamente ne seguiranno altre.

PS vedo che sei di Serina... piccolo il mondo. Con mia moglie capito spesso a Zambla alta dove i suoi hanno una casetta. E' un po' che non ci vado ma e' un bel posto, molto tranquillo.
 
Sisi dimostrativa, abito a Valpiana precisamente, Zambla ci ho lavorar ieri a mettere dei lampioni sulla pista da fondo 😃, rocce ne ho ma sono indeciso dove e se metterle, ai multi non servono in teoria..
-------------------------------------Inviato dal mio Ativ S Wp 8.1 con Tapatalk
 
rocce ne ho ma sono indeciso dove e se metterle, ai multi non servono in teoria..

Beh..., no..., se ai multi gli dai la possibilita' di scegliere quasi sempre preferiscono i sassi alle conchiglie. Io come sassi uso molto il porfiroide grigio delle cave che ci sono prima di Carona. Sia come lastre che come ciottoli. In acquario hanno un bellissimo colore.

Ciao Enrico
 
Beh..., no..., se ai multi gli dai la possibilita' di scegliere quasi sempre preferiscono i sassi alle conchiglie. Io come sassi uso molto il porfiroide grigio delle cave che ci sono prima di Carona. Sia come lastre che come ciottoli. In acquario hanno un bellissimo colore.

Ciao Enrico

Ecco questi ho aggiunto, più di così non mi piace.. WP_20140809_001.jpgWP_20140809_002.jpg
 
Ultima modifica:
Sisi ma sto ancora allestendo, devo ancora tappezzare si conchiglie :D
-------------------------------------Inviato dal mio Ativ S Wp 8.1 con Tapatalk
 
WP_20140810_001.jpg WP_20140810_002.jpgWP_20140810_003.jpgWP_20140810_004.jpg Appena riempito, lunedì arriva l'ordine con i liquidi dei trattamenti, termometro e tutto e lo avvio veramente, l'ho fatto oggi così lunedì dopo il lavoro riesco a fare l'avvio
 
Ultima modifica:
Sisi ma sto ancora allestendo, devo ancora tappezzare si conchiglie :D

Ah.., ok.., come non detto. Per i gusci io li prendo sul monte arera o sul pegherolo ma credo che qualsiasi bosco della zona vada bene fra i 200 e i 1600 metri. Nel sottobosco sotto alle foglie trovi centinaia di gusci vuoti. Sono solo da sciacquare un po'. Alcuni invece sono pieni di terra e schifezze varie e necessitano di una bella lavata. I gusci delle lumache di terra sono i migliori secondi me perche' in acquario ti durano almeno 10 anni mentre altri gusci tipo pomacea hanno vita piu' breve. Poi dipende comunque dal pH dell'acqua.

Ciao Enrico
 
Ah.., ok.., come non detto. Per i gusci io li prendo sul monte arera o sul pegherolo ma credo che qualsiasi bosco della zona vada bene fra i 200 e i 1600 metri. Nel sottobosco sotto alle foglie trovi centinaia di gusci vuoti. Sono solo da sciacquare un po'. Alcuni invece sono pieni di terra e schifezze varie e necessitano di una bella lavata. I gusci delle lumache di terra sono i migliori secondi me perche' in acquario ti durano almeno 10 anni mentre altri gusci tipo pomacea hanno vita piu' breve. Poi dipende comunque dal pH dell'acqua.

Ciao Enrico

Ho fatto un giro oggi pomeriggio dopo pranzo, 13 gusci di dimensioni accettabili e altri di dubbia utilità.. Bastano? Troppo vicini i gruppi? Troppo distanti? Non so ditemi :D WP_20140810_005.jpgWP_20140810_006.jpgWP_20140810_007.jpg
 
Ho fatto un giro oggi pomeriggio dopo pranzo, 13 gusci di dimensioni accettabili e altri di dubbia utilità.. Bastano? Troppo vicini i gruppi? Troppo distanti? Non so ditemi :D

Sono pochi considerando che i pesci ti occuperanno tutto il fondo ma non c''e fretta. Puoi aggiungerle di volta in volta tanto i dominanti si prendono i gusci che preferiscono e non li mollano. Per il bene dei piccoli devi creare un fondo pieno di picole cavita' dove possono nascondersi. Diciamo che la sabbia non si dovrebbe vedere e le conchifglie possono anche esere semi interrate.

Ciao Enrico
 
Quindi quelle piccole nella ciotola gialla possono andare comunque?
-------------------------------------Inviato dal mio Ativ S Wp 8.1 con Tapatalk
 
Arrivato l'ordine e avviato! Non badate al termometro in mezzo alla vasca è di controprova per vedere se il digitale è tarato giusto ;) WP_20140811_001.jpgWP_20140811_003.jpgWP_20140811_005.jpg
 
:emiticon_3d_Yes:

Mi piace il risultato. Tieni sempre pronti dei gusci da aggiungere, come giustamente ti hanno detto.

Alcune pietre, apparentemente dalla foto, sembrano poste superficialmente sulla sabbia.

Se così fosse sarebbe meglio che tu le facessi "affondare" fino al tappetino sul fondo.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto