In questi gg sono in montagna a Predazzo in val di Fiemme, oggi non avevo voglia di andare a sciare, ho accompagnato la famiglia agli impianti ed io sono andato a visitare un allevamento di trote a poca distanza dalla cabinovia.
L'allevamento mi intrigava da un pò, si chiama Trote Biologiche delle Dolomiti.
I proprietario è stato disponibile, mi ha mostrato l'allevamento, gli ho chiesto in cosa consista la biologicità:
Non usa medicinali
Le vasche hanno il fondo naturale
Acquista mangimi certificati
Alleva trote fario, iridee e salmerini.
Le marmorizzate ci ha provato, ma non campano.
A Predazzo c'è anche un piccolo allevamento che fa solo marmorizzate per reintroduzioni, ma a dir suo i ripopolamenti non stanno funzionando.
Lui acquista le uova da una azienda trentina, le fa schiudere e in circa due anni sono pronte per la vendita.
Alla fine ho acquistato tre trote fario, secondo lui le più pregiate, autoctone e lente nella crescita.
Vi farò sapere come sono.
Intorno alle vasche ho visto il merlo acquaiolo, un piccolo uccello che si nutre di invertebrati che cattura sott'acqua, oggi eravamo abbondantemente sotto zero come temperatura esterna, è incredibile come un essere così piccolo possa sopportare temperature così basse, l'acqua in movimento può andare anch'essa sotto zero.
Miles
L'allevamento mi intrigava da un pò, si chiama Trote Biologiche delle Dolomiti.
I proprietario è stato disponibile, mi ha mostrato l'allevamento, gli ho chiesto in cosa consista la biologicità:
Non usa medicinali
Le vasche hanno il fondo naturale
Acquista mangimi certificati
Alleva trote fario, iridee e salmerini.
Le marmorizzate ci ha provato, ma non campano.
A Predazzo c'è anche un piccolo allevamento che fa solo marmorizzate per reintroduzioni, ma a dir suo i ripopolamenti non stanno funzionando.
Lui acquista le uova da una azienda trentina, le fa schiudere e in circa due anni sono pronte per la vendita.
Alla fine ho acquistato tre trote fario, secondo lui le più pregiate, autoctone e lente nella crescita.
Vi farò sapere come sono.
Intorno alle vasche ho visto il merlo acquaiolo, un piccolo uccello che si nutre di invertebrati che cattura sott'acqua, oggi eravamo abbondantemente sotto zero come temperatura esterna, è incredibile come un essere così piccolo possa sopportare temperature così basse, l'acqua in movimento può andare anch'essa sotto zero.
Miles