• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento Mbuna. il rodaggio ormai è terminato!

Luccio87

Utente
Eccomi, ho trovato un pò di tempo per fare foto migliori della vasca, per mostrarvela e sopratutto ascoltare consigli sempre ben accetti.

la vasca è un 180x60x60 in vetro extrachiaro 12mm assemblata di ragazzi di Animal's House di Genova dell'ormai noto Nino Provenza.
la copertura è composta da tre pannelli rimovibili singolarmente, che non appoggiano sui vetri esterni ma sui tiranti interni, l'effetto dei profili del vetro molato dall'alto quando è illuminata è sublime.

l'illuminazione è affidata a una plafoneria a Led "Mithra" dimmerabile al 50, 75 e 100% di potenza tramite controller (la tengo al 50%) con effetto alba/tramonto e gradazione °Kelvin dei Led per risaltare i colori dei pesci, costruita dalla Elettronica Bizeta di Bologna. Ha un alimentatore/ballast elettronico della Meanwell ma mi sfugge la potenza max ora.

..poi ho voluto fare un pò il ragazzino quando montavo le luci sul motorino :D dietro il mobile della vasca ho due strip a Led RGB che controllo dall'App e le uso come ambient light.

Il Sistema di filtraggio è composto da due filtri esterni JBL e 1502 uno caricato completamente a spugne l'altro con i cannolicchi grandi della Sera siporax.

una pompa di movimento dell Hydor spinge dall'out del filtro di destra verso la parte sinistra della vasca l'acqua in modo da ricreare un moto circolare, corrente, per evitare zone anossiche.

Il riscaldamento è affidato a due JBl pro temp da 300w (ho preso quelli con la protezione "gabbia" in plastica) mi sentivo più sicuro, sono controllati da due elettrovalvole che misurano la temp reale con due sonde sommerse.

le pietre sono meravigliose opere dello Zio Angelo, appoggiate su un tappetino da fitness siliconato sul fondo.

la sabbia è composta da due sacchi da 25kg di sabbia vagliata del Po, altri 25 chili sono di sabbia bianca di granulometria leggermente più grossa.

l'acqua la pesco direttamente dal pozzo esterno la casa, ho fatto un primo cambio del 10% dopo 1 mese e mezzo dall'avvio, 65/70 litri lasciati a decantare quasi un mese. ho un bidone fuori che riempio di 80lt di capienza e uno uguale che muovo in casa, con un carrello sotto, all'interno del quale ovviamente la sommersa e un terzo riscaldatore per acclimare l'acqua prima di trasferirla in vasca. biocondizionatori e starter batteri Seachem.

può sembrare ci sia molta sabbia in realtà non l'ho poi messa molto bene alcune zone dietro è meno di davanti xD ma la sistemo!

è attiva dal 1gen 22, devo solo fare i test e decidere cosa inserire :)

grazie e spero sia di vostro gradimento ragazzi!
 

Allegati

  • _MG_9856.JPG
    _MG_9856.JPG
    876 KB · Visite: 32
  • _MG_9851.JPG
    _MG_9851.JPG
    745,2 KB · Visite: 30
  • _MG_9855.JPG
    _MG_9855.JPG
    1,1 MB · Visite: 29
  • _MG_9853.JPG
    _MG_9853.JPG
    598,7 KB · Visite: 28
  • _MG_9848.JPG
    _MG_9848.JPG
    725,2 KB · Visite: 33
  • _MG_9850.JPG
    _MG_9850.JPG
    841,8 KB · Visite: 33
Ultima modifica:
Chiedo una info, di fianco all'acquario per forza di cose ho un termosifone e una finestra non avendo altro spazio dove metterlo.
Ovvio che il termosifone rimane spento però la mia compagna spesso e volentieri apre gli scuri della finestra e la luce va sulla vasca. Potrebbe essere una opzione plausibile ricoprire i due vetri all'interno con una pellicola anti raggi UV come questa? Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_2022-01-24-09-51-48-383_com.ebay.mobile.jpg
    Screenshot_2022-01-24-09-51-48-383_com.ebay.mobile.jpg
    508,4 KB · Visite: 2
Molto bello il tuo acquario ottime l caratteristiche e specifiche tecniche.

Simpatico il tuo gatto!

La penso come Sergio per la pellicola secondo me non serve... anzi se arriva qualche raggio solare UV in vasca male non fà.
 
Ho la possibilità di reperire questi amichetti, selezionati tra quelli che più mi piacciono.
devo inserirli nel mio 180x60x60
Vorrei evitare troppe riproduzioni e avere una sex ratio di oltre 1/1 solo per le femmine belle (per esempio le minos reef)
pensavo di stare, considerandoli da adulti, sulla trentina di pesci?
qualche consiglio? help me
😅
 

Allegati

  • ok.jpg
    ok.jpg
    394,8 KB · Visite: 14
Ho la possibilità di reperire questi amichetti, selezionati tra quelli che più mi piacciono.
devo inserirli nel mio 180x60x60
Vorrei evitare troppe riproduzioni e avere una sex ratio di oltre 1/1 solo per le femmine belle (per esempio le minos reef)
pensavo di stare, considerandoli da adulti, sulla trentina di pesci?
qualche consiglio? help me
😅
E' una bella scelta, ma devi considerare che potrebbero comunque ibridarsi con specie simili, il fatto di avere molti piccoli se non li salvi non sussiste perchè ci sarà sicuramente una predazione dei nati. Ma trovarsi piccoli di ibridi che crescerai non so se ti piacerà alla fine.
 
La sex ratio 1/1 non è sempre fattibile o consigliabile. Quando si propende per il trio, o anche 3f/1m, è per distribuire l'aggressività del maschio ed evitare che stressi le femmine. Il rapporto 1/1, secondo me, va bene dove anche le femmine sono molto aggressive fra loro.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto