• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento acquario 80x30x40 per N.multifasciatus

R: Allestimento acquario 80x30x40 per N.multifasciatus

Non ho capito quanti gusci di lumaca hai messo. Comunque più ne aggiungi meglio è. Quelli non utilizzati vengono spesso insabbati dai maschi che comunque arriveranno a spostare i vari gusci nella posizione a loro piu congeniale.
 
Usare conchiglie di mare é sbagliato? L'ho visto fare in alcuni acquari online.. Curiosità

-------------------------------------Inviato dal mio Ativ S Wp 8.1 con Tapatalk
 
Usare conchiglie di mare é sbagliato?

Puoi usare qualsiasi conchiglia. Quelle marine hanno il vantaggio di durare molto piu' a lungo rispetto a quelle di acqua dolce. Puoi prenderle anche di diverse dimensioni per piccoli, subadulti e adulti. Basta che ti ricordi di pulirle. Poi puoi usare perfino gli spinosi murici perche' nel lago esiste una conchiglia molto simile esteriormente.

Ciao Enrico
 
Puoi usare qualsiasi conchiglia. Quelle marine hanno il vantaggio di durare molto piu' a lungo rispetto a quelle di acqua dolce. Puoi prenderle anche di diverse dimensioni per piccoli, subadulti e adulti. Basta che ti ricordi di pulirle. Poi puoi usare perfino gli spinosi murici perche' nel lago esiste una conchiglia molto simile esteriormente.

Ciao Enrico

Grazie! In casa ne avevo un pò.. e aggiungendole ho approfittato per modificare il layout.. secondo me mancava di verticalità ed era un pò troppo vuoto e privo di nascondigli, quasi poco naturale anche.. ed ecco come si presenta ora

WP_20141005_001.jpgWP_20141005_002.jpgWP_20141005_003.jpgWP_20141005_005.jpgWP_20141005_006.jpg
 
ciao a tutti ho letto con molta attenzione tutto quello che avete scritto....sono nella tua stessa situazione e mi hai risolto molti dubbi!!!!soprattutto postando cosi tante fotograzie mille)ho solo due domande?secondo voi al dila del gusto personale,meglio rocce chiare o scure per questo biotopo?un altra domanda:facendo un solo maschio e tre femmine è possibile aggiungere dei julido? ovviamente aumentando un po la racciata in verticale per non togliere sabbia ai multi...grazie
 
Era quello che speravo, che fosse utile a tanti il topic.. Comunque se hai gli stessi litri da quanto ho capito se metti altre rocce lo riempi e comprometteresti il monospecifico ideale per litraggio e tipologia di pesci.. Almeno é quello che ho capito finora.. Dato che volevo anche io sapere se erano compatibili con altro.. Ma avendo ordinato già 2 maschi e 6 femmine abbandono in anticipo l'idea di mettere compagni di vasca.. Anche se sarebbe interessante.. Anzi se possibile vista la vasca ultimata consigliate pure a me 😉 ciclidi e non

-------------------------------------Inviato dal mio Ativ S Wp 8.1 con Tapatalk
 
per ora sono ancora molto indeciso.....prima di tutto su cosa mettere ....entro stasera posto le varie soluzioni che sto valutando cosi poi da acquistare il materiale piu adatto,avendo gia un mio acquario in casa con questo devo soddisfare anche i desideri della mia compagna,le ho fatto vedere vari pesci e lei ha scelto.ora tocca a me vedere quali posso mettere tenendo conto della capacita della vasca e gli accoppiamenti tra specie.i ciclidi in questione sono:altolamprologus compressiceps,calvus,julido transcriputs,lamprologus ocellatus
 
Ultima modifica:
per ora sono ancora molto indeciso.....prima di tutto su cosa mettere ....entro stasera posto le varie soluzioni che sto valutando cosi poi da acquistare il materiale piu adatto,avendo gia un mio acquario in casa con questo devo soddisfare anche i desideri della mia compagna,le ho fatto vedere vari pesci e lei ha scelto.ora tocca a me vedere quali posso mettere tenendo conto della capacita della vasca e gli accoppiamenti tra specie.i ciclidi in questione sono:altolamprologus compressiceps,calvus,julido transcriputs,lamprologus ocellatus

Marco ti aspettiamo nella sezione di benvenuto per le presentazioni di rito,poi potresti aprire un topic e ci racconti la tua storia ciclidofila...:104:
 
Devo dire che il photos non ha ancora messo radici e ho rimosso alcune foglie gialle.. Non so cosa gli capiti.. Anche l'anubias ha rallentato la crescita..

-------------------------------------Inviato dal mio Ativ S Wp 8.1 con Tapatalk
 
Quello ok, io lo relazionavo al fatto che non ha ancora fatto radici

-------------------------------------Inviato dal mio Ativ S Wp 8.1 con Tapatalk
 
Ma parli sempre dei multi? Se son quelli che non trovi..... cambia negozio! ;)

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto